Pubblicato il 07/12/11 - aggiornato il  | 48 commenti :

Come acquistare e configurare un dominio .it o .eu da usare con la piattaforma Blogger.

Come acquistare e configurare un dominio personalizzato per Blogger da un altro Registrar e senza usare i servizi in joint venture di Google.
E' noto che Google offre un servizio agli utenti di Blogger che vogliono acquistare un dominio personalizzato. Si tratta di una joint venture con GoDaddy, un grosso web hosting, che permette di effettuare la configurazione del dominio direttamente dalla Bacheca di Blogger senza dover configurare i DNS.
Per effettuare il passaggio da un dominio del tipo Blogspot a uno personalizzato si va su Bacheca > Impostazioni > Di base > Pubblicazione > Aggiungi un dominio personalizzato > Acquista il dominio per il tuo blog
acquistare-dominio-personalizzato-blogger
Si inserisce nell'apposito campo il nome del nostro sito quindi si va su Verifica disponibilità per vedere se è libero. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito anche prepagata (per esempio Postepay). Come vedete le estensioni supportate sono .com., .net, .org, .info e .biz.

Se si desidera un dominio del tipo www.mioblog.it occorre procedere diversamente. Un sito di questo tipo deve essere acquistato da un servizio di hosting italiano o comunque direttamente da un provider che supporti tale estensione. Un discorso analogo vale anche per i siti quali www.mioblog.eu
Ci sono un sacco di servizi in Italia che vendono domini e non è mio compito fare la pubblicità a uno a discapito degli altri. Qualche tempo fa ho però acquistato tramite Tophost un dominio .eu perché c'era una promozione che li offriva a meno di un euro l'anno. Adesso la promozione è finita ma userò uno dei domini acquistati come test. Vediamo quindi come fare per configurare il nostro blog su Blogger in modo tale da avere come indirizzo il dominio di Tophost






Per l'acquisto vi rimando al tutorial su come acquistare un dominio su Tophost. Vi arriverà una email con tutti i link di configurazione, comprensivi di password. Tra questi ci sarà quello per accedere al Pannello di Controllo del vostro sito. Tra l'altro adesso lo spazio a disposizione per gli utenti Tophost è molto aumentato passando da 500MB a 10GB mentre il prezzo è rimasto inferiore ai 10 euro l'anno. Si arriva a dodici euro circa con l'IVA. Se aprite il vostro sito vedrete una pagina di cortesia in cui ci sarà un messaggio che informerà che il dominio è online ma che non è stato ancora configurato.
Si accede quindi al Pannello di controllo e si clicca su Servizio DNS

servizio-dns-tophost

Nella schermata successiva saremo avvertiti di fare attenzione agli usi impropri del tool ma noi siamo bravi e andiamo su Vai al Pannello del DNS che sarà così

pannello-dns

Nella colonna Nome ci sarà una riga denotata con www, dobbiamo cliccare su Edit e inserire al posto del valore di default quest'altra riga
ghs.google.com
in questo modo

configurazione-dns 

quindi si clicca su Salva. Il pannello dei DNS sarà stato quindi modificato e prenderà questo aspetto

aspetto-dns-pannello-controllo-tophost

Si va quindi nella Bacheca di Blogger e si sceglie il blog da reindirizzare verso il dominio o, in subordine, se ne crea uno nuovo sul momento. Si va su Impostazioni > Di base > Pubblicazione > Aggiungi un dominio personalizzato > Passa alle impostazioni avanzate

impostazioni-avanzate-blogger 
Si incolla l'URL del sito acquistato e si clicca su Salva. L'operazione è completata. Visualizzeremo un messaggio in cui saremo avvertiti che la propagazione dei DNS potrebbe impiegare anche 48 ore ma per il mio test sono stati sufficienti 5-10 minuti. Probabilmente il tempo occorrente dipenderà dalla dimensione del blog. Nel mio caso avevo pubblicato un solo post. A questo punto si potrà postare su Blogger come al solito solo che la nostra home sarà del tipo www.miosito.it e i nostri post avranno un URL del genere www.miosito.it/2011/12/titolo-del-post.html.

Se si opta per un servizio diverso da Tophost che può essere Aruba, Webperte o altri, cambia solo la grafica del Pannello di controllo ma non l'operazione da fare che consiste nell'inserire ghs.google.com come valore del CNAME insieme a www. Vi consiglio comunque Tophost che mi risulta essere il più conveniente. Concludo ricordando che con questo metodo non avremo un account gratuito Google Apps ma si potranno comunque creare delle caselle di posta elettronica personalizzate. Da notare infine che sui server di Tophost non risiederà nulla tranne la configurazione dei DNS e questo comporta avere una larghezza di banda e uno spazio illimitati come per gli altri blog su Blogger.


48 commenti :

  1. ...possedere un dominio .it è più vantaggioso rispetto ad un .com???

    RispondiElimina
  2. Ciao a me nel punto it, sia con Firefox che explorer non funziona l'effetto foto, non è che facendo così, non funziona più?Si può poi tornare indietro?
    www.siponto.blogspot.com e www.sipontoblog.it

    RispondiElimina
  3. @bizzo
    Non ci sono vantaggi, è una questione di immagine per chi ha la propria attività localizzata in Italia


    @Marco
    Tornare indietro si può perché puoi sempre fare il redirect a un altro dominio o lasciare quello blogspot. Il fatto che non funzioni il Lightbox è vero, posso informarmi anche se credo che siano in pochi a conoscere la risposta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ernesto,
    volevo chiederti una curiosità. Mi scuso sin da adesso se non è inerente all'argomento postato, ma non sono riuscita a trovare qualcosa di attinente.
    Sai di problemi con la cancellazione di un blog dalla propria bacheca/google reader?
    Ho provato a disiscrivermi, iscrivermi e disiscivermi, ma niente. Se provo manualmente andando su "Gestisci" mi dice che non è possibile.
    Sono circa due mesi che non riesco.

    E' una sciocchezza, però rimane di fatto che se mi iscrivo una volta a un blog e poi cambio idea ci rimango iscritta a vita. :|

    RispondiElimina
  5. Ok grazie, ho provato e non mi funzionavano molti gadget, l'effetto foto era ok, con tutti i broser, ora sono ritornato indietro, e il punto It, non mi va, ho rimesso i server come erano prima,attendo ora un pò, probabilmente ci vuole tempo, almeno spero...

    RispondiElimina
  6. @Marguerite N.
    Ti ho risposto con questo instant post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-smettere-di-seguire-un-blog-nella.html
    che spero possa risultarti utile

    @Marco
    Il Lightbox funziona anche con i domini .it basta non postare con WLW oppure usare questa accortezza
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-far-funzionare-il-lightbox-di.html
    Molti widget non funzionano nei modelli personalizzati per la ragione illustrata in questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/perche-alcuni-widget-di-blogger-non.html

    RispondiElimina
  7. Ciao! Articolo molto interessante. E' un peccato che blogger non permetta una scelta di domini più ampia.

    Acquistando il servizio TOPNAME (€ 5,99 + IVA all'anno) la configurazione e le funzionalità sono le stesse?

    grazie e saluti!

    RispondiElimina
  8. @Alfonso Russo
    Non ha le stesse funzionalità ma per la configurazione dei DNS penso che possa bastare. Non l'ho mai usato però e non te lo posso dare per sicuro.

    RispondiElimina
  9. Ciao ho acquistato dominio 5,99+iva, qualcuno sa dirmi se è comunque funzionale per blogger il servizio?? spero di si

    RispondiElimina
  10. @esempio1991
    Credo che dovrebbe andare bene anche se ho sempre usato l'opzione più completa. Segui questo post per configurare i DNS e ricordati di aspettare perché ci potrebbero volere anche delle ore per la propagazione dei DNS

    RispondiElimina
  11. grazie per la tempestiva risposta, senta se dovrei caricare dei file in ftp quindi sul server, Artisteer mi chiedi directory remote e immagine url dove prendo questi dati??

    http://www.artisteer.com/?p=help_blogger

    RispondiElimina
  12. ciao parsifal scusami ma di domini non me ne intendo........... vorrei sapere quali sono i vantaggi propri cambiando da blogger gratuito ad un dominio a pagamento.
    E per l'assistenza poi come funziona acquistando un dominio?
    grazie in anticipo della risposta :)

    RispondiElimina
  13. @esempio1991
    No. Sei completamente fuori strada, non si può caricare nulla su Blogger via FTP. Ti indico didascalicamente i passaggi che devi compiere:
    1)Devi creare un blog gratuito su Blogger, non importa con quale none e con quale modello
    2)Devi indirizzare tale blog al dominio che hai acquistato seguendo le istruzioni di questo post
    3)Se vuoi creare un modello con Artisteer puoi farlo a questo punto e scaricarlo in formato compatibile con Blogger
    4)Vai su Modello > Backup/Ripristino e carichi il file XML che hai salvato da Artisteer


    @nanussa
    Il vantaggio è di immagine e anche di SEO. Non ci sono problemi di assistenza perché se lo acquisti con Google è tutto automatico, se invece lo compri con un altro hosting il tuo blog rimane comunque nei server di Blogger. L'unico problema è se va in black-out il server come successe tempo fa a Aruba.

    RispondiElimina
  14. Grazie!! Ti auguro una felice domenica :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Ernesto,
    molto interessante il post ma mi sorge un dubbio: ho guardato con attenzione il codice sorgente della tua pagina di esempio "Google Android Phone Blog" ed ho notato che non c'è testo/contenuto nella pagina .....quindi il provider che ci da l'hosting effettua solo un "redirect" del sito (blogger in questo caso...)
    ...il tutto a scapito del posizionamento sui motori di ricerca ...che "scandagliando" il dominio di riferimento (www.googleandroidphone.eu) non trovano nessun contenuto ...che ne pensi???

    RispondiElimina
  16. @Redazione
    Ti posso dire che molti grossi siti hanno acquistato il loro dominio da Tophost per avere un .it e poi hanno l'hosting da tutt'altra parte perché più performante in fatto di spazio, efficienza, ecc. No, non penso che sia un problema. Anche Matt Cutts, ingegnere a capo del Team di Google, ha detto che un solo redirect non rappresenta un ostacolo per il posizionamento. Certo che se poi uno fa un redirect verso un sito poi un altro redirect verso un altro sito e così via il discorso cambia ma non è questo il caso.

    RispondiElimina
  17. P.S. Il sorgente pagina non lo vedi perché è un blog a visualizzazione dinamica.

    RispondiElimina
  18. help Ernesto!! ho appena acquistato un dominio per il mio blog in blogger, ho ricevuto una e-mail di conferma dell'acquisto e le istruzioni per impostare un account amministratore, cosa che ho fatto e forse non avrei dovuto, perchè l'amministratore sono io ed ero già registrata, visto che ho il blog da due anni...uhmm..avrò fatto una cavolata??..comunque facendo così adesso nella sezione bacheca mi viene chiesto di creare il blog..vedo solo la mia home page..non ci capisco più niente :( ...(premetto che il blog di cui ho acquistato il dominio fa da pagina iniziale e perciò non ci sono post, ma solo 2 gadget, quello dei follower (che adesso non c'è più) e quello del contatore visite (anche questo scomparso)..dici che dovrò aspettare che mi attivino il dominio per riavere tutto come prima o debbo eseguire delle procedure particolari per riottenere il pannello design?? grazie mille...ti seguo sempre!! grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fatti di Carte #bloogger #dominio
      Non mi hai detto con quale servizio lo hai acquistato. Una cosa è il pannello di amministratore del dominio e un'altra cosa la Bacheca di Blogger. Se il blog si vede vuol dire che la parte dominio funziona. Per i widget aspetta o prova a reinserirli. Dal tuo racconto mi sa che tu abbia selezionato un modello a visualizzazione dinamica :P

      Elimina
  19. ciao Ernesto scusa ,volevo un aiuto sull'argomento....io ho un blog di bloggere ma avevo gia un dominio su aruba e, volevo fare pro prio quello che hai spiegato tu ma il dns di aruba dove lo trovo per modificarlo? perche adesso ho fatto un reindirizzamento mettendo solo il link di blogger ma non funziona bene
    grazie

    RispondiElimina
  20. Tool per bloccare o sbloccare il trasferimento del vostro dominio e richiedere l'Authorization Code
    Questa procedura consentirà di trasferire il vostro dominio da Aruba presso un altro maintainer e di ricevere in automatico all'indirizzo mail di riferimento del contatto amministrativo l'authorization code.
    questa digitura che leggo su aruba che conseguenze mi puo dare? posso trasportareil dominio su google o blogger? ciao Ernesto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cris
      Sì, si chiama auth-code, serve per fare un trasferimento di dominio. Non so però se lo puoi fare con la Bacheca di Blogger. Anzi tendo a escluderlo. Però puoi sempre configurare il dominio di Aruba per utilizzarlo con Blogger. Puoi seguire anche le indicazioni di questo post anche se si riferisce a un altro provider. Purtroppo non conosco la grafica di Aruba ma ci dovrebbe essere un Pannello di Controllo in cui si possa accedere al Servizio DNS anche se si potrebbe chiamare in modo diverso. "DNS" però ci dovrebbe essere scritto comunque. Puoi chiedere al supporto.

      Elimina
    2. allora entro in DNS e trovo solo cosi:
      host CNAME
      ftp www.sostegnodellavita.org

      sopra è scritto aggiungi record CNAME:
      host: SPAZIO DOVE INSERIRE NON SO COSA .sostegnodellavita.org
      Nome CNAME: spazio dove inserire (ma chiede un valore numerico)

      ecco come appare il pannello di controllo aruba:

      Record Name Server [NS Record Configuration]
      Usa Name Server di Aruba Usa altri Name Server
      gestisci
      -------------------------------------------------------------------------
      Record A [A Record Configuration]
      Nome host Indirizzo IPv4
      admin 62.149.188.144
      localhost 127.0.0.1
      [vuoto] 62.149.128.166
      [vuoto] 62.149.128.163
      [vuoto] 62.149.128.160
      [vuoto] 62.149.128.154
      [vuoto] 62.149.128.151
      [vuoto] 62.149.128.157
      webmail 62.149.158.91
      webmail 62.149.158.92
      www 62.149.128.40
      gestisci
      ------------------------------------------------------------------
      Record AAAA [AAAA Record Configuration]
      Nessun Record AAAA Presente
      gestisci
      -----------------------------------------------------------------------
      Record MX [Attenzione: record modificato, salvare le modifiche.] [MX Configuration]
      Usa Mail Server di Aruba Usa altri Mail Server
      gestisci
      ---------------------------------------------------------------------------
      Record CName [CName Record Configuration]
      Nome host CName
      ftp www.sostegnodellavita.org
      gestisci
      ----------------------------------------------------------------------------
      Record TXT [Txt Configuration]
      Nessun Record TXT Presente
      gestisci
      se vuoi ti faccio entrare nel mio pannello di controllo!!!!

      grazie....

      Elimina
    3. @Cris
      Ti ho detto che non conosco Aruba. Chiedi al supporto o a qualcuno che abbia un sito con loro

      Elimina
    4. grazie lo stesso Ernesto.....sono riuscito con il tutorial di aruba a settare bene il DNS poi reindirizzare il mio dominio dal pannello di controllo di bloggere e funziona.......alla prossimaaaaa ciao!!!!

      Elimina
  21. ciao carissimo
    ho un problema.sono passato da blogspot.it a .com
    ho comprato un dominio su godaddy però non ricordo i dati per entrare anche perchè la mail non è piu disponibile.l'ho registrato su una vecchai mail alice che ora non uso da anni ma uso solo gmail.Come posso fare per registrare il sito su un altro dominio così da non creare problemi quando scade l'anno di go daddy.Ti prego di aiiutarmi se puoi sono davvero preoccupato.Il sito è tutta la mia vita,o quasi

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RosarioDeMaria
      Se vuoi passare a un altro dominio basta che tu vada in Bacheca > Impostazioni > Di Base > Pubblicazione e scegliere un altro dominio che può essere acquistato da Google o da altro Provider. Visto il presunto attacco di Anonymous a GoDaddy, il cambio di dominio su Blogger è al momento disabilitato quindi devi aspettare qualche giorno.
      Se avevi impostato il rinnovo automatico del vecchio dominio e vuoi disabilitarlo, vai su Google Apps
      http://www.google.com/intl/it/enterprise/apps/business/
      quindi clicca su Accedi in alto a destra
      Inserisci l'URL del tuo dominio quindi clicca su Vai dopo aver selezionato Gestione del dominio nel menù a discesa.
      Se non ti riesce di accedere perché hai dimenticato la password clicca sul link per chi non la ricorda e ti sarà rispedita al tuo account GMail che è lo stesso di Blogger. Dopo essere finalmente entrato vai quindi su Domain Settings > Domain Names e togli la spunta da
      Automatically renew my domain registration every year
      quindi clicca in fondo su Save Changes.

      Elimina
  22. Grazie per la risposta celere,se ho un blog oggi è anche grazie a te,Sei una fonte di notizie inesauribile!
    Ho un problema non riesco a recuperare i dati di google apps non riesco proprio ad entrare ed ho dimenticato anche i dati del dominio go daddy!purtropo ero ancora inesperto e ahe molto distratto quando ho creato il blog!a me interesserebbe solo sapere come acquistare un dominio così come ho fatto con go daddy così posso salvarmi anhe i dati.A me del dominio non interessa altro che il .com,non il blogspot.it è scomodo
    tutto qui.Ti Ringrazio ancora una volta

    RispondiElimina
  23. Ernesto ora il servizio è tornato alla normalità non c'è più quel problema creato da Anonymous.Mi dici come fare per trasfeirre il dominio? grazie!

    RispondiElimina
  24. in pubblicazioe ci sono solo delle voci in inglese,per cortesia potresti dirmi passo passo cosa fare? abbi pazienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RosarioDeMaria
      Non ho capito cosa vuoi fare. Trasferire un dominio non c'entra nulla con Blogger. Se tu invece vuoi reindirizzare il tuo dominio a un nuovo indirizzo devi andare su Bacheca > Impostazioni. Se vedi le scritte in inglese vai in alto a destra e clicca su English accanto alla rotellina per settare la lingua italiana. Poi vai su Impostazioni > Di Base > Pubblicazione > Aggiungi un dominio personalizzato. Per il momento però mi pare ci siano ancora delle difficoltà e che non sia ancora tornato tutto a posto. Ti consiglio di aspettare.

      Elimina
  25. ti spiego,scusami è colpa mia che non sono pratico
    apro il blog col nome ---------.blogspot.com,4 mesi fa tramite blogger passo a .com col dominio go daddy però non ricordo i dati godaddy perchè non uso piu la mail vecchia ma uso una gmail molto piu comoda
    ora non avendo piu i dati della vecchia mail non posso recuperare i dati di godaddy e di conseguenza ho paura che mi scade il 1 anno di dominio,io ho pagato per un solo anno.Ora volgio passare il mio blog che è .com ad un altro dominio così da avere anche i dati,voglio però restare a .com dato che l'ho fatto conoscere ad una vasta schiera di clienti.Tutto qui
    se non sono stato chiaro cerco di spiegarmi ancora meglio.Grazie ancora una volta,Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RosarioDeMaria
      Ti sei spiegato ma se non ricordi i dati devi accedere a Google Apps e farti ripristinare la password. Leggi il commento 21.a

      Elimina
  26. il discorso è che non ricordo nemmenio l'id di google apps...era molto inesperto
    qual'è di solito l'id di google apps? il nome del sito senza .com?
    scusami

    RispondiElimina
  27. @RosarioDeMaria
    Ti avevo incollato il link nel commento 21.a
    http://www.google.com/intl/it/enterprise/apps/business/
    dove ci sono anche tutti i passaggi che devi seguire

    RispondiElimina
  28. però non capisco qual'è la username ,è il nome del sito senza .com?la pass poi non me la invia sul mio attuale gmail,ma credo sull'altro account

    RispondiElimina
  29. sono riuscito a cambiare la pass,ma non va..forse la username è errata,quale dovrebbe essere la username?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RosarioDeMaria
      SE la tua paura è quella di non rinnovare il pagamento del sito tra un anno tranquillizzati perché prima della scadenza ti manderanno almeno tre email per sollecitare il rinnovo. Lo username dovresti averlo creato tu quando ti è arrivata la email con il collegamento dopo che hai acquistato il dominio. Per altre questioni rivolgiti al Forum di Blogger
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger-it
      o al forum di Google Apps
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/apps-it
      e cerca di essere chiaro nella esposizione perché io ancora ci ho capito poco.

      Elimina
  30. il discorso è che io creo sempre la solita username.Però per google apps non funziona e non capisco perché
    la pass l'ho modificata! ma la username niente

    e Comunque la sollecita di pagamento arriverebbe sulla vecchai mail che non uso piu non sulla secondaria
    è questo il probo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RosarioDeMaria
      Se sei riuscito a modificare la password ti sarà arrivata una email? Quella è la email giusta. Riesci a entrare nel blog? Se lo fai usi un account Google. Se hai acquistato un dominio da Google lo hai fatto con quella email.

      Elimina
  31. ma mi sembra strano perché proprio con quell indirizzo non mi lascia entrare.....strano
    ho anche provato a registrare un nuovo dominio tramite reg con google apps ma ovviamente il mio dominio risulta gia registrato.non so cosa fare...

    RispondiElimina
  32. è tutto surreale perchè dovrebbe funzionare

    RispondiElimina
  33. ciao, adesso a me blogger dice:
    Non è possibile risolvere www.(nome del mio sito).it. Potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore prima che i nuovi domini inizino a funzionare. Riprova più tardi.
    Sul sito web del registrar, individua le impostazioni del DNS (Domain Name System), quindi immetti i due CNAME seguenti:
    Campo Nome, Etichetta o Host Campo Destinazione, Target o Punta a
    1 www ghs.google.com
    2 NVVELM36ZAWC gv-3Y7RL3EXXW3GLLA33XKE4OXXW6IUA3WBHNBMXKPXCGCMOLL776RA.domainverify.googlehosted.com.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sairos+-+-+
      Se ti ha detto di riprovare più tardi fai così. Segui questo post ma, se non è cosa urgente, ti consiglio di attendere quando sarà ripristinato il servizio.

      Elimina
  34. bhe.. è una cosa urgente :( poi ho comprato gia dominio.. quindi cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ti devo dire ... segui le istruzioni del post. Poi siamo tutti nelle mani di Blogger, se non funziona c'è poco da fare @

      Elimina
  35. io ho fatto tutto solo che è uscito quell avviso..
    va bhe dai aspetto blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sairos, hai risolto il problema?. Sono anche io nella tua stessa situazione.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy