Pubblicato il 18/10/11 - aggiornato il  | 21 commenti :

Tra due settimane il passaggio alla nuova interfaccia di Blogger sarà obbligatorio.

Nel mese di Luglio Blogger ha presentato la nuova grafica della Bacheca suscitando reazioni contrastanti. Le novità quando sono parecchie si sa che vanno a incidere su abitudini consolidate che è sempre difficile cambiare dall'oggi al domani. Con la nuova interfaccia sono stati però introdotti dei nuovi strumenti particolarmente interessanti. Innanzitutto l'Editor che, pur non essendo ancora al livello di Windows Live Writer, permette finalmente di creare gli articoli in una finestra di dimensioni accettabili.

E' molto utile anche la sezione Post in cui, oltre a poter modificare gli articoli già pubblicati anche per quello che riguarda le etichette, se ne può visualizzare il numero di visitatori unici che hanno singolarmente ottenuto. Tali dati sono affidabili fino a un certo punto ma sono comunque un ottimo spunto per conoscere i post più visualizzati in modo da avere degli input per rendere più efficaci le pubblicazioni future senza fare ricerche su Google Analytics.

Inserendo una keyword di ricerca nel campo in alto possiamo facilmente trovare i post che abbiamo pubblicato sull'argomento della parola chiave, conoscere immediatamente il numero di commenti e quello delle visualizzazioni ricevute a partire dal giorno in cui in Blogger sono state introdotte le Statistiche

visite-per-post

Con un annuncio su Blogger Buzz gli utenti sono stati appena informati che, a partire da due settimane da oggi, sarà obbligatorio fare l'aggiornamento alla nuova Bacheca. Coloro che per pigrizia non lo avessero ancora fatto, sarà bene che comincino a prendere pratica con la nuova grafica, che ricorda Google Plus, e con i nuovi strumenti. Sono presenti quasi tutti quelli della vecchia Bacheca, il problema è che sono stati spostati da altre parti. Devo dire però che, dopo un po' di navigazione, tutto diventa facilmente gestibile come e meglio di prima.

Personalmente trovo meno pratico il modo in cui si può modificare il codice del template. Adesso bisogna andare su Modello > Modifica HTML. C'è una finestra intermedia in cui sia avvertiti della pericolosità della operazione, quindi si apre una finestra popup con il codice visualizzato con caratteri più piccoli e in cui è più difficoltoso applicare le modifiche a meno di non avere una vista di falco. Anche il copia e incolla con il mouse qualche volta fa brutti scherzi perché vengono selezionati o cancellati i caratteri adiacenti. Può essere utile vedere il video di presentazione della nuova Bacheca 



Per quello che riguarda gli articoli già pubblicati su questo blog che fanno riferimento nella stragrande maggioranza di casi alla vecchia Bacheca, li modificherò solo quando mi troverò a farlo per un'altra ragione. Credo che i lettori saranno sufficientemente svegli da capire quali siano le nuove schede da aprire. Gli articoli futuri saranno invece pubblicati illustrando la procedura esclusivamente sulla nuova Bacheca, d'altra parte tra due settimane quella vecchia non sarà più neppure disponibile. Eventualmente nei prossimi giorni pubblicherò un post sulla gestione delle etichette che è una cosa che ha subito diversi cambiamenti grafici. Se avete suggerimenti su altri post li leggerò volentieri nei commenti.



21 commenti :

  1. visto che abbiamo i dati delle visualizzazioni di ogni singolo post se pur con qualche cautela circa l'affidabilità come facevi notare .. sarebbe bello poter mettere al piede o in testa al post medesimo il numero delle visualizzazioni cosa che se ricordi affrontasti qui nel blog e che dovemmo abbandonare causa malfunzionamento e dovuta all'idea di un altro blogger o non ricordo meglio ..

    RispondiElimina
  2. Allora diventa sottilmente obbligatorio il passaggio ai nuovi template dinamici, visto che, come tu stesso hai sottolineato,con la nuova Bacheca, se si è passati a un modello Dynamic Views, il pulsante Backup/Ripristino non funziona, ed è necessario andare nella vecchia Bacheca per ricaricare il vecchio template. Ma se la vecchia Bacheca sparisce....tutti in divisa.

    RispondiElimina
  3. @Tex Willer
    E' al di sopra delle mie modeste capacità ma non escludo che qualche geniaccio in qualche parte del mondo non riesca nell'impresa. In fondo basta solo creare una chiamata javascript a un dato che già esiste. Nel caso succedesse sarà mia cura proporre la personalizzazione anche agli utenti di Blogger di lingua italiana

    @segniesogni
    Adesso è diventato attivo il pulsante per fare il backup anche nei modelli a visualizzazione dinamica, quindi si potrà tornare indietro e scegliere un template normale. Blogger è di Google come Adsense. Non credo che Google possa rinunciare a cuor leggero agli introiti che gli derivano dalla pubblicità inserita sui blog di Blogger. Mi aspetto invece che questi nuovi modelli saranno soprattutto utilizzati per il mobile. Non escludo invece che a breve sarà data la possibilità di inserire banner pubblicitari anche lì.

    RispondiElimina
  4. quindi sarebbe meglio fare ora le modifiche al codice che avevo in mente... se trovo il tempo (al solito) ci provo.
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  5. Mi è venuto un colpo! Leggendo in fretta il tuo tweet per un attimo ho creduto che dovessimo passare tutti ai nuovi template ed abbandonare le nostre adorate personalizzazioni e i nostri amati widgets...
    I nuovi modelli mi piacciono molto, intendiamoci, ma così come sono adesso, rendono i blog tutti tristemente uguali.
    Lo so, sono un'individualista: che ci posso fare? :)
    Buona serata Ernesto.

    RispondiElimina
  6. @auto ...
    @Bblogger
    @dona
    @LeNny

    E' una cosa che ci aspettavamo dopo che anche con Adsense è stato fatto lo stesso.

    RispondiElimina
  7. Odio dover cambiare le mie abitudini, ma dal momento che è obbligatorio è ora che inizi anche io. Grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  8. non mi piace....e pazienza...grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  9. non piace neanche a me cambiare abitudini, pazienza, mi adeguerò...

    RispondiElimina
  10. Effettivamente la prima volta, mi è venuto letteralmente un colpo nell'usare la nuova interfaccia... e da quando hanno inserito doppia opzione, lo ammetto, ho continuato ad usare la vecchia :D Ma pazienza! Sono un amante della grafica, e quest'ultima è sicuramente migliorata. Più bella davedere sicuramente! Inoltre è interessante l'innovazione delle statistiche hai tutto sott'occhio. Ottimo davvero! Come hai detto tu, secondo me,l'unica pecca è appunto la modifica html i caretteri sono leggermente più piccoli ed è un problema. Ma nel mio caso difficilmente andrò più a modificare qualcosa li :D Sempre che non mi venga in mente di cambiare tutto! Insomma sono uno che piace restare alle abitudini, ma in questo caso glielo concedo agli autori. hanno fatto un bel lavoro! Ps: sperando che nn ci costringano piu in là ad adottare i template dinamic. Li per me sarebbe la fine.. abbondonerei davvero tutto! Ciao Alla prossima

    RispondiElimina
  11. Io mi ci trovo bene..anche se non ho provato molte cose, ma solo le cose basilari. Ma volevo sapere ora sarà più difficile modificare html del blog peri l cambio template? E i vari template visti su internet, si possono utilizzare ugualmente o cosa? Spero vivamente che lei capisca i nuovi codici html, altrimenti come faccio senza il suo magico aiuto?? grazie mille per i consigli che ci dà. :D

    RispondiElimina
  12. @BrilliDiLuce
    Ma mi dai del lei? ahahah
    No, si possono modificare i codici e cambiare i modelli come prima solo che è stato messo tutto all'interno di una finestra più piccola e si vede peggio ;(

    RispondiElimina
  13. Non lo sopporterei.. perchè questa news? erano troppo pochi quelli che mantenevano il nuovo design?

    RispondiElimina
  14. prometto solennemente di darti del tu da ora in poi. Allora per quanto riguarda in codici non è cambiato molto, il cambio riguarda il codice che si vede piu piccolo :)

    RispondiElimina
  15. Scusa Ernesto sto familiarizzando con la nuova bacheca... devo fare modifiche html e vorrei salvare un backup, vedo un pulsante in alto a destra ma se clicco mi ripristina la situazione precedente o mi chiede un salvataggio? (che cozzaglia sta nuova bacheca)

    RispondiElimina
  16. @auto ...
    vai tranquillo, ti fanno scaricare il file XML come al solito ;)

    RispondiElimina
  17. è molto interessante il tuo post ma io ho un problema con i nuovi modelli dinamici non si vedono più i miei banner pubblicitari da affiliato con compagnie perché?
    Ti pregherei di aiutarmi a risolvere questo problema ringraziandoti anticipa mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ eziosoro
      Se vuoi mantenere i banner pubblicitari devi scegliere un modello normale perché in quelli dinamici funzionano solo determinati widget ufficiali di Blogger.

      Elimina
    2. grazie per la tua risposta quindi se ho capito bene non ho speranze.....

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy