Pubblicato il 06/09/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Come convertire gratis file PDF in documenti Word (DOC).

Ci sono molti tool gratuiti che consentono di convertire documenti in formato Office in PDF, non è così per il passaggio inverso cioè per la conversione di un PDF in un documento Word. Questa operazione si rende necessaria quando dobbiamo modificare il testo di uno di questi file in una sua parte. Lo strumento di elezione per questa operazione è Adobe X Pro che ha anche un portfolio PDF personalizzato, può esportare in Excel oltre che in Word, si integra con SharePoint e consente di aggiungere ai PDF anche risorse multimediali. Il suo costo però non è irrisorio ed è consigliabile solo a dei professionisti.

I tanti dilettanti che popolano il grande mare del web possono comunque riuscire ugualmente a convertire PDF in Word attraverso tutta una serie di strumenti gratuiti. Ne riporto alcuni che mi sembrano i più interessanti.

Free PDF to Word Converter - E' un programma freeware che permette la conversione di PDF in DOC mantenendo un grande qualità. E' in grado di convertire solo un documento alla volta e non ci sono opzioni di configurazione. Il programma ha una dimensione di poco più di 4MB ed è di facile utilizzo

free-pdf-to-word-converterL'interfaccia è molto semplice come si evince anche dallo screenshot precedente. Si seleziona il documento da convertire andando su Select File, quindi si sceglie la cartella di output del file in formato DOC. Sulla destra possiamo anche visualizzare l'anteprima di tutte le pagine del documento in PDF. Per la conversione si clicca su Convert. Nel test che ho effettuato, il processo è stato rapidissimo e il risultato eccellente anche se devo dire si trattava di un documento molto semplice. Unica scocciatura è quella che viene creato un collegamento a un celebre sito di traduzioni che però può essere immediatamente spedito nel Cestino.

Nitro PDF to Word Online - Fa parte della famiglia di Nitro PDF che è un software a pagamento che consente la conversione di PDF ma questo è un tool online che la permette in modo gratuito. Occorre selezionare il file PDF da convertire, inserire un indirizzo email quindi cliccare su Convert to Word. Il file convertito arriverà sotto forma di allegato nella nostra casella di posta elettronica. E' meglio deselezionare il quadratino che consente al dito di inviarci delle newsletter periodiche. Il mittente del messaggio con il file in word sarà no-reply@mail.pdftoword.com ed è consigliabile controllare anche la cartella dello spam dove potrebbe essere finito il file DOC convertito. Un aspetto positivo di questo tool è la qualità della conversione, uno negativo nella non immediatezza della spedizione della email.

OpenOffice.org - Certamente tutti voi conoscerete questa suite gratuita da ufficio che ho recensito qualche tempo fa. Adesso è arrivata alla versione 3.3.0 e si può scaricare gratuitamente in italiano. Non sto a illustrare tutti i tool di questa straordinaria suite che rappresenta la più importante alternativa ai prodotti Office della Microsoft ma mi limiterò a mostrare come possa anche essere sfruttata per gestire i PDF.

Intanto si tratta probabilmente del miglior strumento gratuito per la creazione di PDF da tutti i tipi di documenti supportati che sono tantissimi. Si va su Documento di testo > File > Apri e si seleziona il file da convertire quindi si va su File > Esporta nel formato PDF

convertire in PDF

oppure alternativamente si può cliccare sull'icona presente nella omnibar posta in alto. Si seleziona la cartella e si clicca su Salva. Si possono configurare anche le varie opzioni di esportazione

esportare-doc-in-pdf

Il risultato è veramente straordinario e paragonabile a quello ottenuto con il software della Adobe. Vediamo come sia possibile anche modificare il file PDF con lo stesso strumento. Anche in questo caso si va su File > Apri e si seleziona il PDF da convertire. Si apre una finestra con l'anteprima del documento nell'interfaccia di OpenOffice dedicata alla realizzazione dei Disegni. Sulla sinistra saranno visibili le miniature delle varie pagine mentre sulla destra viene visualizzata in grande la pagina che si è selezionata. Cliccando su una zona del testo possiamo rieditarlo e modificarlo

rieditare-un-file-pdf

Al momento non è più possibile scaricare Sun PDF Import Extension che era veramente un tool eccezionale. Se non si è già installata purtroppo il link di download non è più funzionante. Speriamo possa ritornare nuovamente online perché consentiva la conversione di PDF in Word mediante OpenOffice.org mantenendo una ottima qualità.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy