Pubblicato il 12/10/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

TV Chrome per vedere in diretta i canali televisivi di tutto il mondo.

Ho già parlato di TV Fox, ottima estensione per Firefox, che consente di accedere ai canali televisivi in chiaro di moltissimi paesi. Visto che adesso uso prevalentemente Chrome, vado a illustrare l'analogo componente aggiuntivo che consente di aprire finestre in cui sono visibili le trasmissioni di 2780 canali live ordinati per Paese e per Categorie. Sono altresì disponibili altre migliaia di emittenti televisive liberamente disponibili su internet inserite in quello che è probabilmente il più grande database esistente in questo settore.

TV for Google Chrome è la scelta ideale per chi usa molto il computer e naviga con il browser di casa Google ma vuole ogni tanto fare un break accedendo a canali di news, di sport o di altro genere. Si clicca su Add to Chrome per aggiungere l'addon quindi su Installa. Si tratta di una estensione piuttosto pesante quindi conviene tenerla disabilitata quando non si usa e attivarla solo al momento del suo utilizzo. Si può fare facilmente andando su Strumenti > Estensioni e togliere o rimettere la flag a Attivati accanto a TV for Google Chrome. Se si clicca sull'icona di TV Chrome si apre una finestra come questa

tv-google-chrome

in cui si potranno scegliere i paesi o le categorie. Mi limito a elencare alcune delle quasi sessanta emittenti italiane visibili: Arcoiris, Arezzo TV, Antenna 3 , Canale 7, Canale 10, Canale 66, DJ Radio, La 9, Motori TV, Primo Canale, Rai News 24, Rai Sport News, Rai 4, TG1 e TG2 (registrati), Rei TV, Rock TV, RTV 38, Tele Liguria, Tele Nord, Tele Molise, Tele Etruria, Tele Regione, Yes Italia. A sinistra di ciascuna emittente TV, è presente il pulsante Play per vederne lo streaming cliccandoci sopra. Potrebbe essere richiesto il consenso per eseguire il plugin video

tv-chrome-estensione

Si può scegliere di visualizzare il player in una piccola finestra oppure guardare l'emissione televisiva a tutto schermo facendo un doppio click sul player. Chi conosce l'inglese può anche accedere per esempio alla CNN, alla ABC, alla NBC, a Sky News UK, alla Fox e alla BBC. Sono tutte disponibili nella categoria News. Ci sono anche diversi canali sportivi tra cui il conosciutissimo Eurosport ma solo in lingua russa. E' interessante anche la sezione World Live Webcam con collegamenti in diretta con videocamere sparse in ogni parte del mondo. Si possono aprire anche più finestre di streaming contemporaneamente. La eventuale registrazione di queste emissioni televisive non è semplicissima. Si può usare il software open source Videolan VLC o un programma come Camtasia.  



3 commenti :

  1. ...bellissimo!!! Da provare assolutamente...C'è qualcosa di simile anche per Firefox???
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. @bizzo
    E' già indicato nel post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/tv-fox-ovvero-la-firefox-tv-e.html

    RispondiElimina
  3. si ma con Linux?...mi dice che vuole win media player! :((((

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy