Pubblicato il 12/01/12 - aggiornato il  | 39 commenti :

Blogger introduce le risposte e la nidificazione dei commenti.

Vi ricorderete che qualche tempo fa ho presentato una personalizzazione che permetteva di rispondere ai commenti dei lettori su Blogger. Questo hack non sarà più necessario perché il Team di Blogger ha introdotto la possibilità di generare discussioni all'interno dell'area dei commenti. In altri termini si potrà scegliere se commentare semplicemente il post aggiungendo un nostro messaggio o se rispondere a un altro commento precedentemente postato.

Per il momento questa nuova funzionalità è disponibile solo per i modelli ufficiali di Blogger che non hanno effettuato delle modifiche nel codice dei commenti. In futuro vedremo se e come sarà possibile estenderla anche a chi usa dei modelli scaricati da internet o modificati da soli. Coloro che hanno un template ufficiale non debbono sostanzialmente fare nulla per accedere a questa nuova funzionalità.

C'è solo controllare che la configurazione di feed e commenti sia compatibile. Per far questo occorre andare nella Bacheca su Impostazioni > Altro e verificare che Consenti Feed Blog sia impostato su Completo

feed-blogger

Se così non fosse, occorre scegliere questa opzione nel menù a discesa quindi andare in alto a destra su Salva Impostazioni. Adesso bisogna cliccare su Impostazioni > Post e Commenti > Posizione commento, selezionare Incorporato, se non lo si è già fatto, e salvare nuovamente le impostazioni

posizione-commenti-incorporato 

Se avete un template compatibile, andando in calce a un post con dei commenti, vedrete dei nuovi link Rispondi e Elimina mentre sarà scomparsa l'icona del cestino che prima serviva per la seconda operazione

rispondi-elimina-blogger

In questo modo i commenti si visualizzeranno nidificati. Non ho però testato se la nidificazione sarà solo di uno o a più livelli. La sfida dei prossimi giorni consisterà nell'adattare all'uso di questa nuova funzionalità anche i modelli vecchi o personalizzati. Dovremo estrarre il codice dei commenti dai template ufficiali per vedere quali siano i tag che permettono questo nuovo sistema di commenti su Blogger.

Fonte | Blogger Buzz -



39 commenti :

  1. infatti nel tuo blog, come nel mio, dove abbiamo introdotto la numerazione dei singoli commenti,questa tanto attesa novità non è attuabile. Aspettiamo news in merito.

    grazie

    RispondiElimina
  2. E io che pensavo valesse solo per la visualizzazione dinamica. Ottima cosa peccato che per ora non funzioni sui template modificati :(

    RispondiElimina
  3. Comunque, finalmente! per una cosa del genere iniziavo a ponderare per disqus
    Ad ogni modo io avevo modificato il CSS e li template dovrò rimettere mano, ma a me funzionano.
    Solo che lo spazio tra le righe è molto stretto, avete qualche idea per riuscire a metterlo meglio? :/

    RispondiElimina
  4. scusate ma io non consento il feed completo ma solo fino al intervalo, lo dico per informazione se interessa

    RispondiElimina
  5. Ciao Parsi. Ti avevo lasciato un pm a riguardo stamane in Twitter.

    Noi che abbiamo inserito la numerazione dei commenti non funziona... Dobbiamo trovare un rimedio. :)

    Ciao. :D

    RispondiElimina
  6. Che bello! Era ora!
    Ora vado a verificare le mie impostazioni.
    Grazie Veggie

    RispondiElimina
  7. a me funziona ma mi sono sparite le emoticons e il link "rispondi" messo seguendo un tuo post..... :(

    RispondiElimina
  8. Doppia funzione: possibilità di risposta come detto, ed identificazione con elegante icona raffigurante una penna stilizzata per l'amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Mille grazie Ernesto!! ...peccato che funzione solo con "Incorporato" e non con finestra "popup" ....pazienza cambierò "posizione commento" :)

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Me ne sono accorta ora e mi stavo giusto chiedendo se avessi cambiato io qualcosa, inavvertitamente.
    Comunque è utile, son contenta che l'abbiano introdotto.

    RispondiElimina
  12. Per il momento non si sa molto di più di quello che ho pubblicato nel post. In alcuni modelli recenti le risposte ai commenti funzionano, in altri più vecchi invece non vanno. Nel caso di un template nuovo può accadere che il link Rispondi sia già visibile ma che siano scomparse tutte le personalizzazioni eseguite nell'area dei commenti.

    @Santiago
    Nel post ho ripreso le informazioni di Blogger Buzz riguardo ai feed. Mi sembra però logico che il link Rispondi funzioni anche con il feed parziale del post, basta che sia Completo quello del commento.

    Se avrò ulteriori informazioni o mi verranno in mente degli hack per portare questa feature anche nei vecchi modelli, ci farò ovviamente un post.

    RispondiElimina
  13. A me nella funzione mobile funziona tutto perfettamente, mente in quella web no... Ho fatto delle prove ma nulla! Da capire se dipende dalle personalizzazioni o dal modello incompatibile (forse un pò datato).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscito a visualizzare i link ma mi è rimasto il quadrato per tutti i post non solo per l'autore del blog :(

      Elimina
    2. ...e adesso il "buon" ernesto ci dice come ha fatto, vero? Anche se ai numeri commenti non rinuncio.

      Elimina
  14. Confermo che il mobile funziona. Sul mio blog (web) non va... :(

    RispondiElimina
  15. Parsi cosa hai fatto? Da te sembra funzionare. Hai rimosso lo script per la visualizzazione dei commenti?

    RispondiElimina
  16. E' bellisima questa nuova funzione.. l'unica pecca.. rimpicciolisce troppo i caratteri nella sezione commenti.. spero che si potrà in futuro far qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di modificare la grandezza dei commenti per la citazione. E' una cosa semplicissima, la vedremo sicuramente in futuro

      Elimina
    2. Con il post successivo infatti ho trovato dove andare per modificarla.. ma non mi cambia nulla..

      Elimina
    3. un grazie ai programmatori di blogger... era ora!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Grazie Ernesto. Io sono impegnatissimo fino alla settimana prossima ma appena ho del tempo libero mi ci metto a smanettare, se scopro qualcosa di nuovo e utile ti mando una mail.

    intanto segnalo due cose:
    Trovo un comportamento strano con chromium. Ovvero, il pulsante rispondi funziona su firefox, ma non su chromium O.o capita anche a voi?
    un'altra cosa interessante, molto, è che da autore del blog, se entro su un post vengo indirizzato subito al mio ultimo commento. Cosa che non capita con un lettore normale che entra e si trova in testa al post. Non so se mi sono spiegato bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora devono settare delle cose. Prima di fare delle considerazioni conclusive dobbiamo aspettare ...

      Elimina
  19. il mio modello e' di quelli ufficiali e non credo di aver modificato qualcosa nell'htlm, le impostazioni sono queste elencate eppure la nidificazione non compare. come mai??

    RispondiElimina
  20. @Shaina
    @Rosaria
    Per adesso credo che sia opportuno aspettare anche perché quelli di Blogger stanno ancora cambiando il codice. Due giorni fa c'è stata una nuova modifica.

    RispondiElimina
  21. Graaaaaazziiiieeeee Ernesto, era 1 mese che cercavo di attivarlo e finalmente ci sono riuscita con l'indicazione "incorporato" finalmente! grazie ancora!

    RispondiElimina
  22. non so perchè ma nel mio blog pur avendo le impostazioni da te indicate non mi permette di rispondere al singolo commento..puoi aiutarmi?
    questo è il mio blog
    http://pasticciandoconrosy.blogspot.it/
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PasticciandoconRosy
      Ti ho già risposto. Con alcuni modelli non è possibile attivare le risposte nidificate

      Elimina
  23. Ciao Ernesto. Purtroppo ho personalizzato il mio template tempo fa. Ho seguito e tue indicazioni ma la funzione non è comparsa quindi immagino che si debba procedere con un codice html. Sono una capra in questo settore ma ho necessità di poter inserire la modalità di risposta al mio blog perché i commenti sono sempre troppi e non riesco più a gestirli.
    Mi puoi aiutare? Grazie davvero e buon lavoro.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Patty
      Se i commenti nidificati non si sono attivati e se proprio vuoi sfruttare questa possibilità non ti resta che fare come me e cambiare template usando uno di quelli recenti e quindi con le discussioni nei commenti.

      Elimina
  24. Ciao Ernesto , stavo cercando una soluzione al mio problema , ho fatto come hai detto ma non riesco a rispondere ai commenti che mi lasciano. All'inizio del mio blog potevo, ora posso rispondere solo dal cellulare, tu sai spiegarmi perché? posso fare una backup del blog, poi ripristina modello e poi rimettere il mio backup o non risolverei nulla? Cosa sarà successo? Grazie mille per tutti i consigli che ci dai. Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Onestamente non mi ricordo quale era il tuo problema. Devi considerare che rispondo a decine di commenti al giorno. Se non ti funziona il pulsante Rispondi nei commenti nidificati puoi risolvere cambiando template. Deve essere però un modello ufficiale di Blogger o comunque uno che hai testato in un blog di prova e che funzioni.

      Elimina
    2. Grazie , no, non pretendevo ti ricordassi,si credo sia ufficiale, ho preso un modello standard di blogger e ho inserito i miei post ( non sono una grande esperta, si capisce, eh? )allora devo ,diciamo, aprire un altro blog e provare se funziona ? la cosa che non capisco è perché dal cellulare funziona e da pc no! hai mai sentito di una cosa simile? Grazie ancora, Anna

      Elimina
    3. @# Da cellulare funziona perché probabilmente si vede in versione mobile che è più semplice di quella desktop

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy