Pubblicato il 24/10/11 - aggiornato il  | 26 commenti :

Blogger sarà integrato in Google Plus.

Già dall'inizio del lancio di Google+ si parlava di come Picasa e Blogger sarebbero diventati delle semplici sezioni di questo social network omnicomprensivo. Abbiamo già visto come sia stata eliminata la voce Picasa Web Album a favore di Google Foto nella barra di navigazione. Per Blogger le cose non si erano ancora mosse complice il fatto che proprio in questi giorni si sta completando il passaggio dalla vecchia alla nuova interfaccia.

Apprendo in questo momento da Google Operating System che è in atto la prima integrazione di Blogger con Google Plus. Se accedete alla pagina da cui si modifica il Profilo di Blogger, vedrete un messaggio evidenziato di giallo che serve per collegare il Profilo di Blogger a Google Plus

profilo-blogger-google-plus 

Andando su Get Started per il momento non succede nulla e se si va su Ulteriori informazioni queste non sono ancora disponibili, ma è solo una questione di tempo. Non è ancora chiaro come Google riuscirà a collegare Blogger a Google Plus. Una cosa che sarà quasi certamente fatta sarà quella della ripubblicazione automatica dei post dei blog su Blogger sullo Stream di Google+. In questo caso non ci sarà bisogno di applicazioni terze quali RSS Graffiti o NetworkedBlogs come su Facebook per condividere i nostri articoli su G+.

Un'altra cosa fattibile e tecnicamente non impossibile sarebbe quella di sincronizzare i commenti fatti nei vari blog con quelli ricevuti dai post su Google Plus. Certo però che a quel punto non si capisce più quale sarebbe l'utilità di Google Friend Connect che perderebbe progressivamente di importanza. Bisogna però ricordare che GFC può essere inserito anche in siti hostati su piattaforme diverse da Blogger e quindi certamente non sarà abbandonato del tutto. Non resta che attendere, quello che è ragionevolmente sicuro è che ci sarà una svolta sempre più social di Blogger che potrebbe portare a sviluppi interessanti.



26 commenti :

  1. Io temo questo cambiamento. La cosa sarà automatica o dovremo operare noi? Ma perderemo qualcosa ?
    Grazie.
    Ciao.
    erika

    RispondiElimina
  2. Tempo fa ti chiedevo proprio dritte circa il collegamento dei post verso G+, vedremo come andrò, ma gli intenti sembrano buoni.

    RispondiElimina
  3. Google friends connet ora come ora è inutile penso che google lo sopprimerà..
    anche perchè google non l'ha sviluppato benissimo GFC, va bene avere tutte le faccine sul blog, ma quanti di questi segono realmente il nostro blog?

    RispondiElimina
  4. Se mi costringono a metterci nome e cognome, faccio le valigie e trasloco il blog su un'altra piattaforma.

    RispondiElimina
  5. OT: Ho visto adesso il gadget dei Top 10... :) Allora? Che mi dici? Lo stai testando?

    RispondiElimina
  6. Questa evoluzione mi piace, ci offrirà sicuramente un miglior servizio e - secondo me e da quello che ho letto su altre fonti - tante operazioni saranno semplificate. Non ci resta che attendere. :)

    Ciao Parsi. :D

    LeNny

    RispondiElimina
  7. Tienici aggiornati Ernesto mi raccomando. Questa cosa mi interessa anche se ora come ora non ne comprendo tutte le implicazioni.

    RispondiElimina
  8. @Erika
    @occhio sulle espressioni

    credo che ci saranno delle semplificazioni

    @michelelan

    Intanto hanno chiuso il forum di GFC (era solo in lingua inglese)
    http://www.google.com/support/forum/p/friendconnect/thread?tid=10201b3ffb856678&hl=en
    può essere un preludio alla sua chiusura o all'integrazione su Google Plus

    @dona
    La notizia di ieri è che su Google Plus saranno ammessi i nick e gli pseudonimi come su Blogger.
    Sto testando il widget che mi avevi segnalato. Aspetto di arrivare a dieci. Visto che ti interessa clicca su Accedi in GFC per comparire nell'elenco. Quando sono a dieci nick di Tom Membri faccio il post

    @LeNny
    @La Dama Bianca

    La cosa si sta evolvendo rapidamente e può darsi si abbiano delle novità già domani.

    RispondiElimina
  9. Davvero saranno ammessi i nick? Benissimo! Questo convincerà molte persone ancora indecise, me compresa.

    Top membri: adesso hai 10 nick. :)

    RispondiElimina
  10. vedremo cosa succederà. per ora con la nuova interfaccia mi sto trovando abbastanza bene. mi lascia perplesso il postare automaticamente su google +. che ci sia la possibilità di scelta se farlo o meno?

    RispondiElimina
  11. comunque secondo me avverrà tutto in automatico

    RispondiElimina
  12. @stefitiz
    @bizzo
    Secondo me sarà tutto in automatico con l'opzione di acquisire i post solo di determinati blog. Tutti noi abbiamo i blog di prova e il Team di Blogger lo sa ...

    RispondiElimina
  13. intanto gmail mi dice che "buzz" non ci sarà più ma potremo conservare i post ??????
    è la fine moriremo tutti!!!

    RispondiElimina
  14. @Tew Willer
    In fondo è la fine che ci meritiamo :D

    RispondiElimina
  15. Da quanto ho letto sembra che l'integrazione sia disponibile da oggi per chi ha Blogger in Draft. Però bisognerà in ogni caso registrarsi su Google+ con nome e cognome, e solo dopo sarà possibile sostituire il proprio profilo Google+ con quello di Blogger. Ho capito bene?

    RispondiElimina
  16. @dona
    Non proprio. L'integrazione sarà possibile, per il momento, solo se il nome su Google Plus e il nick su Blogger sono identici
    http://bloggerindraft.blogspot.com/2011/10/use-your-google-profile-with-your.html

    RispondiElimina
  17. Faccio un pò di chiarezza. Ieri ho appreso la notizia da un tweet di blogger. Non so come, ma sono riuscito ad arrivare ad un pagina in italiano che spiegava come funziona. In pratica unendo Blogger al profilo Google+ il nickname sui nostri blog verrà sostituito dal nome con cui ci siamo registrati sul social network. Confermo che i post verranno pubblicati automaticamente sul nostro profilo Google+. Ultima cosa, la funzione è facoltativa. Chi vuole può rimanere con i profili separati.

    RispondiElimina
  18. Ernesto...
    Ti prego, dimmi che esiste un modo per impedire che ogni volta che si modifica e aggiorna un articolo su Blogger spunti quella maledetta finestrella di Google + per la condivisione (e ogni volta bisogna aspettare che carichi del tutto prima di poter cliccare su "annulla" per chiuderla). Se uno deve aggiornare un articolo è accettabile, ma se ne devono modificare tanti diventa insopportabile e fa perdere un sacco di tempo; a volte si inceppa pure nel caricamento.
    La odio, quella ignobile finestrella :X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMosetti
      Il modo esiste, basta andare su Bacheca Impostazioni > Post e Commenti > Condividi su Google+ e mettere No quindi salvare le impostazioni. I post però poi li dovrai condividere manualmente su Google Plus. Comunque puoi mettere questa opzione quando devi modificare molti post per poi toglierla.

      Elimina
    2. Oh, grazie, ti adoro ^^ Ieri ci stavo impazzendo!
      Ne approfitto per chiederti altre tre cosine riguardo Google +

      1)Io vorrei che quando commento qualche post comparisse il nome Dieta e dintorni o per lo meno il mio nome senza il cognome. Ma da quando ho unificato la bacheca di Google + con Blogger, ai miei commenti viene associato automaticamente il mio nome e cognome. Nei blog che lo permettono, inserisco il titolo del mio blog e relativo url, ma in quelli in cui non si può (ad esempio il tuo) come faccio, non avendo altri account se non quello di Google?

      2) Si può evitare che nei risultati di ricerca compaia in automatico il mio nome e cognome come autrice del blog?

      3) Si può eliminare la pagina personale di Google + e tenere solo quella business? Immagino già la risposta, ma provo a chiedere lo stesso ;)

      Grazie mille, un bacione al mio blogger preferito in assoluto!
      Giuliana

      Elimina
    3. @GiulianaMosetti
      1)Puoi tornare indietro e rendere distinti i profili di Blogger e Google Plus
      2)E' meglio se compare il nome dell'autore accanto al post perché aumenta la sua autorevolezza. Il nome dell'autore è quello collegato al Profilo di Google Plus quindi volendo si può anche cambiare anche se a Google non piace, preferisce i nomi veri
      3)La pagina Business si può creare solo se si ha un account Google Plus. E' come su Facebook dove si possono creare pagine fan solo se si ha un account

      Elimina
    4. Grazie Ernesto.
      1) Come si fa?... :D
      2) Infatti, prima avevo messo Dieta e dintorni come nome, ma a un certo punto mi hanno minacciato di chiusura dell'account se non l'avessi modificato inserendo un nome reale :(
      3) Io ho la pagina fan di Facebook senza avere un account privato ^^
      <3

      Elimina
    5. 1)Ce l'ho fatta (Dieta e dintorni è tornata ;)
      2)Non si può proprio impedire che compaia, mi pare di capire...
      3)Com'è possibile che io abbia la pagina fan facebook ma non l'account se non si può?...

      Elimina
    6. @ E chi è l'amministratore di questa pagina? L'avrai creata con un profilo di una amica. Un amministratore ci deve essere per forza.

      Elimina
    7. No no, non l'ho creata dal profilo di nessuno.
      Come amministratore risulta l'indirizzo e-mail che ho associato alla pagina fan. Ma ti assicuro che non ho alcun profilo privato, giurin giuretto!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy