Pubblicato il 12/09/11 - aggiornato il  | 5 commenti :

Circle Hack per portare le Cerchie anche su Facebook.

Una delle innovazioni più interessanti di Google+ è senz'altro quella delle Cerchie. Si possono suddividere i nostri contatti in varie sezioni posizionando ciascuno di essi in una o più Cerchie. Questo serve per rendere più mirate le condivisioni, i videoritrovi e la possibilità o meno di ricevere messaggi email tramite il nostro Profilo. Su Facebook esiste una funzionalità che ha delle similitudini con le Cerchie di Google+. Si tratta delle Liste. Svolgono un compito analogo visto che ci permettono di suddividere gli amici a seconda del loro grado di vicinanza.

Dei dipendenti di Facebook, che però rimarcano la loro non affiliazione, hanno così creato una applicazione che ci permette di gestire le Liste su Facebook con la stessa interfaccia delle Cerchie di Google Plus. Se si è connessi a Facebook, accedendo a Circle Hack, si visualizzano tutti i nostri amici su Facebook esattamente come quelli di Google+. In basso saranno visibili le Liste che abbiamo creato con la stessa struttura e aspetto delle Cerchie

circle-hack

Per inserire un nuovo amico in una Lista basta effettuare il drag & drop con il mouse del suo avatar. Quando si aggiungerà un amico a una lista si visualizzerà il classico +1 di colore verde mentre si vedrà un -1 di colore rosso, quando toglieremo un amico da una Lista. E' anche possibile spostare una persona da una lista a un'altra. Trascinando con il mouse degli avatar nel cerchio più a sinistra, si potrà anche creare una nuova lista. Tutte le modifiche fatte su CircleHack saranno poi sincronizzate con il nostro account Facebook. In alto a destra c'è una casella di ricerca per trovare persone specifiche inserendone il nome; c'è comunque anche un cursore per scorrere tutti i nostri amici.

Ho postato la notizia perché l'ho giudicata carina ma francamente non vedo una grande utilità in questo strumento. Su Facebook risulta comunque impossibile condividere un particolare contenuto con una lista di amici e non con gli altri. Si può solo personalizzare la condivisione di un post scegliendo tra Soltanto io, Amici, Amici di amici, Pubblico e Persone specifiche. In quest'ultimo caso occorre inserire i nominativi nell'apposito campo. Anche la possibilità di mostrarsi online solo a una lista di amici con cui andava di chattare è stata recentemente eliminata dopo l'introduzione di una nuova interfaccia. Tale feature può comunque essere ripristinata accedendo tramite una particolare finestra popup.

Fonte | Makeuseof -  



5 commenti :

  1. Ciao Ernesto!Ti scrivo qui non sapendo in quale altra sezione scrivere.Mi scuso se vado fuori tema..Ho letto che qualche hanno fa anche tu hai avuto un problema con il tuo blog in quanto era stato ritenuto essere un blog spammer.Ora io su FB devo inserire i codici di sicurezza per condividere i miei post dal mio blog.Quindi ho pensato che potrebbe trattarsi di un problema analogo.Come faccio a sapere se il mio blog è considerato un blog spam?Dove trovo quest'informazione??Ti ringrazio e spero che mi risponderai.

    RispondiElimina
  2. @Alex
    Facebook non c'entrava nulla con il mio caso. Blogger cerca di evitare che vengano creati dei blog di spam e quindi mediante un algoritmo cercano di individuare quelli a rischio. Il mio blog era risultato un falso positivo e per due o tre giorni dovetti postare solo mediante captcha. Nel tuo caso non è stato Blogger ma FB che ha considerato i tuoi post come di spam. Forse ne hai condivisi troppi tutti insieme. Anche in questo caso si può trattare di un falso positivo. Prova a rivolgerti al supporto di FB.

    RispondiElimina
  3. ciao parsifal32, non sono riuscita a trovare la tua email, ti scrivo qui, sai il mio antivirus mi dice che ho un virus sul blog e proviene da google analytic, anche quando sono entrata sul tuo blog mi da il virus e su altri siti, se la situazione persiste mi dici come risolvo?
    grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  4. il problema sembra risolto.....non c'e' piu' il virus.

    goolge analityc ha risolto subito il problema!! meno male, ciao e felice giornata!!

    RispondiElimina
  5. stamattina per un po' ho avuto il problema ma poi e' passato.
    comunque seguiro' i tuoi consigli se dovesse capitarmi ancora.
    Provero' domani con l'antivirus che mi hai segnalato ;)
    non sapevo che il problema puo' dipendere anche dal browser che si usa........grazie dei consigli, buona serata!! ciao :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy