Pubblicato il 12/09/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

SkyDrive offrirà uno spazio illimitato per caricare immagini e documenti Office.

La competizione tra Google e Facebook nel campo dei social network e tra Google e Microsoft per hostare contenuti "in the cloud" sta portando indubbi benefici agli utenti che quasi ogni giorno vengono dotati di nuovi strumenti gratuiti per gestire la loro presenza nel web. Il blog semiufficiale di Windows Live ha appena pubblicato l'indiscrezione che ben presto ci sarà una nuova versione di SkyDrive. Si chiamerà SkyDrive Wave 5 e avrà caratteristiche veramente interessanti. Ricordo brevemente il percorso di questo servizio della Microsoft nato nel 2007

All'inizio SkyDrive permetteva agli utenti con account Hotmail di avere 500MB di spazio gratuito per caricare i propri file in rete. Già nel 2008 lo spazio fu decuplicato fino a 5GB che diventarono presto 25GB in concomitanza con il lancio di Windows Live Wave 3. In tempi ancora più recenti è stata fatta l'integrazione tra SkyDrive e Office Web Apps, un modo per creare documenti e lasciarli in rete per potervi accedere da tutte le postazioni, per poterli condividere con altri utenti o per renderli pubblici. Con l'avvento prepotente dei dispositivi mobili sono in fase di sviluppo, se non addirittura già state rilasciate, applicazioni per Windows WM, iOS e Android in grado di gestire il proprio account SkyDrive. E' facilmente pronosticabile che queste applicazioni mettano il turbo a servizi come questo visto che danno la possibilità di consultare documenti più o meno riservati 24 ore su 24 anche tramite cellulare

Recentemente è anche cambiata l'interfaccia grafica dell'account di SkyDrive. Se, dopo esserci loggati, si accede a SkyDrive vedremo una pagina così

account-skydrive

Nella parte alta si può accedere agli altri servizi collegati allo stesso account come la posta elettronica di Hotmail, Messenger e MSN; nella colonna di sinistra i file caricati sono suddivisi in File personali, Documenti e Foto. Nella parte centrale si possono aprire le singole cartelle che abbiamo creato e che indicano la data dell'ultima modifica, il grado di condivisione e la loro dimensione. La parte indubbiamente più interessante risiede nelle icone accanto a Crea. Si possono infatti creare online documenti Word, Excel, Powerpoint e OneNote per poi salvarli nel nostro account e decidere se e con chi condividerli. La suite utilizzata è Office 10 e gli strumenti a disposizione sono quasi tutti quelli della versione desktop

word-skydrive       

Nei tool di Word, visibile nello screenshot precedente, non si può fare a meno di notare la mancanza di Equation Editor, necessario per editare documenti scientifici, ma i tool presenti sono ampiamente necessari per creare documenti che non abbiano bisogno di strumenti particolari. Ma la vera novità di SkyDrive Wave 5 risiede nelle sue caratteristiche di stoccaggio dei file. Ricordo che su Picasa si possono caricare liberamente foto fino a 2400 pixel per gli utenti di Google+ mentre su Google Documenti il limite è di 1GB.

Tra breve SkyDrive Wave 4 offrirà agli utenti questi servizi gratuiti

  1. Spazio illimitato per tutti i documenti di Office
  2. Spazio illimitato per tutte le foto
  3. 25GB di spazio per tutti gli altri tipi di file

Sommando questo servizio di SkyDrive a quelli di Google e al sempre irrinunciabile DropBox credo che anche delle piccole aziende possano tranquillamente usare la nuvola per tutte le loro esigenze burocratiche, per la condivisione di piani di sviluppo e anche per gestire la contabilità. Penso che anche delle medie aziende, che abbiano più sedi, possano usare questi servizi per la condivisione in tempo reale dei documenti. Questo senza dimenticare l'enorme impatto che questi strumenti potrebbero avere in ambito didattico o accademico solo se ci fosse la volontà di farlo e un minimo di capacità per usarli. 



4 commenti :

  1. è disponibile un applicazione per sincronizzare i file da Ubuntu?
    i file in Skydrive sono criptati? o bisogna caricare dei contenitori di Truecrypt per riservare certi dati?

    RispondiElimina
  2. @ivabellini
    Non conosco Ububtu ma se puoi accedere a un account Hotmail o Live potrai anche sincronizzare i file di SkyDrive.
    Le cartelle sono suddivise in quelle personali accessibili solo a noi, condivise con amici e pubbliche. Non sono molto informato su un eventuale sistema di crittografia applicato ai dati sensibili.

    RispondiElimina
  3. si li sincronizzo manualmente con le cartelle del pc, non vedo altri modi, io però preferirei un applicazione tipo Live mesh per intenderci:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Live_Mesh

    Per la criptografia sui dati sensibili ti consiglio Wuala.com della laCie, è simile a dropbox ma è enormemente sofisticato pur essendo semplice, Wuala cripta tutto sul tuo pc con una copia che poi spedisce sui suoi server, io lo uso ora per tenere sincronizzate alcune cartelle, va molto bene.
    Se vuoi provarlo con un giga in omaggio (1+1), ti posso mandare un invito via mail ;)

    RispondiElimina
  4. @ivabellini
    Grazie ma sono iscritto anche a troppi servizi. Poi non sento molto la questione della crittografia. Praticamente non ho nulla nelle cartelle personali ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy