Pubblicato il 26/10/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sapere chi sono gli amici che guardano il nostro Profilo su Facebook.

Metodo empirico per scoprire chi sono gli amici che hanno guardato il nostro Profilo Facebook analizzando il sorgente pagina.

Tutti coloro che hanno un Profilo su Facebook si saranno almeno una volta chiesti chi siano le persone che aprano la loro Bacheca più spesso o che guardino più spesso le loro foto. Potrebbe essere un indizio di interesse di qualche tipo ma anche un modo per prevenire possibili azioni di stalking. In passato sono state create per tale scopo delle applicazioni che non si sa se definire delle bufale o delle vere e proprie truffe che promettevano di mostrare chi avesse aperto il nostro Profilo. Nessuna di queste però riusciva effettivamente a mostrare quello che prometteva.

In realtà al momento non esiste un metodo scientifico per conoscere questo dato. Certo che i dipendenti di Facebook saranno certamente in grado di scoprirlo ma chi non ha un acceso diretto ai server di Facebook non può farlo. Possiamo però utilizzare delle tecniche di tipo probabilistico per arrivare allo stesso risultato. Si tratterà di dati non del tutto affidabili che però possono accenderci in testa un campanello di interesse o di allarme.

Science 2.0 ha testato tre metodi per riuscire a conoscere i nostri amici più affezionati. Se poi sono dei nostri fan o degli stalker questo sarà nostro compito scoprirlo in una fase successiva. I metodi si basano sull'utilizzo dello stesso algoritmo di Facebook. Vi sarete accorti come alcuni avatar appaiano più spesso di altri nel vostro profilo o nella vostra pagina fan. La scelta viene fatta da Facebook anche in considerazione delle interazioni reciproche. I tre metodi escogitati da Science 2.0 sfruttano appunto queste prerogative dell'algoritmo di Facebook.

Il primo sistema consiste nell'accedere al nostro Profilo e nel rinfrescare la pagina più volte attraverso l'apposito pulsante del browser oppure cliccando su F5.  I nomi degli amici che appariranno quasi sempre sono quelli che hanno guardato il nostro Profilo nelle ultime 36 ore. Si può fare un test inverso, andando sul Profilo di un amico e consultarlo per poi invitarlo a rinfrescare la pagina per vedere se il nostro avatar comparirà sempre nelle prime posizioni. Ho provato con il mio Profilo e ho visto che i nomi degli amici sempre presenti dopo questa operazione sono quasi tutti di donne. La cosa mi fa pensare che forse sia un metodo un po' troppo empirico e poco affidabile A bocca aperta. O forse dipende dal fatto che le donne sono nettamente in maggioranza tra le mie amicizie Pensieroso.





Il secondo metodo è quello di invitare tutti gli amici a un evento. Come è noto si possono avere tre comportamenti quando riceviamo questo tipo di inviti.

  1. Accettiamo l'invito all'evento
  2. Teniamo l'invito in attesa di risposta
  3. Rifiutiamo l'invito

Colui che ha mandato l'invito può visualizzare le prime cinque persone di ciascuna di queste categorie. Le persone visualizzate sono appunto i più assidui frequentatori del nostro Profilo. Essendo un test un po' invasivo non l'ho effettuato ma certo promette bene dal punto di vista teorico. 

Il terzo metodo è forse quello più ovvio ma funziona solo se si hanno centinaia di amici. Nella barra di ricerca di Facebook si digita la prima lettera di ogni carattere dell'alfabeto. Il primo nome che compare è quello di chi ha guardato il nostro Profilo per ultimo. Oppure è quello il cui Profilo sei stato tu a guardarlo poco tempo prima. Anche in questo caso ci si può mettere d'accordo con degli amici per testare il metodo in modo più scientifico.

L'attendibilità di questi sistemi non sarà al 100% però vengono fuori dei risultati interessanti come per esempio:

  1. Il vedere un amico/a sempre nella prima posizione senza che si abbia mai avuto contatti con lui/lei
  2. Constatare che ci sono amici che neppure rispondono a email o commenti e che invece sono assidui visitatori del nostro Profilo
  3. Pensare che ci sia una persona interessata a te e rimanere delusi perché il suo avatar non è mai presente nelle prime posizioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy