Pubblicato il 07/10/11 - aggiornato il  | 16 commenti :

Come acquistare un dominio per meno di un euro con Tophost.

Tophost è da sempre il servizio di hosting più a buon mercato che esista in Italia. Recentemente è stato anche sensibilmente aumentato lo spazio a disposizione degli utenti portandolo a 10GB di spazio per il prodotto Topweb che costa 9,99 euro l'anno + IVA  e con cui si può acquistare un dominio con estensioni .IT .COM .NET .ORG .INFO .EU  comprensivo di 30 account di posta elettronica e 4 database MySQL.

Personalmente ho un paio di siti su Tophost e mi sono sempre trovato bene. Due giorni fa ho ricevuto una email che mi informava di una promozione che si può definire veramente incredibile. Per tutto il mese di Ottobre si può acquistare un dominio con estensione .eu a solo 0,99 euro + IVA per il primo anno. Alla scadenza poi si potrà decidere se rinnovarlo al prezzo corrente di circa 10 euro senza però essere obbligati a farlo.

Mi viene in mente come si potrebbe sfruttare questa opportunità per esempio anche al solo scopo di effettuare dei test in ambito SEO o solo per imparare meglio il funzionamento del database MySQL e di tutte le funzionalità che vi sono connesse. Si potrebbe anche investire qualche decina di euro per acquistare domini con il nome di persone che riteniamo possano diventare celebri. Si potrebbe fare anche acquisti mirati su domini con nomi di prodotti tecnologici in procinto di essere lanciati. Insomma non ci sono limiti alla "fantasia imprenditoriale". Poi tra un anno si può sempre decidere quale dominio rinnovare e quale no. Basta che anche solo uno di quegli acquistati riesca a posizionarsi nei motori di ricerca per rifarsi abbondantemente dei (pochi) soldi che si sono spesi.

Questa promozione è stata fatta da Tophost in collaborazione con Eurid che è l'organizzazione scelta dalla Commissione Europea per gestire i nomi a dominio .eu. La sede centrale è a Bruxelles ma ci sono alcune sedi periferiche di cui una anche a Pisa (CNR). I domini saranno quindi del tipo www.miosito.eu. L'idea è quella di dotare 500 milioni di europei di una ulteriore identità comune.    

Per acquistare un dominio .eu a meno di un euro puoi accedere a questa pagina promozionale e andare sull'icona Clicca qui - Attivati ora. Dopo aver effettuato l'accesso all'account Tophost o averlo creato, se non lo abbiamo ancora, si dovranno riempire i consueti moduli attraverso i passaggi

  1. Riconoscimento utente
  2. Informazioni contrattuali
  3. Scelta nome a dominio e pacchetto (nel nostro caso .eu) con verifica della disponibilità mediante servizio Whois
  4. Immissione dei dati anagrafici dell'acquirente
  5. Immissione dei dati anagrafici dell'intestatario che può essere diverso dall'acquirente
  6. Stampa e accettazione
  7. Pagamento che può effettuarsi tramite Paypal, Postepay o carta di credito
  8. Dopo 5 - 10 minuti riceveremo da Tophost tutte le informazioni via email riguardo ai codici di accesso. Dopo circa un paio di giorni lavorativi avremo conferma, sempre per email, dell'attivazione del dominio

Per maggiori informazioni su come procedere consultate il post sulle istruzioni di acquisto di un dominio Tophost. Se poi volete creare un sito in pochi minuti, vi consiglio di leggervi l'articolo su come installare Wordpress in un dominio Tophost senza bisogno di utilizzare altri software. Concludo avvertendo che non sono un partner pubblicitario di Tophost, che questo articolo l'ho scritto per pura e semplice informazione, che non riceverò alcun compenso da eventuali acquisti effettuati dai lettori di questo articolo e che nei link non c'è alcun referral che possa portarmi un beneficio di qualsiasi natura.

Aggiornamento: In un commento mi è stato fatto notare che su Tophost compare il prezzo normale di 9,99 euro invece di quello promozionale di 0,99 euro. Ho acquistato un dominio .eu per testare se la promozione fosse effettiva. In effetti quando si arriva alla fase del pagamento il prezzo da pagare è di 0,99 euro

tophost-paypal

Ho effettuato effettivamente l'acquisto tramite Paypal e mi è stato addebitato un conto di 1.20 euro (c'è anche l'IVA del 21%).



16 commenti :

  1. quando si procede alla registrazione e all'acquisto il prezzo risultano essere Topweb (€ 9,99 + IVA/anno e Topname (€ 5,99 + IVA/anno)per i domini.eu...

    ??????????????

    RispondiElimina
  2. @Tanzillo Massimo
    Non ho provato a acquistare ma la pagina di promozione l'avrai vista anche tu. Probabilmente ci sarà lo sconto nella schermata prima del pagamento e in ogni caso, se così non fosse, si può annullare tutto prima di pagare. Mi sembra strano che facciano una promozione che poi non sia tale. Adesso non ho tempo ma in seguito mi riprometto di acquistare un dominio anche solo per fare un test.

    RispondiElimina
  3. Ernesto sarebbe difficile spostare tutto il mio blog su un dominio .IT senza perdere vecchi link o aggiornarli?

    RispondiElimina
  4. @Auto ...
    Non sono esperto di DNS e configurazioni (uso Blogger per questo) però non potendo entrare nei server di Google come si dovrebbe fare per fare il redirect di tutti i post? Sarebbe un lavorone. Esiste un modo in realtà ma è difficilmente praticabile
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/12/come-inserire-il-redirect-in-un-blog-su.html

    RispondiElimina
  5. Però, aspetta.. quindi se io volesse cambiare il dominio, quelli che hanno salvato su i preferiti la mia pagina, non la troverebbero più?
    ogni pagina non verrebbe reindirizzata?
    Questo sbaglio o Blogger lo fa in automatico prendendo il dominio da lì??

    RispondiElimina
  6. @Corvo Michele
    Con Blogger è consigliabile usare solo il servizio di Google per acquistare un dominio visto che è tutto automatico, anche i redirect dei singoli articoli così come i widget.
    Nel mese di Ottobre si può acquistare per un anno un dominio a un euro da Tophost poi però tra un anno per rinnovarlo bisognerà spenderne 10. Non siamo però obbligati.

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per i tuoi preziosi consigli, ho acquistato 5 domini da Tophost, ma sinceramente mi trovo meglio con Blogger, se scrivi un qualcosa su, theme e widget più utili o tutto quello che può essere usato su wordpress faresti felice diverse persone, grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  8. @penkoleo
    Ho già un blog in cui mi occupo anche di Wordpress (in modo dilettantistico ...)
    http://www.guadagnareconadsense.net/

    RispondiElimina
  9. Ciao vorrei comprare un sito .it con Tophost, ho già avuto esperienza con questo hosting in quanto avevo comprato un dominio .eu, solo che dopo averlo un poco usato mi diceva che avevo usato tutti i 10GB messi disposizione :|

    Quindi non so se mi conviene comprare un nuovo dominio+spazio con loro..avevo messo solo qualche articolo e qualche immagine, niente di che..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @debby
      La mia esperienza invece è stata ed è positiva perché sui server di Tophost non ho caricato nulla quindi non ho consumato nessuno spazio. Le immagini le ho caricate su Picasa o Skydrive e i video su Youtube.

      Elimina
  10. Buonasera Ernesto. Io sono in cerca di un dominio che mi permetta la migrazione da blogspot in maniera più semplice possibile dato che ho pochissima esperienza. Cosa mi consigli? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose erano semplicissime quando si potevano acquistare domini da Blogger. Ora non è più così e un Registrar vale l'altro. Se hai problemi con l'inglese ti consiglio uno italiano al cui supporto ti puoi sempre rivolgere in caso di problemi
      @#

      Elimina
    2. Quale Register italiano mi consigli? Grazie

      Elimina
  11. Questo è il periodo delle mie domande sui domini!
    Dovendo scegliere, meglio il .it o il .com? Ho letto la diversa classificazione dei due ma non mi pare che al giorno d'oggi ci sia tanta differenza; la maggior parte dei siti che si rivolge a un pubblico italiano (tu stesso, per esempio), si appoggia su un .com quando, se ho ben capito, avrebbe dovuto preferire in teoria il .it.
    Che mi dici?
    Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che l'estensione giochi un ruolo determinante nel posizionamento di un dominio. Alcuni sostengono che il .it sarebbe da preferire per parole chiave italiane altgri invece che il .com possa essere scelto da chi abbia un obiettivo di traffico più globale. Si tratta però di pure supposizioni. Per quello che riguarda questo sito quando acquistai il dominio via Blogger il .it non era disponibile come del resto tutte le altre estensioni locali.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy