Pubblicato il 25/11/11 - aggiornato il  | 11 commenti :

Google Friend Connect sarà eliminato il primo Marzo 2012.

Il nuovo CEO di Google Larry Page sta operando una drastica cura dimagrante per la società di Mountain View. La filosofia alla base di questa ristrutturazione sta nella eliminazione dei servizi che non hanno avuto tra gli utenti il riscontro sperato e di quelli che si sono dimostrati dei veri e propri flop per concentrare risorse nei prodotti che hanno avuto una buona accoglienza dal mercato o che sono stati appena introdotti.

Il Team di Google ha stilato una lista dei servizi che ben presto cesseranno di esistere. In un post sul Blog Ufficiale di Google del 2 Settembre hanno annunciato una tardiva "pulizia di Primavera" per Aardvark, Desktop, Fast Flip, le API per Flash di Google Maps, Google Pack, Google Security, Image Labeler, NOtebook, Sidewiki e Subscribed Links. In un altro articolo dello stesso blog del 14 Ottobre è stato dato il benservito a servizi spesso anche molto pompati in passato quali Code Search, Google Buzz, Jaiku, altre funzioni riguardanti iGoogle e le API per particolari ricerche accademiche.

Il post che più allarmato gli utenti di Blogger è invece stato pubblicato il 22 Novembre e procede con la falcidia di servizi ormai ritenuti obsoleti quali Google Bookmark Lists, Google Gears, Google Search Timelines, Google Wave, Knol e anche Google Friend Connect. Era evidente che quel widget presente in molti blog sarebbe diventato pleonastico con l'avvento di Google Plus ma certo non si pensava in una decisione così repentina. Nel post è chiaramente evidenziato quello che è l'obiettivo di Google cioè di incentivare la creazione di Pagine Business e di favorire l'inserimento nel sito del Badge di dette pagine al posto di GFC.

In questo caso però non ci sarà una vera e propria cessazione del servizio ma riguarderà solo gli utenti che non hanno un sito su Blogger. I proprietari di siti sulla piattaforma di Google potranno continuare a leggere i post dei siti che seguono nella sezione Elenco Lettura della propria Bacheca oppure scorrerne i feed su Google Reader. Gli utenti di piattaforme diverse da Blogger dovranno eliminare questo widget perché cesserà di essere operativo dal 1 Marzo 2012.



11 commenti :

  1. Scusami Ernesto non ho capito bene. Noi che siamo su blogspot possiamo mantenerlo e la gente potrà continuare ad iscriversi anche oltre quella data?

    RispondiElimina
  2. @LaDamaBianca
    Sì è così si potranno iscrivere tranquillamente tutti coloro che hanno un account Google. Spariranno i widget GFC su blog Wordpress.

    RispondiElimina
  3. L'altra settimana feci un piccolo sondaggio su twitter chiedendo se fosse così importante GFC perché a causa di tutti i problemi che mi sta vorrei toglierlo. Praticamente mi sparisce 1/2 volte la settimana e debbo andare nelle impostazione e reinserire manualmente il mio nuovo URL. Per misteriosi motivi va a rimettere "blogspot". Insomma un malfunzionamento dovuto al fatto che non sono più su blogger.
    Ti lascio immaginare la risposta: ovviamente tutte, e a ragione, hanno detto che è comodo e che è buona cosa tenerlo.

    Ora si può dire sono stata quasi stata accontentata, se non fosse che avrei preferito che fissassero questi problemi.

    Comunque ho una domanda. :P
    Nel comunicato loro spiegano che vogliono fare in modo che google plus diventi il nuovo modo per interagire con i blog per noi che siamo ospitati altrove, ma è una scusa perché non vogliono o non riescono a fissare il problema secondo te?

    RispondiElimina
  4. @Marguerite N.
    Non credo. Quelli di Google hanno scelto di puntare sulla condivisione dei post su Google Plus o meglio sulle Pagine Business di Google Plus che sono più o meno come le pagine fan. Per adesso si riesce a crearla la Pagina Business ma si può fare ben poco d'altro. In futuro GFC diventerà un doppione e l'obiettivo di Google è che i followers vadano a leggersi gli incipit dei post su Google Plus. Per gli utenti di Blogger lasciano per il momento questa opzione, ma per quanto?
    In molti lo toglieranno e al suo posto metteranno il badge della loro pagina su Google Plus insieme al Like Box di FB.

    RispondiElimina
  5. Eh infatti la mia domanda nasce proprio perché GFC continuerà a esserci su Blogger. Insomma mi chiedevo come mai si volesse puntare su Google+ ma decidendo di non rimuoverlo dappertutto... Io personalmente dubito di aprire una pagina lì, almeno per ora. Bah chissà.

    RispondiElimina
  6. @Marguerite N.
    Vedrai che tra qualche mese sarà inevitabile per tutti i blog aprire la Pagina Business.
    Non lo tolgono da Blogger perché è ancora molto usato, non credo però che spingeranno più di tanto su GFC, insomma come sviluppo lo lasceranno un po' perdere.

    RispondiElimina
  7. Io non vedo dal 1 marzo la mia GFC e infatti non la vedo + neppure qui da te....eppure anche tu mi avevi assicurato per i blog su blogger restava attiva ma a me è sparita!!!! :-((

    RispondiElimina
  8. Mio commento su un altro tuo post:
    Ultimamente si sta diffondendo, tra alcuni bloggers che seguo, la voce che anche Google Friend Connect verrà eliminato...vedo che tu non dici nulla in proposito, per cui presumo sia una bufala...?

    Tua risposta
    @# GFC è già stato eliminato nel Marzo dello scorso anno
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/google-friend-connect-sara-cancellato.html
    E' rimasto solo nei blog su piattaforma Blogger ma non si sa ancora per quanto e non si può più accedere alla configurazione .

    Nuova domanda (mi spiego meglio): nei siti Blogspot c'è tuttora "Join this site with Google Friend Connect", che funziona regolarmente...però ho cominciato a sentir dire da dei bloggers che verrà chiuso e che loro si stanno tutelando con l'apertura di un account su Bloglovin'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non posso conoscere le strategie di Google. Però non vedo una lunga e luminosa vita per GFC. Quando dico che non si può entrare mi riferisco alla pagina delle impostazioni
      http://www.google.com/friendconnect/admin/site/
      e non alla possibilità di seguire un utente altrimenti avrei già tolto il widget

      Elimina
    2. Naturalmente non pretendo che tu conosca le strategie di Google ;). Mi chiedevo solo se tutto questo allarmismo avesse un senso...ma per ora mi pare di capire che sono solo voci che si propagano senza un motivo preciso - a parte la concomitanza dell'eliminazione di Google Reader.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy