Pubblicato il 11/09/11 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come inserire codice negli articoli con HightlightMe, plugin di Windows Live Writer.

Se avete un blog in cui pubblicate articoli che hanno del codice di programmazione al loro interno, vi sarete certo posti la domanda su come renderlo esteticamente più attrattivo per il lettore. Una soluzione è quella di creare una classe speciale per il codice, che è quella che attualmente uso in questo blog. Da poco tempo è in essere un progetto molto interessante per la realizzazione di un plugin che consente di pubblicare il codice nei post utilizzando Windows Live Writer.

La particolarità di questo plugin è che agisce come Notepad++ e quindi colora in modo diverso i vari elementi del codice e supporta tutti i linguaggi più importanti. Questo metodo di inserimento ha una doppia utilità. Serve al lettore per visualizzare in modo più dettagliato il codice postato e all'autore a controllare meglio che non ci siano stati errori. Ci se ne accorgerebbe immediatamente da una colorazione non ortodossa del codice inserito nel post.

HighlightMe si scarica gratuitamente cliccando sotto Recommended Download e accettando le condizioni di uso. Dopo aver chiuso WLW, si fa doppio click sul file in formato MSI per procedere alla installazione. Quando si vuole postare un codice nell'articolo si va su Inserisci > HighlightsMe For…

hightlightme 

quindi si incolla il codice nella finestra che si apre dopo aver selezionato il linguaggio in cui visualizzarlo

linguaggio-codice-plugin-wlw 

Si clicca su Insert per completare l'opera. Quando si pubblicherà l'articolo, il codice avrà un aspetto simile a questo (HTML). Come vedete i commenti sono colorati di verde, i tag di rosso, ecc.

codice-su-windows-live-writer 



5 commenti :

  1. Parsifal, hai mai pensato di rivedere tutto il tuo sito dal punto di vista grafico? Scusa se te lo dico, ma da art director trovo che il tutto sia alquanto inguardabile. E' un gran peccato perchè scrivi cose estremamente utili a tutti ma graficamente il sito sembra indietro di almeno 8-10 anni rispetto a ciò che di moderno si vede in giro ora. Nella pagina ci sono tantissime cose, con fonts diversi, effetti grafici antiquati, e chi più ne ha più ne metta. manca anche una testata che sia un minimo degna di ciò che scrivi, magari corredata di logo (da inventare). L'impressione da fuori è grosso modo, è quella simile al calzolaio che aggiusta le scarpe di tutti ma non le sue... Insomma, penso che tutto ciò che di utile e interessante scrivi, sia valorizzato cento volte di più con una grafica più consona. Tu che ne dici? Spero non ti sia offeso per questo mio commento. Era un bel po' che volevo scrivertelo.

    RispondiElimina
  2. @Momo
    Hai assolutamente ragione. L'espressione del calzolaio che aggiusta le scarpe degli altri ma non le proprie è giusta. Il fatto è che non sono molto bravo nella grafica e poi il tempo che dedico al blogging mi dà più soddisfazione usarlo per scrivere post che per modificare il modello. Comunque è una cosa a cui sto pensando e prima o poi mi deciderò a farla ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto

    vorrei inserire all'interno dei post che scrivo,tramite Windows live Writer, il codice dei banner pubblicitari.
    Ho provato a farlo ma al momento della pubblicazione viene visualizzato il codice e non il benner.
    Esiste un metodo per evitare di inserire il banner con l'editor, in modalità html, di wordpress?

    RispondiElimina
  4. @Giuseppe Aiello
    La tua domanda è alquanto strana. Se vuoi inserire uno stesso codice in tutti i post esistono dei plugin che permettono di gestire tutta l'operazione in automatico una volta per tutte senza usare l'Editor di Wprdpress e WLW. Puoi leggerti questo post
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/07/09/come-inserire-gli-annunci-adsense-in-un-blog-su-wordpress/
    Se invece vuoi inserire dei banner pubblicitari diversi per ciascun post allora non c'è altra soluzione che usare l'Editor in modalità HTML. Dovrebbe trattarsi però di circuiti pubblicitari tipo Sprintrade o Tradedoubler e non Adsense.

    RispondiElimina
  5. Forse non mi sono espresso bene, effettivamente e' all'ultima parte della tua risposta che mi riferivo.
    Volendo inserire il codice dei banner del circuito Spintrade, all'interno del post, pensavo fosse possibile farlo direttamente da WLW, ma come tu dici non e' possibile.
    Grazie.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy