Pubblicato il 15/09/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Modificare i video direttamente online con il nuovo Editor di Youtube.

Io non sono un grande produttore di video, ne posto uno ogni tanto per illustrare meglio qualche guida anche con filmati e audio. Tutte le volte che lo faccio sono costretto a usare dei tool quali Windows Live Movie Maker per aggiungere annotazioni, scritte, per tagliare qualche spezzone in eccesso o per aggiungere qualche parte di filmato. E' notizia di poco fa che Youtube ha aggiunto l'opzione per editare il video direttamente online.

Questo può essere fatto anche con i video che sono già stati pubblicati. Il procedimento è semplicissimo. Si accede al nostro account Youtube e si clicca sul nostro video che si vuole modificare. Inizierà a riprodursi. In alto sarà visibile il pulsante Modifica video (Nuove)

modifica-video-youtube 

Se ci si clicca sopra, si aprirà l'editor del video che è formato da due player affiancati, quello con il video originale e quello con il video modificato. Sono presenti tre schede: Correzioni rapide, Effetti e Audio mentre, in alto a destra, è visibile il pulsante Ripristina originale che ci fa stare tutti più tranquilli

editor-video-youtube

Su Correzioni rapide si può ritagliare il video, si può ruotare a sinistra e a destra e si può anche stabilizzarlo per eliminare i movimenti a scatto della videocamera.Il bottone Mi sento fortunato si può usare per ottimizzare il video con un click per quello che riguarda illuminazione e colore. Altri pulsanti con cursore riguardano la luce di riempimento, il contrasto, la saturazione e la temperatura cromatica.

Nella scheda Effetti si può scegliere tra i seguenti: Bianco e Nero, Seppia, Cross Processing, Lomo, Antico, Cartone Animato, Autotrofico, Termico, Combustione, Satellite, Mappa Termica, Effetto pixel, Neon Verde e Neon Rosa.

Invece nella scheda Audio si possono aggiungere dei sottofondi musicali tra quelli consigliati oppure cercarne altri con la casella di ricerca. Quando si è terminato si clicca in alto su Salva. Ecco il video tutorial su questo strumento



Si tratta indubbiamente di un miglioramento consistente rispetto al passato, per il momento però i tool presenti non sono moltissimi, si spera che possano aumentare in futuro, penso per esempio alla possibilità di aggiungere testo o watermark.  



4 commenti :

  1. Molto interessante!
    Posso modificare anche video miei nel pc non passati su youtube? Io non ho un accaunt, come devo fare?
    Scusami ma in questo sono una frana.
    Grazie mille per quanto metti a disposizione dei tuoi lettori!

    RispondiElimina
  2. @Mary47
    Si possono solo modificare i video caricati su Youtube :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy