Pubblicato il 06/12/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Wikistream per visualizzare in tempo reale l'attività di Wikipedia.

Conoscerete certamente Wikipedia, l'enciclopedia libera, che viene aggiornata da un gruppo più o meno numeroso di volontari che editano le varie voci in quasi tutte le lingue del mondo. In questo momento è attiva la campagna di raccolti fondi e mai come adesso si è parlato di un problema di budget e di una presunta mancanza di autori che mantengano l'enciclopedia online debitamente aggiornata. Nel momento in cui aprite una qualunque pagina di Wikipedia viene visualizzato in alto un messaggio di un programmatore o di un autore di Wikipedia che invita a fare una piccola donazione.

Si possono donare importi fissi da 5 a 100 euro o anche essere più munifici come il CEO di Google Larry Page che ha donato 500.000 dollari. Se si va su Leggi il seguito per visionare per intero l'appello dei singoli wikipedisti, si vede che queste donazioni vanno a migliorare la tecnologia dei server per avere un aumento della larghezza di banda e a pagare lo staff fisso di Wikipedia che conta meno di 100 persone mentre tutti gli altri siti tra i dieci più visti al mondo hanno migliaia di dipendenti. Si possono fare donazioni con la carta di credito, con Paypal o via Skrill.

Wikistream dà una idea di quanto sia gigantesca l'attività di Wikipedia a livello mondiale. Mostra infatti il flusso delle modifiche delle voci in tutte le reti locali di Wikipedia. L'attività è così frenetica che conviene inserire dei filtri per poter riuscire a visualizzare con una certa calma gli aggiornamenti

wikistream 

Nel primo menù a tendina possiamo per esempio scegliere la lingua mentre nel secondo la categoria degli argomenti. Possiamo anche filtrare il flusso scegliendo i contributi degli utenti, degli anonimi o le attività dei robot. Ogni aggiornamento o creazione di voce ha il suo link su Wikipedia che può essere aperto cliccandoci sopra. Le diverse colorazioni degli elementi indicano se si tratta di una voce già completata, di una revisione o di un progetto provvisorio. L'utilità di Wikistream è proprio quella di mostrare quanto lavoro volontario ci sia alle spalle di Wikipedia.

Fonte| The Next Web -



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy