Pubblicato il 17/09/11 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come eliminare l'effetto LightBox nativo di Blogger.

Il nuovo effetto di Blogger simile al classico Lightbox sta suscitando un acceso dibattito in rete segnatamente nei forum di Blogger in lingua inglese. Vi consiglio di leggere i commenti presenti in questo thread del forum britannico. I feedback inviati dai lettori devono avere smosso un pochino le certezze iniziali del Team di Blogger visto che Brett, dipendente di Google, ha postato sul forum questo contributo 

Thanks everyone for the feedback, I'll take this discussion back to the team and see what we can do to make the feature more flexible. If you haven't already, providing a detailed explanation of this lightbox is not ideal for your blog will help us understand all the use cases here. Our ears are open!

L'optimum sarebbe che venisse inserita nella Bacheca una opzione per decidere se inserire o meno questo effetto nativo. Io credo che sarebbero in molti quelli felici di implementarlo ma questo eviterebbe anche le proteste di tutti coloro che avevano già inserito effetti simili e che adesso sono costretti a eliminarli. La parola d'ordine di questi utenti si può riassumere come "Giù le mani dal mio blog" con l'ovvio significato che, pur essendo Blogger un servizio gratuito, chi usufruisce della piattaforma ha il diritto di metterci dentro solo le personalizzazioni e gli effetti che gli piacciono.

Una soluzione ponte è stata trovata da Code from English Coffe Drinker, e poi dicono che il caffè fa male Sorriso, e consiste nell'inserire nel modello un codice relativamente semplice data la complessità dei CSS e degli script dell'effetto. Basta andare su Design > Modifica HTML e cercare la riga </head>. Immediatamente sopra, incollare questo codice

<script type='text/javascript'>
  //<![CDATA[
function killLightbox() {
var images = document.getElementsByTagName('img');
for (var i = 0 ; i < images.length ; ++i) {
  images[i].onmouseover=function() {
   var html = this.parentNode.innerHTML;
   this.parentNode.innerHTML = html;
   this.onmouseover = null;
  };
}
}
if (window.addEventListener) {
window.addEventListener('load',killLightbox,undefined);
} else {
window.attachEvent('onload',killLightbox);
}
//]]>
</script>

e salvare il modello. Il LIghtBox di Blogger non si dovrebbe vedere più anche se ogni modello fa storia a sé e quindi non si può dire nulla di certo. L'ho inserito in questo post e, se cliccate sulla foto, vedrete che si apre regolarmente. Ho provato a testarlo insieme al Lightbox inserito manualmente e, alla prima apertura di pagina, funziona perfettamente, nelle aperture successive invece modifica l'ordine delle foto nelle gallerie. Per conoscere quello che accadrà nel proprio blog non resta che testare lo script perché non si può dire niente in anticipo.

Visto il dibattito che si è aperto tra gli utenti, con relative proteste, e constatato che questo si è allargato anche al Team di Blogger che, come è è stato ribadito da un suo componente, "ha le orecchie aperte", è probabile che tutta la questione venga affrontata complessivamente e che verranno introdotte delle opzioni di scelta riguardo a questo Effetto Lightbox nativo.



10 commenti :

  1. Perfetto! 100000 grazie è tornato tutto come prima! :D E il mio effetto facebox funziona normalmente ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Parsifal, davvero grazieeeeeeeeeeeeee :)!!!
    Quando mi sono ritrovato sto effetto di...,dopo la fatica fatta (fatiche che sembrano non terminare mai, date le continue migliorie che cerco di eseguire ogni volta sul mio sito...a volte anche grazie ai tuoi buoni consigli :)) per inserirne uno che fosse compatibile con il mio HTML (ora uso PrettyPhoto), beh, sono diventato una iena :non ero per niente carino ahahahahahaha:P!
    Ora è tutto a posto...e poi, come per ogni cosa, è giusto che ci sia sempre la libertà di scelta!
    Un caro saluto
    Marco Michele C.MI

    RispondiElimina
  3. Ahhh, dimenticavo: senti, io vorrei inserire una "pagina di benvenuto" con appunto PrettyPhoto e qualche post addietro spiegasti come fare con lightbox; ecco, vorrei sapere se si tratta di un metodo eseguibile anche con PrettyPhoto.
    Grazie in anticipo!
    Di nuovo un caro saluto
    Marco Michele C.MI

    RispondiElimina
  4. @Marco Michele
    Non mi sono mai occupato dell'effetto PrettyPhoto, lo farò presto. Per vedere se è compatibile con la pagina di benvenuto non ti resta che provare ;)
    Ricordati di salvare il modello.

    RispondiElimina
  5. Ottimoooooooo Parsifal :P, allora attendo un altro dei tuoi post...come sempre tutti utilissimi!
    Proverò...si, beh, quello va sempre salvato, altrimenti sono nella c.... ahahahahahah!
    Grazie ancora
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. inserito il codice ma niente da fare... comunque a me la galleria immagini di blogger non dispiace, solo che per i video vorrei avere un lightbox ..non ne esiste uno che non vada in conflitto con questa galleria?

    RispondiElimina
  7. @GEKO
    Seguimi i prossimi giorni, guardo se trovo qualcosa. Sto pensando a PrettyPhoto, un JQuery basato sul plugin Pretty Sociable di cui non mi sono mai occupato.

    RispondiElimina
  8. Niente da fare Parsifal -.-: il sistema da te esposto in qualche post fa (quello della pagina di benvenuto con leightbox) non funziona con prettyPhoto!
    Ho cercato di modificare il css e js ma non c'è stato nulla da fare!Sarà perchè, appunto, pretty è un Jquery???
    Una cosa buona per lo meno c'è stata: nonostante avessi aggiunto il gadget, in concreto sul sito non lo si vedeva...si vedeva solo un pò di spazio vuoto!
    Boh, mi rimetto a te allora...appena trovi qualcosa con prettyPhoto.
    Un caro saluto
    Marco Michele C.MI

    RispondiElimina
  9. @Marco Michele
    Gli script provocano spesso incampatibilità.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy