Pubblicato il 28/09/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come sapere a quale operatore di telefonia mobile appartiene il numero che si chiama.

Sono ormai diversi anni che non è più possibile risalire immediatamente all'operatore telefonico dal prefisso di un cellulare. Da quando è stata introdotta la portabilità del numero nulla vieta di acquistare una scheda TIM di passare poi a Vodafone, quindi a Wind e magari di tornare a TIM di nuovo. Questo mantenendo sempre lo stesso numero e ovviamente lo stesso prefisso. Una delibera del Consiglio di Stato del Settembre 2009 accolse un ricorso dell'AgCom sulla portabilità del numero che doveva al massimo avvenire in 3 giorni. Tutti noi sappiamo che tale limite è ampiamente superato e che per passare da un operatore all'altro ci vuole una settimana, cinque giorni se va bene.

Tale portabilità è stata attivata anche per i numeri fissi. L'Agenzia ha fissato in 5 giorni il termine per il completamento della procedura di migrazione del numero. Se si è interessati si può consultare

I gestori di telefonia mobile stanno facendo delle campagne di marketing basate sul concetto che se tu telefoni a un altro cellulare che fa parte della stessa azienda risparmi. Ci sono delle promozioni in cui vengono addirittura azzerati i costi per telefonate tra utenti che usano lo stesso gestore telefonico.

Il punto è che non si riesce a capire, scorrendo la rubrica, a quale gestore è collegato quel particolare numero. A tale scopo è stato introdotto un servizio gratuito sulla trasparenza telefonica che devo dire funziona benissimo con solo un paio di eccezioni. Se si vuole conoscere a quale operatore appartiene un dato numero è sufficiente anteporvi 456 e effettuare la chiamata. 

Risponderà un disco che ci informerà a quale operatore di telefonia mobile appartiene tale numero. Questo vale per TIM, WIND e 3 mentre Vodafone e Poste Mobile diranno solo se il numero appartiene a loro ma non menzioneranno altri operatori. Tale decisione sembra sia dovuta al rifiuto di fare pubblicità ai concorrenti. Onestamente mi sembra un comportamento sterile e puerile. Se si è curiosi di conoscere l'operatore anche se si ha un cellulare con Vodafone, va inviato un SMS al numero 4563 con il numero in oggetto. Alternativamente si può chiamare questo stesso numero e seguire le istruzioni.

Facciamo un esempio pratico. Se voglio sapere a quale operatore di telefonia mobile appartiene il numero 33912345678 basta digitare

45633912345678

e andare su Invio. La chiamata non avrà alcun costo. Utile per coloro che hanno piani tariffari dipendenti dagli operatori telefonici dei numeri che si chiamano. Per esempio Vodafone offre dei pacchetti per chiamate senza limiti verso altri numeri Vodafone.



2 commenti :

  1. Grazieee! davvero utile questo post. Mi sono sempre chiesta come riuscire a risalire all'operatore, visti i frequenti cambiamenti di alcuni miei conoscenti. Ne sai sempre una più del diavolo;-)detto in senso buono ovviamente. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. @LaDamaBianca
    Diciamo che condivido tutto quello che vengo a sapere che penso possa interessare anche i lettori ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy