Pubblicato il 25/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Blogger mostra in Bacheca il numero dei +1 ottenuti da ciascun post.

Con un post su Blogger Buzz, il Team di Blogger ha annunciato che è stata ulteriormente rafforzata l'integrazione tra la piattaforma di blogging e tutta la struttura di Google Plus. Da adesso si potrà infatti vedere direttamente dalla Bacheca quali post abbiano ricevuto maggior gradimento attraverso dei click sul pulsate +1. Ricordo che tale bottone è già presente di default in tutti i template. Basta andare su Layout > Post sul Blog > Modifica e mettere la spunta su Mostra i pulsanti per la condivisione che sono formati da quello di GMail, di Blogger, di Twitter di Facebook e appunto di Google Plus.

Si clicca su Salva per rendere operativa la modifica. Alternativamente si può aggiungere il bottone di Google Plus per far votare gli articoli ai lettori anche inserendo il codice manualmente nel modello e/o in un elemento pagina HTML/Javascript come illustrato nel post sul pulsante di Google + e in un altro articolo più aggiornato. Il bottone può essere quindi inserito in tutti i modelli di Blogger. Con questa nuova funzionalità, se si apre la Bacheca, si sceglie il blog se ne abbiamo più di uno, e se si va su Post >Tutti, si potrà vedere a destra accanto a ciascun articolo il numero di persone che hanno fatto +1

più-uno-nei-post-blogger

Se si punta con il mouse il numeretto si visualizzerà il tooltip "Conteggio dei +1" e, se ci si clicca sopra, si aprirà una finestra con tutti i nomi di coloro che hanno espresso gradimento per il post cliccandoci sopra come mostrato nel precedente screenshot. Si può chiudere la finestra andando con il mouse sulla crocetta. Onestamente non mi pare una cosa di grande utilità conoscere i nomi di chi ha effettivamente cliccato sul +1 perché per quello che riguarda il dato numerico può essere ricavato aprendo il post e visualizzando il bottone con contatore.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy