Pubblicato il 22/10/11 - aggiornato il  | 18 commenti :

Effetti per Halloween: fantasmi animati nel blog.

Dopo aver mostrato gli effetti del sangue e delle fiamme continuo a presentare trucchi per abbellire il nostro blog su Blogger in occasione della Notte di Halloween. E' la volta dei fantasmi. L'effetto forse rende meglio nei blog con sfondo scuro ma l'ho testato anche su background bianchi ed è ugualmente affascinante. Viene visualizzata tutta una serie di fantasmi che fluttuano e poi scompaiono. Ho postato in rete una dimostrazione:

    - Effetto dei fantasmi per Halloween -
L'immagine del fantasma è stata caricata su Picasa a questo indirizzo e ha il seguente aspetto

fantasma
Volendo può essere sostituita da un'altra di forma e colore più adatti al nostro blog. Per installare l'effetto si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, si incolla il codice e si salva.
L'elemento pagina deve essere posizionato con il mouse preferibilmente in una zona centrale. Oltre all'URL della immagine animata che è colorato di rosso, si possono effettuare anche altre personalizzazioni e riguardano le prime righe del codice 
//Configurazione Effetto Fantasmi
var numberOfGhosts = 10; /* Numero dei fantasmi */
var ghostSpeed = 0.9; /* Velocità */
var inTheFace = 5;
var setTimeOutSpeed = 50; /* Tempo di permanenza */
Possiamo selezionare il numero di fantasmi da visualizzare contemporaneamente, la loro velocità di spostamento e la durata della loro apparizione. Si possono fare delle prove con valori diversi per arrivare alla configurazione ottimale per il nostro sito.


18 commenti :

  1. Bravo Ernesto. L'effetto è proprio simpatico!!!!

    RispondiElimina
  2. @Stefano
    L'effetto non è mio ... L'ho trovato su internet. Non ho messo il link di attribuzione perché non è chiaro chi sia l'autore che comunque è stato bravissimo.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Lo userò senz'altro! :D

    RispondiElimina
  4. OT: Quando hai tempo avresti voglia di dare un'occhiata a questo widget dei top 10 members? Ho provato ad aggiungerlo in tutti i modi proposti (per ultimo l'ho configurato direttamente da Friend connect), ma sembrerebbe non funzionare in alcun modo sul mio blog.

    RispondiElimina
  5. WWOOOWW !!! bellissimi e inquietanti !! ....giusti giusti per Halloween!!
    Complimenti !! :)

    RispondiElimina
  6. @Pixia61
    Grazie, piacciono anche a me

    @dona
    Ti prego di non inserire link attivi nei commenti. Se li incolli poi li trovo lo stesso. Il widget che hai indicato semplicemente non funziona. Non si vede neppure l'anteprima ;(

    RispondiElimina
  7. Scusa per i link, non sapevo che ti dessero fastidio. Per il PR, immagino.
    Io veramente l'anteprima la vedo benissimo. Peccato, speravo che potessi reinventarlo come fai di solito tu... Grazie lo stesso. :)

    RispondiElimina
  8. Grazie infinite, l'effetto è bellissimo e grazie a te l'ho scoperto e inserito :)

    RispondiElimina
  9. @Ylenia
    Felice che ti sia piaciuto

    @dona
    Hai ragione. L'anteprima funziona. Allora se ho tempo gli darò un'occhiata. I link attivi mi danno fastidio perché non li posso controllare tutti e non so cosa viene linkato. Potrebbe anche un sito vietato ai minori, che distribuisce virus o malware quindi in linea di massima quando vedo un link attivo cancello il commento. Ho fatto una eccezione perché sei una commentatrice assidua e certamente non inserisci link malevoli di proposito.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Ernesto, e scusami ancora. :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo!!!!!
    Inseriti i fantasmini!!!!!
    Thank U!!!!

    RispondiElimina
  12. Salve, ho preso il codice e l'ho messo nel mio blog, però i fantasmi mi appaiono alla fine del blog...ho provato a spostare il gadget, ma è sempre uguale...dove sbaglio? grazie mille!

    RispondiElimina
  13. @maria luisa
    Non sbagli è che tu hai un header enorme quindi i fantasmi si vedono per forza nella parte bassa. Nel primo scroll del tuo sito si vede quasi esclusivamente l'intestazione (molto bella ...)

    RispondiElimina
  14. Grazie della risposta, io sono autodidatta, per l'intestazione mi sono fatta aiutare, ma quindi non posso fare niente? L'header enorme è un problema? potrei rimediare? So che riderai delle mie domande, per una persona brava e competente come te, saranno piccolezze...ma per me...è complicatissimo! Grazie davvero...

    RispondiElimina
  15. @maria luisa
    Ma no! E' una scelta. E' chiaro però che con un header del genere tutto il resto rimane in secondo piano ma esteticamente è molto bello.

    RispondiElimina
  16. Sai che ultimamente ho pensato di cambiare la foto e lo sfondo? Però poi ci ripenso e mi dispiace...anche perchè non sarebbe più il "mio" blog...con la foto della "mia" cucina...e se anche tu, da competente, mi dici che è bello...mi fido ciecamente e lascio tutto così...grazie mille...

    RispondiElimina
  17. Salve, ho messo il codice come detto in un codice html e messo il gadget giusto sotto il post ma il fantasma compare in fondo la pagina del blog allungandola a dismisura e non compaiono se scorro la pagina :(
    preciso che il mio head non è per nulla grande... dove erro ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CavaliereErrante
      Ogni modello fa storia a sé. Prova a modificare la posizione dell'elemento pagina.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy