Pubblicato il 05/12/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come fare a creare dei video.

Questo articolo è un guest post scritto dall'autore di Creare Video. 


Hai visto quanto è popolato il mondo del web di moltissimi video? In social o comunque siti come Youtube è quasi impossibile loggarsi e non trovare nessun video nuovo. Su Youtube vengono caricati tantissimi video al giorno e questo ci fa capire quanto il video editing sia diventato importante al giorno d'oggi. E' ormai una vera e propria professione che permette a moltissime persone di realizzare video e di condividerli nel web per sentire il parere di un ampissimo pubblico sempre pronti a guardarli: noi tutti siamo il pubblico. Oggi però ti voglio dire che possiamo anche essere i video editer e creare video partendo da zero! E' infatti possibile imparare tutte le tecniche che utilizzano i video editer e cercare di diventare bravi come loro!

video-editing

Esistono infatti siti ed articoli che ti spiegano al meglio come fare a creare video nel migliore dei modi ed anche di imparare nel minor tempo possibile: diventerai un vero video editer. In questo articolo vorrei un attimo parlarti di tutto questo per permetterti di diventare un vero e proprio eroe del video editing!

Creare video: quale computer utilizzare?

computer-desktop

Beh anche sul mezzo che utilizzi per creare video c'è da parlare abbastanza. Il computer è infatti il punto chiave per la creazione di video, è come una sorta di studio multimediale che ti permette di avere tutti gli strumenti professionali di uno studio di registrazione in pochissimi click e senza doverti muovere dalla tua scrivania. Esistono diversi tipi di computer ed ecco come fare a sceglierli:

  • Pc portatile netbook: questo tipo di computer è consigliato solo per navigare la rete ed è quindi molto sconsigliato per tutti quelli che, come te, non vedono l'ora di far vedere a tutti di che pasta sono fatti. Non va per nulla bene per creare video e sicuramente, se hai un computer del genere avrai moltissime difficoltà
  • Pc portatile notebook: quest'altro tipo di computer è invece più consigliato. Nonostante non sarà mai come avere un bel pc fisso con tower anche questo non è male. Se infatti non vuoi realizzare nulla di professionale ma vuoi giusto creare dei video molto semplici da far vedere solo ad alcuni amici o a delle persone che conosci, potrebbe fare proprio al caso tuo.
  • Pc fisso con tower: questo è il meglio per creare video. Certo poi cambia tutto se consideriamo le varie specifiche di un computer nei confronti di un altro ma quasi sempre andrà benissimo per il video editing e, a mio parere è la scelta migliore, quella da considerare per prima. Inoltre ormai i computer fissi costano molto meno dei pc portatili: approfitta della situazione finché è così!

Quali programmi posso utilizzare?

windows-movie-maker

Una volta che hai scelto il computer più adatto per creare video arriva il momento di dover scegliere tutti i programmi o comunque gli accessori o applicazioni necessarie per farlo nel migliore dei modi. Ecco alcuni programmi che ho riunito per te in una sola e comodissima lista. Eccola:

  • Windows Movie Maker: buon programma per il video editing ma comunque non professionale. Adatto solo a chi è alle prime armi ed ancora non ha mai sentito parlare di montaggio video e magari vuole realizzare video solo per i suoi amici o per una ristretta cerchia di persone
  • Windows Live Movie Maker: pessimo programma per creare video. Dovrebbe essere adatto a tutti quelli che sono alle prime armi ma in realtà è talmente sempliciotto da non andare bene a nessuno. Consiglio molto di più la versione standard e quindi Windows Movie Maker di cui ho parlato prima
  • VideoSpin: questo è il programma per fare video realizzato da Pinnacle. Si tratta di un programma comodo, semplice e funzionale ma che comunque può andarti bene solo se non vuoi realizzare nulla di troppo professionale. In questo caso è ottimo per te!
  • Adobe Premiere Pro: ecco uno tra i migliori programmi per creare video di sempre! Presenta una grafica compatta, accattivante e moltissime possibilità per realizzare, attraverso il taglio e cucito di un filmato, un vero e proprio capolavoro video. Certo, all'inizio sarà molto complicato da utilizzare ma poi ti ci abituerai
  • Sony Vegas Pro: ecco il secondo miglior programma per creare dei video. Davvero molto professionale e funzionale. Molto simile ad Adobe Premiere, mette a disposizione moltissimi effetti di colore, transizioni ed anche effetti speciali! Un po' sconsigliato se sei ancora alle prime armi, questo va detto.

Collabora anche tu con questo blog pubblicando un guest post



3 commenti :

  1. ciao, devo inserire un video su youtube.... lo inserisco e dopo un po' poi non si vede.....gira quella icona rotonda in mezzo che sta per caricare ma poi non carica...... di sicuro sbaglio qualcosa....forse la dimensione dei video?? sto usando il programma camtasia studio 7.
    puoi dirmi in che risoluzione devo farli??? tu pensi che anche troppe transitions messe nel
    video appesantiscono ?
    grazie della risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che non ho mai avuto questi problemi. Per caricare un video su Youtube uso il formato WMV che è più leggero di AVI. Ho caricato video anche con risoluzioni 1600x900 con titoli e effetti. In definitiva non ti so dire nulla di certo
      @#

      Elimina
    2. sai il problema non e' il video, ne il formato ...ma il browser, con tutti i browser si vede il video su youtube e con opera gira quell'icona e non carica.............
      dice che il browser non e' abilitato.... mah!!
      cmq non e' un problema dei video.

      l'importatne e' che ho risolto ma sarei curiosa di sapere perche' con opera non va.......

      ciao, grazie e buona giornata :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy