Pubblicato il 03/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

User Agent Updater è un addon di Firefox per visualizzare i siti come li vedono gli altri browser.

Un problema molto sentito dai blogger di tutto il mondo è la non omogeneità dei browser. A me personalmente è capitato un sacco di volte di pubblicare un widget, un effetto o uno slideshow che era perfettamente funzionante con Chrome ma che non si vedeva correttamente con Internet Explorer. In teoria gli webmaster dovrebbero controllare quasi quotidianamente come si vedono i siti che gestiscono con i diversi browser.

Considerato l'aumento esponenziale di chi accede alla rete con dispositivi mobili si sono anche moltiplicati i browser utilizzati per vedere le pagine web. Il browser che dà più problemi è senza alcun dubbio Internet Explorer. Esistono anche apposite estensioni per osservare come si vede una pagina web con IE senza lasciare il browser che stiamo usando. Per esempio io ho installato su Chrome l'addon IE Tab Classic che mi permette di farlo con un solo click.

Per Firefox esiste la celebre estensione User Agent Switcher che permette di scegliere il browser dal menù a tendina dei componenti aggiuntivi. Tale addon può essere scaricato da qui. Recentemente è stata creata un'altra estensione, sempre per Firefox, che permette di visualizzare le pagine web come se si aprissero con tutti gli altri browser. Si chiama UserAgentUpdater e ha una estrema facilità di utilizzo. Per l'installazione si clicca su Add to Firefox, quindi su Installa e non occorre neppure riavviare il browser.

Quando si vuole visualizzare una pagina web nello stesso modo in cui la vede un browser diverso da Firefox, basta aprire il menù contestuale cliccando sul tasto destro del mouse e selezionare il browser tra quelli supportati

useragentupdater-firefox-addon 

In basso apparirà per pochi secondi una scritta con la notifica del cambiamento dell'User Agent. In questo modo in pochissimo tempo si può testare la visibilità del nostro sito con quasi tutti i browser. Ecco quelli supportati da questa estensione

  1. Internet Explorer 6/7/8/9/10
  2. Nokia/Symbian
            S60 3rd Edition
            S60 3rd Edition Feature Pack 1
            S60 3rd Edition Feature Pack 2
            S60 5th Edition
            Symbian^3
            Symbian S40   
  3. iOS/iPhone 4
  4. Android 2.2
  5. Google Chrome 15.0
  6. Opera 12.0
  7. Opera mini 9.80

Come vedete sono molti anche quelli usati dagli smartphone e da altri dispositivi mobili. Per ritornare alla situazione originale occorre aprire il menù contestuale e andare su UserAgent > Default. Se avete un blog su Blogger e avete attivato la versione mobile, scegliendo un browser per smartphone come Android o iOS, ci sarà un redirect della pagina attraverso l'aggiunta all'URL della stringa ?m=1, così come impostato dalla nostra Bacheca. 

Link: UserAgentUpdater -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy