Pubblicato il 10/11/11 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come inserire il badge delle Pagine di Google+.

Aspettando la funzione che attiverà l'importazione automatica dei feed sulle Pagine Business (o Brand o Google+), ecco che è già disponibile il badge da inserire nel sito per invogliare i visitatori a cliccare sul +1 e a aggiungere la Pagina nelle proprie Cerchie. Il badge soffre ancora di problemi e di qualche malfunzionamento. Infatti se per esempio vado nella Pagina Google+ di questo blog quindi su Inizia > Scarica badge mi dice Page not found.

Ancora poi non c'è grande chiarezza su come ci si debba comportare esattamente. Su Google Operating System si dice per esempio che prima di installare il badge bisogna iscriversi al gruppo Google+ Platform Preview. Alcuni utenti hanno come me lamentato il collegamento non funzionante (dead link) del Profilo della Pagina in questa discussione con Todd Volkert. In ogni caso quello che è certo è che bisogna recarci nella Pagina di configurazione del Badge di Google+. Bisogna poi incollare la seconda parte dell'indirizzo della nostra Pagina su Google Plus e configurare gli altri parametri tra cui la lingua

badge-pagine-google-plus  

Cliccando sulla zona grigia si vedrà l'anteprima del widget che dovrà essere inserito nel nostro blog. Ci sono anche altre tre importanti opzioni avanzate: avere una sintassi valida anche per l'HTML5, caricare il badge in modo asincrono e scegliere tra On Load e Explicit.

google plus badgeSotto Get the Code si vedranno due snippet di codice. Il primo, evidenziato di giallo, dovrà essere incollato nella sezione <head> (per esempio subito prima della riga </head> che indica la fine della sezione) e il secondo nel punto del layout in cui si desidera visualizzarlo. Si va cioè su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla il codice evidenziato di colore verde.

I badge disponibili sono cinque:Standard che sa tanto di Like Box di Facebook, Small badge, Small icon, Medium icon e Large icon. C'è anche l'opzione No badge. Il codice ovviamente varierà a seconda della configurazione prescelta. Ecco come si vedrà il badge Standard

badge-google-plus Saranno visibili gli avatar dei profili delle persone o delle pagine che hanno inserito la Pagina Business nelle loro Cerchie, sulla sinistra si visualizzerà il pulsante +1 per manifestare il proprio gradimento e in alto a destra si vedrà la scritta Add to Circles. Se ci si passa sopra con il mouse, si potrà mettere la spunta a una delle cerchie che abbiamo creato nel nostro Profilo di Google Plus. Il pulsante Add to Circles diventerà allora verde e assumerà il nome della cerchia prescelta.

Per il momento non metto questo widget perché mi funziona solo la versione non asincrona che tra l'altro è visibile solo con Chrome mentre non funziona né con Firefox né con Internet Explorer. Si tratta del primo giorno di vita di questo box quindi ci vorrà un po' di pazienza. Sarà probabilmente inserito su tutti i siti perché soltanto con la presenza di questo widget, la nostra pagina potrà usufruire del Direct Connect che permetterà agli utenti di visualizzare immediatamente la nostra Pagina su Google Plus digitandola preceduta dal segno +. Per esempio digitando +n su Google.com  appare la pagina brand del New York Times 

pagina-brand

Allo stato questa funzionalità non pare essere stata ancora attivata per Google.it. Quando lo sarà è evidente che avere la possibilità di essere raggiunti anche in questo modo renderà utilissimo se non indispensabile inserire questo badge nel blog. 



7 commenti :

  1. A me su www.epicfootball.org il badge funziona perfettamente

    RispondiElimina
  2. @Filippo
    spero che presto inizi a funzionare anche a me ;)

    RispondiElimina
  3. la versione standard è troppo larga per il mio blog, quindi ho messo l icona medium che va bene.

    RispondiElimina
  4. ciao ernesto, come faccio a creare la pagina del mio blog su google plus? Ho un profilo ma non la pagina del blog. Grazie

    RispondiElimina
  5. @Enzo
    Leggiti questa guida
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/su-google-plus-arrivano-le-pagine.html

    RispondiElimina
  6. adesso hanno ridotto a tre le opzioni...in quello standard non si vedono più gli avatar :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy