Pubblicato il 29/09/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come ripristinare il vecchio modello di Blogger se si è passati a un template Dynamic Views.

Da alcune ore sono disponibili i modelli Dynamic Views con tutti i loro pregi e tutti i loro difetti che speriamo vengano eliminati o comunque resi meno limitanti. Il compito di questo articolo è semplicemente quello di mostrare come si possa tornare sui nostri passi in caso si sia passati un po' troppo frettolosamente ai nuovissimi template di Blogger.
Il procedimento non è che comporti soverchie difficoltà ma una sua seppur rapida trattazione penso possa essere di aiuto a qualcuno non proprio espertissimo. Ricordo innanzitutto che in Blogger si può accedere con la nuova Bacheca oppure con la Bacheca vecchia. Si può passare da una all'altra andando in alto accanto all'indirizzo GMail del nostro account rispettivamente su Prova l'interfaccia aggiornata di Blogger oppure su Torna all'interfaccia precedente. Se non vedete questi link è perché avete scelto come predefinita la Bacheca di Blogger in Draft.
Si può anche in questo caso ritornare alla situazione precedente togliendo la spunta a Imposta Blogger in Draft come predefinito nel link precedente
 blogger-in-draft-predefinito
  Prima di installare un template Dynamic Views è buona norma salvare il modello che si sta utilizzando. Nella Nuova Bacheca si va su Modello > Backup/Ripristino che è un pulsante posto in alto a destra. Quindi, nella pagina popup che si apre, si clicca su Scarica modello completo. Nella vecchia Bacheca invece si va su Design > Modifica HTML > Salva modello completo. In entrambi i casi si scaricherà un file in formato XML.
Con la nuova Bacheca, se si è passati a un modello Dynamic Views, il pulsante Backup/Ripristino non funzionerà, quindi dovremo fare il passaggio alla vecchia versione della Bacheca per ricaricare il vecchio template andando in Design > Modifica HTML > Scegli file e selezionando il file XML che si era scaricato in precedenza. Si va su Carica per terminare l'operazione. Ecco un video tutorial fatto "al buio" nel senso che ho registrato quello che anch'io non avevo ancora visto.


Da notare che con i template Dynamic Views non è più visibile il bottone Modifica HTML per cambiare il codice del modello. E' visualizzabile come al solito la sezione Elementi pagina o Layout. Questo vale anche per la vecchia Bacheca. Se infatti si clicca su Design anche da quest'ultima, si accederà direttamente al Designer Modelli. Ho messo in rete questo blog di prova Dynamic Views Test per testare eventuali migliorie che saranno apportate a questi nuovi template.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy