Pubblicato il 06/12/11 - aggiornato il  | 15 commenti :

Come far funzionare il Lightbox di Blogger anche con le immagini postate con Windows Live Writer.

Pubblicare i post tramite Windows Live Writer aumenta moltissimo la produttività di un blogger. Da quando uso questo Editor penso di impiegare la metà del tempo a scrivere un articolo. I vantaggi sono anche dal lato SEO visto che si possono creare dei collegamenti automatici a porzioni di testo senza perdere tempo a inserire il link di collegamento. Il vantaggio più grosso si ha però con le immagini specialmente se si usano molto gli screenshot. Una immagine si può postare in una articolo semplicemente con il copia-incolla senza bisogno di altre operazioni.

Caricare le immagini in questo modo ha però due controindicazioni che sono molto sentite soprattutto dalle blogger donne. Nei Blog Roll e in Elenco lettura della Bacheca queste immagini non vengono visualizzate come miniatura. Inoltre le foto postate con Windows Live Writer non si visualizzano con l'Effetto Lightbox nativo di Blogger, nel senso che se ci si clicca sopra non succede assolutamente nulla.

Vediamo come sia possibile continuare a utilizzare WLW cercando di ovviare a questi due inconvenienti. Per visualizzare la miniatura di una immagine anche nel Blogroll basta caricare quella più significativa dell'articolo su Picasa, metterla Windows Live Writer attraverso Inserisci > Immagine > Dal Web

immagini-windows-live-writer  

e incollando l'URL diretto acquisito da Picasa. Affinché anche le immagini postate tramite WLW abbiano l'effetto Lightbox dobbiamo sempre caricarle prima su Picasa, quindi andare su Inserisci > Immagine > Dal Web come in precedenza. Bisogna però anche selezionare l'immagine, cliccare su Collegamento ipertestuale quindi incollare lo stesso URL diretto all'immagine che abbiamo ottenuto da Picasa

url-difretto-immagine

Le immagini caricate in questo modo, e solo queste, faranno parte della galleria di Lightbox della pagina

Se cliccate in una qualsiasi delle immagini della tabella precedente vedrete aprirsi l'immagine nella finestra modale di Lightbox, questo non succederà con le altre immagini dell'articolo perché si tratta di screenshot semplicemente incollati nel post.



15 commenti :

  1. @MariaFelicia99
    Devo dire che quando ho scritto il post, ho pensato che avrebbe fatto felice proprio a te.
    P.S. Forse felice è una parola troppo grossa >_<

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti! Sono 'nuova' in questo blog ma ho già trovato molte informazioni interessanti. Ho scoperto solo di recente WLW e lo trovo davvero fantastico per realizzare post per il mio piccolo blog. Solo che ho un grosso problema: non riesco a pubblicare i post una volta scritti! Continua a darmi "Errore del server remoto: (403) Non consentito". Non so proprio come venirne fuori. Potete aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Siboney2046
      Forse non inserisci correttamente i dati di accesso. Leggi questi post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/03/windows-live-writer-per-scrivere-post.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/videotutorial-di-windows-live-writer-il.html

      Elimina
    2. Ciao, Ernesto! Grazie per la risposta! In realtà credo di avere un problema con le immagini perché i post con solo testo vengono collegati. Non capsico perché visto che sono connessa a Picasa in cui ho già un album chiamato WLW...

      Elimina
    3. Ho visto tutto il tutorial (molto utile, peraltro!!). All'inizio della seconda parte, quando parli del caricamento delle immagini dal computer dici che bisogna incollare l'URL, ma a quale URL ti riferisci? Se carico l'immagine dal pc come faccio ad avere un'URL?

      Elimina
    4. @Siboney2046
      Puoi caricare l'immagine nel tuo account Picasa in un qualsiasi album e quindi copiare l'URL secondo questa procedura
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/07/picasa-e-lo-strumento-piu-completo-per.html
      Poi, per inserirla sull'articolo editato con Windows Live Writer, vai su Inserisci > Immagine > Da Web e incolli l'URL acquisito dalla foto caricata su Picasa. Nel video mi riferivo a quello.

      Elimina
    5. Credo di aver capito qual era il problema: memoria esaurita in Picasa! Ho cancellato alcune foto e il post si è caricato! Non mi resta che comprare un po' di memoria in più su Picasa!

      Elimina
    6. @Siboney2046
      Caspita ma come hai fatto a esaurire la memoria su Picasa? Basta essere registrati su Google Plus e le foto più piccole di 2400x2400 pixel non le conteggiano neppure! Anche se non si è iscritti a Google Plus non conteggiano comunque quelle inferiori agli 800 pixel.

      Elimina
    7. Sono stata bravissima a quanto pare, ah ah!! Probabilmente le mie immagini sono molto più pesanti di 800 pixel!

      Elimina
    8. Entra con il tuo account su Google Plus e dovrebbe diminuirti di molto lo spazio occupato su Picasa. Vai qui
      https://plus.google.com/?hl=it

      @

      Elimina
    9. Sono già registrata in Google Plus. Devo fare qualcosa di particolare?

      Elimina
    10. No. Allora è strano. Ti dovrebbero conteggiare solo le foto che superano i 2400 pixel e i video. Pensa che io dopo 4 anni di blogging ho consumato appena 2MB dei 1024MB a disposizione.
      @

      Elimina
    11. Mmh... nei miei post metto tante foto e anche di buona risoluzione. Forse dipende da questo! In ogni modo acquisterò quei 20GB e mi leverò il pensiero!
      Non so davvero come ringraziarti per la disponibilità! Il tuo blog è utilissimo!!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy