Pubblicato il 16/08/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

I Sitelink del blog visibili nei risultati di Google diventano 12.

I Sitelink sono quei collegamenti che sono presenti sotto la homepage di un sito quando si cerca su Google. Ne ho già parlato in questo articolo e sono importanti perché danno una maggiore visibilità al blog. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella Guida degli Strumenti per Webmaster. Ricordo che accedendo a Configurazione sito > Sitelink nella nostra Bacheca degli Strumenti per Webmaster possiamo decidere di bloccare i link che riteniamo poco in linea con i temi trattati dal nostro blog.

Se si cercava questo blog fino a un paio di giorni fa ecco come apparivano la homepage e i relativi sitelink

sitelink

Da qualche giorno, come si può facilmente constatare, il loro numero non solo è aumentato a 12 ma sono diventati anche molto più grandi e descrittivi

sitelink di google

Diventa ancora più importante avere strumenti di navigazione (leggi menù) che aiutino Google a estrarre le pagine più interessanti del nostro sito per mostrarle nei risultati di ricerca sotto la nostra homepage. Ho potuto testare che questa nuova grafica per i sitelink è comune, oltre che a Chrome, anche a Firefox, Internet Explorer 9 e Opera. L'aspetto non cambia se si naviga senza essere loggati o se si apre una finestra in Incognito. L'importante è che sul browser siano presenti i cookie che dimostrino che abbiamo eseguito l'accesso nel nostro account Google almeno una volta. Se provate con siti prestigiosi di quotidiani online vedrete che i sitelink saranno sempre un massimo di 12. Se si clicca sull'ultimo link Altri risultati in …. si aprirà la pagina di ricerca site:nome del sito. Concludo osservando che negli Strumenti per Webmaster i sitelink visualizzati rimangono per il momento però solo otto.



6 commenti :

  1. Lo avevo notato. E' successo anche a me ma adesso sono ritornati 8...
    Mah...

    RispondiElimina
  2. non c'è nessun metodo per farli tornare quindi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Puoi provare a creare un menù per spingere particolari pagine o determinati post in modo che Google li rilevi.

      Elimina
    2. il menù c'è già a meno che ti riferisca ad una altro tipo di menù, sorry! Ma so che sei una cima e posso chiedere a te :)

      Elimina
    3. @# Se il menù c'è prova a cambiare qualcosa nelle voci prescelte

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy