Pubblicato il 16/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare banner di animazioni in GIF nel Profilo di Google Plus.

Le immagini in formato GIF di dimensioni 150x150 pixel hanno la particolarità di essere mostrate animate direttamente nella pagina di Google Plus senza doverle aprire nel Lightbox. Nella scheda Informazioni che si trova nel Profilo di Google+ è possibile inserire fino a 5 foto. Possiamo bannerizzare una nostra immagine con un servizio come Avatar Banner che scompone una foto in cinque parti ed è analogo a servizi identici per il nuovo Profilo di Facebook. 

Considerato che su Google Plus si possono inserire anche immagini animate si possono creare delle composizioni veramente originali. L'importante è che l'immagine che si carica in formato GIF sia di 150x150 pixel. Si può per esempio estrarre uno spezzone da un video e convertirlo in una immagine animata usando Photoshop, Format Factory o il servizio online GIFNinja. Vediamo nel dettaglio come creare con GIFNinja cinque immagini animate formate a loro volta dalle stesse cinque foto che dobbiamo caricare nel servizio online in ordine sfalsato per non vedere sempre la immagine in contemporanea in tutte le finestre. Ricordo che con GIFNinja si può anche configurare la velocità della animazione. Vogliamo cioè creare una cosa di questo genere

banner-google-plus   

che potete anche vedere nel mio Profilo di Google+. Dopo aver scelto le cinque foto, dobbiamo ridimensionarle per portarle tutte alla stessa dimensione di 150x150 pixel. Si va quindi su GIFNinja e si clicca su Select Files. Tenendo premuto il tasto Ctrl si selezionano le 5 foto si va su Apri. Le cinque immagini saranno caricate su GIFNinja e sarà mostrata l'anteprima della animazione. Volendo si può agire sul cursore per configurare la velocità di riproduzione. Dopo aver inserito il nome del file si va su Looks good, build it! per creare la GIF. Per modificare l'ordine delle immagini si nominano le stesse per esempio con i numeri da 1 a 5 e poi la 2 si rinomina in a, la3 in b, la 4 in c, la 5 in d e la 1 in e. Si crea una seconda animazione, si riordinano le immagini e così via fino a creare cinque GIF. Dopo il processo di creazione della animazione, quest'ultima può essere scaricata andando su Download o usando il destro del mouse.

Si va quindi su Google Plus > Profilo > Informazioni > Modifica Profilo e si clicca nella parte subito sotto dove si inseriscono le immagini. Andando su Aggiungi foto si caricano tutte e cinque le animazioni che abbiamo creato

caricare-animazioni-google-plus

Si può anche scegliere se le foto possano essere viste da chiunque o solo da qualche Cerchia ristretta di amici. Si clicca su OK per terminare l'inserimento quindi nella barra rossa su Modifica Completata. La mia realizzazione non è certo granché ma il metodo si presta a utilizzi davvero interessanti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy