Pubblicato il 12/06/11 - aggiornato il  | 47 commenti :

Widget scorrevole dei titoli degli Ultimi Post per Blogger.

Avrete certamente visto dei siti di notizie che fanno scorrere i titoli degli Ultimi Post nella parte alta del layout. Usando il tag <marquee> già impiegato nella realizzazione di scritte scorrevoli, vediamo come sia possibile realizzare un gadget che mostra i titoli delle ultime entry che scorrono da destra verso sinistra. Per avere una idea del funzionamento di questo widget che si basa sui feed del blog, aprite questa

L'aspetto sarà simile a questo

widget scorrevole dei titoli

e si potrà personalizzare nei bordi, nei colori e nella velocità di scorrimento. Il procedimento di installazione è oltremodo semplice. Si va su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla il seguente codice

<div style="border: dotted 2px #003366; padding: 2px; margin: 0px 0px 0px 0px; text-align: justify; line-height: 22px; color: #003366; font-size: 18px"><b><script style="text/javascript" src="https://sites.google.com/site/scriptperilblog/widget-1/ultimi-articoli.js"> </script><script style="text/javascript"> var NumeroPost = 8; var sBgColor; var nWidth; var nScrollDelay = 100; var sDirection="left"; var sOpenLinkLocation="Y"; var sBulletChar="<<"; </script> <script style="text/javascript" src="http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default?alt=json-in-script&callback=UltimiArticoli"> </script></b></div>

Si clicca su Salva e si posiziona con il mouse nel punto desiderato del layout. Ecco le personalizzazioni più importanti da fare:

  1. Si deve innanzitutto inserire l'URL del nostro blog al posto di quello di questo sito colorato di viola
  2. Il bordo inserito è punteggiato, di dimensione 2 pixel e con il colore #003366. Per modificarlo consultate il post sullo stile dei bordi.
  3. I colori dei titoli vengono ereditati da quelli del blog ma si può personalizzare il colore del simbolo che precede ciascuno di essi (#003366)
  4. L'altezza della linea del widget è di 22 pixel mentre la dimensione dei caratteri è di 18 pixel. Questi valori possono essere variati a piacere.
  5. I titoli sono in grassetto. Se il grassetto non ci piace, possiamo togliere i due tag <b> e </b>. Se si  preferisce il corsivo, questi tag debbono essere sostituiti rispettivamente da <i> e </i>. 
  6. NumeroPost = 8; indica quanti articoli debbono essere visualizzati.
  7. nScrollDelay = 100; è il parametro che configura la velocità di scorrimento. A numeri più alti corrisponde una velocità più bassa e viceversa.
  8. sDirection="left"; è la direzione di scorrimento dei titoli.
  9. sBulletChar="<<"; rappresenta il simbolo o i simboli da visualizzare prima di ciascun titolo
  10. padding: 2px; è la distanza interna tra la scritta e il suo contenitore.
  11. margin: 0px 0px 0px 0px; sono i valori che rappresentano la distanza esterna tra il widget e la parte del layout in cui viene inserito. Il primo numero è distanza verso l'altro, il secondo verso destra, e così via in senso orario. 

Un gadget semplice, compatto, utile e poco invasivo che credo interesserà molti utenti di Blogger. Lo scorrimento si interromperà quando si passerà il mouse sopra al widget e ricomincerà non appena verrà tolto. In ciascun titolo è presente il collegamento all'articolo corrispondente a cui si potrà accedere con un semplice click.



47 commenti :

  1. Grazie mille!! Questo widget è fantastico!!! L'ho inserito subitissimo nel mio blog!!!!! =)

    RispondiElimina
  2. Molto carino questo widget, grazie.
    Solo una piccola curiosità: perchè spesso rallenta quasi a bloccarsi?
    Comunque... di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  3. @Daniele L.
    Non lo so. C'è l'opzione per aumentare la velocità. I rallentamenti forse sono dovuti a una lettura della pagina difficoltosa e forse dipendono da altri widget.

    RispondiElimina
  4. sostituendo "posts" con "comments" nell'URL funziona anche per i commenti! Davvero molto utile!! Grazie!

    RispondiElimina
  5. @Mario Alan
    Puoi inserire anche un URL diverso da quello del tuo blog (sempre su Blogger) per offrire ai lettori le ultime news o gli ultimi commenti di un altro sito particolarmente interessante.

    RispondiElimina
  6. Inserendo l'URL del mio blog al posto di quello colorato di viola non funziona, mentre va bene se lascio il codice viola inalterato. Perché?

    RispondiElimina
  7. @redazione
    Hai il profilo non disponibile quindi non so qual'è l'URL del tuo blog. Se non ti funziona vuol dire che hai sbagliato a sostituirlo.

    RispondiElimina
  8. Giusto: ho risolto. Approfitto per chiederti: come mai non mi funziona più 'cerca nel blog' widget di Blogger? Prima funzionava a meraviglia? Da qualche giorno non più...

    http://parcodeinebrodi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @redazione
    E' un problema di Blogger che si trascina da tempo. Puoi ovviare attraverso la creazione di un motore di ricerca personalizzato
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/come-creare-un-motore-personalizzato.html
    Nel post si illustra come far apparire i risultati di ricerca in una pagina statica ma quella parte, se non interessa, si può tralasciare.

    RispondiElimina
  10. salve, su alcun blog inserisco l'URL del blog in cui metto questo gadget e mi appare il seguente errore:

    TypeError: Cannot read property 'link' of undefined

    da cosa può dipendere?Grazie!

    RispondiElimina
  11. @MarioAlan
    Prova a inserire questo codice, se funziona significa che sbagli a inserire la tua home

    RispondiElimina
  12. ho risolto!

    non avevo il numero giusto di post (nel codice è impostato su 8) e quindi non "trovava" 8 post da visualizzare...la stessa cosa succedeva se si configura il codice per i commenti...
    Insomma, bisogna garantire la presenza del numero minimo di commenti/post che equivale al numero che si imposta in "NumeroPost = ...".
    Spero che questa spiegazione possa essere utile a qualcuno! Ciao!

    RispondiElimina
  13. salve,inserendo in un commento un'immagine tramite il comando
    <a href="........
    questo widget non riconosce la presenza d tale commento...esiste una soluzione a ciò? Grazie!

    DOMANDA OT:
    sono connesso da un netbook e ho notato che questo blog entra perfettamente nello schermo...ma entra anche perfettamente nello schermo del mio normale notebook...esiste quindi un modo per fa adattare il blog alla risoluzione dello schermo?! Grazie

    RispondiElimina
  14. @Mario Alan
    La domanda non è chiara perché il codice HTML che hai indicato è relativo a un link e non a una immagine. Comunque non si possono inserire immagini nei commenti di Blogger se è quello che volevi sapere.
    Questo modello è uno ufficiale di Blogger di 3-4 anni fa ed è fatto in modo che la larghezza non sia assoluta (es: 1000 pixel) ma relativa (width:100%) e quindi si adatta ai diversi layout. Adesso non è più disponibile, ci sono solo quelli del Designer Modlli.

    RispondiElimina
  15. certamente...so che non si possono postare immagini in un commento...cmq, inserendo un link (di un immagine, di un sito, ecc..) col comando che ti ho detto (in modo da poterci cliccare e andarci senza "copia&incolla) il gadget non lo riconosce come commento rilasciato nel blog...è come se lo saltasse...esiste una soluzione?

    per la seconda domanda: oggi non è quindi possibile dare ad un blog una larghezza relativa?! Grazie

    RispondiElimina
  16. @Mario Alan
    A dir la verità per esempio con questa sintassi
    <a href="https://lh5.googleusercontent.com/-qY2wYV7iNtQ/TeyY9ghOeGI/AAAAAAAATas/cSSR8_bXWtk/ippopotami.jpg">ippopotami</a>
    funziona. Puoi controllare qui
    http://design-prova.blogspot.com/2011/06/demo-dei-link-interni-un-articolo.html?showComment=1308513038878#c4174386981742337846

    RispondiElimina
  17. dove mi hai indicato non c'è il widget di questa pagina con l'indirizzo del blog (design-prova.blogspot.com) dove hai postato come ultimo commento "immagini di ippopotami"...che dovrebbe apparire come ultimo commento, invece il widget è verticale e mostra i commenti del blog "ideepercomputeredinternet.com"......quindi è un esempio non valido...

    per la seconda domanda hai qualche idea?!

    RispondiElimina
  18. allora: ho inserito questo "Widget scorrevole dei titoli degli Ultimi Post per Blogger", l'ho configurato per ricever gli ultimi commenti e funziona molto bene. C'è però un problema: quando posto nel commento un link tramite il comando href, il widget non me lo riconosce, non lo rileva...e l'ultimo commento che mi mostra è quello subito precedente al mio reale commento postato (che contiene un link con comando href)...esiste una soluzione a tale problema?!

    domanda 2: esiste una soluzione per rendere un blog "adattabile a qualsiasi larghezza dello schermo (ovvero rendere il layout fluido)?

    Grazie per la pazienza...spero di essermi espresso meglio... :)

    RispondiElimina
  19. @Mario Alan
    Adesso ho capito. Le immagini non c'entrano niente. Non so perché il widget non rilevi il commento in presenza di link. E' la stessa tecnologia JSON degli altri widget quindi non ho una risposta.
    Riguardo alla seconda domanda, i modelli ufficiali di Blogger con larghezza in percentuale non esistono. Può darsi che ci siano template di libero download, ce ne sono migliaia a disposizione, però non posso indicarne uno specifico.

    RispondiElimina
  20. Grazie mille! l'unica soluzione sembrerebbe far precedere il link da una parola "scritta normalmente"...

    per la seconda domanda: ok..vedrò di farmi un giretto sul web..

    Grazie ancora..

    RispondiElimina
  21. avrei un'altra domanda OT:
    qui nel tuo blog la data di ogni commento appare accanto al nome del profilo di chi pubblica...è un'impostazione del tuo template o si può modificare qualsiasi template per averlo? io ce l'ho sotto e mi piacerebbe mettere la data accanto al nome di chi commenta...Grazie!

    RispondiElimina
  22. @Mario Alan
    Si può fare spostando tutto il blocco di codice relativo

    RispondiElimina
  23. e qui c'ero arrivato...qualche informazione in più?! quale codice^! come si fa?! Grazie :)

    RispondiElimina
  24. @Matio
    In ogni modello è una storia a sé. Se ho tempo in futuro potrei farci un post. Non è una cosa che può essere illustrata in un commento

    RispondiElimina
  25. va bene...aspetterò l'eventuale tuo post..grazie

    RispondiElimina
  26. forse chiedo troppo,ma visto che manca questa cosa sul tuo blog magari puoi darmi una mano...mi consigli come cercare le informazioni per cambiare la posizione della data nei commenti?!..sto cercando ovunque ma non riesco a trovare una soluzione...come lo individuo il modulo dei commenti?! Grazie!

    ps
    se poi hai deciso con certezza di creare un post apposito, ignora la mia richiesta...aspetterò... :)

    RispondiElimina
  27. Vedrò di vedere se mi ricordo come ho fatto :)

    RispondiElimina
  28. Ciao. Non riesco a capire perché il codice mi funzione nel mio blog di prova, ma in quello online no. C'è qualcosa che lo blocca?

    RispondiElimina
  29. @Cagliarifornia
    E' probabile che dipenda dal fatto che in quello "ufficiale" tu abbia un altro widget che utilizzi gli stessi feed, cioè tipo questo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default
    Se usi FeedBurner prova a sostituire l'URL di Feedburner

    RispondiElimina
  30. In realtà mi pare di no. In ogni caso se provo con l'url del tuo blog, non funziona ugualmente.

    RispondiElimina
  31. @Cagliarifornia
    Il codice funziona senz'altro, basta guardare nel post di prova. Potrebbe esserci una incompatibilità con qualche widget del tuo modello oppure un problema di browser. certo che se in un altro blog simile ti funziona è cosa molto strana ...

    RispondiElimina
  32. Effettivamente è strano. Il codice funziona perfettamente anche su un altro blog. Devo riuscire a capire se c'è qualche incompatibilità. Comunque grazie mille per il supporto!

    RispondiElimina
  33. Ho fatto mille prove e verifiche incrociate, ma non sono riuscito a farlo funzionare.

    Avresti qualche suggerimento da darmi?

    RispondiElimina
  34. Purtroppo non ho idea del perché non ti funzioni. Il codice non è perché, come vedi, il widget è correttamente visibile nel post di demo.

    RispondiElimina
  35. Ciao, esiste un widget simile, ma che mostri solo le foto degli articoli e il relativo titolo del post? Sarebbe utilissimo :)

    RispondiElimina
  36. Ciao è possibile far vedere solo i titoli di post con una certa etichetta?
    Sarebbe utilissimo per mostrare solo alcune notizie che riteniamo più importanti.
    GRazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MBC
      Sì, è semplicissimo. Al posto dei feed di tutti i post che per questo blog hanno questo URL

      http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default
      devi inserire i feed di una determinata etichetta cioè
      http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default/-/etichetta
      dove al posto di "etichetta" metti quella che ti pare. Per saperne di più sui feed leggiti questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/come-visualizzare-un-determinato-numero.html

      Elimina
  37. ciao il widget non è compatibile con chrome ...come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post è vecchio. Prova una di queste due soluzioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/09/widget-scorrevoli-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/widget-degli-ultimi-post-di-blogger-in.html
      @#

      Elimina
  38. Salve. So che il l'articolo è vecchio però avrei una domanda. Nella versione desktop funziona, mentre nella mobile non viene visualizzato. Motivi??
    Poi l'ho contattata su messenger per due piccoli dubbi.
    La ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo script si basa sul tag marquee
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/marquee-tag-html-scritte-immagini-scorrevoli.html
      che non è supportato dai browser dei dispositivi mobili
      @#

      Elimina
    2. ah ecco. svelato l'arcano.
      Che lei sappia esiste un codice da inserire (sempre top-news orizzontale) per la versione mobile??

      P.s. Quando ha 10 minuti liberi potrebbe darmi una mano? avrei bisogno di farle vedere gli screenshot perchè a parole è dura.

      La ringrazio, sia per i consigli che per queste guide utilissime.

      Elimina
    3. Lo screenshot lo puoi pubblicare su Imgur e poi incollare il link nei commenti. Widget animati per i dispositivi mobili sono molto complicati perché i browser di tablet e smartphone difficilmente ne fanno il rendering. Non mi pare di averne mai trovato uno che funzionasse su mobile ma non escludo che esista
      @#

      Elimina
    4. ok perfetto.

      Allora, per quanto riguarda il banner orizzontale, ho visto che, nella versione mobile di un sito sviluppato con Wp (che non linko per non fare pubblicità) lo scorrimento funge
      http://imgur.com/a/yzNY5 (screenshot). Che sia una limitazione di "Blogger" ?

      2) Vorrei mettere questa scritta http://imgur.com/a/MWVE8 solo per la versione MOBILE in questo spazio http://imgur.com/a/8vLQU .
      Così da DIVENTARE IN QUESTO MODO http://imgur.com/a/LD5UQ

      3) Perché quando, dalla versione mobile, clicco in "Visualizza versione web" gli elementi della pagina si trasformano in questo modo http://imgur.com/a/gJWia (ho annerito gli spazi dove si vede l'indirizzo del mio blog)

      Spero che mi possa aiutare. Se viene in Sardegna un cospicuo aperitivo non glielo leva nessuno :)

      Elimina
    5. La domanda è un po' complessa e non ho tutti gli elementi per risponderti. Vedrò comunque di aiutarti.
      1) In Wordpress ci sono dei plugin specifici che in Blogger non ci sono. Si possono però usare i recenti Nuovi Temi di Blogger che hanno lo stesso aspetto da desktop e da mobile
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/blogger-nuovi-temi-responsive.html

      2) Si può aggiungere un qualsiasi elemento alla versione mobile senza che questo sia visibile nella versione desktop utilizzando i tag condizionali

      Si può usare questo codice di esempio da incollare nel modello

      <b:if cond="data:blog.isMobile">
      <!-- Visibile solo nei dispositivi mobili-->
      Codice dell'elemento visibile con il mobile
      <b:else/>
      <!-- Visibile solo tramite desktop -->
      Codice dell'elemento visibile tramite desktop desktop
      </b:if>

      dopo aver inserito il codice di quello che si vuole mostrare. Se in nella versione mobile o desktop non si vuole mostrare nulla non si incolla nessun codice.
      3) È possibile mostrare anche un widget solo in una delle due versioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/08/blogger-conditional-tags.html

      @#

      Elimina
    6. RE:2) Si ho visto quasi tutte le sue guide e i tag condizionali li ho messi. Ho provato a mettere il widget html/javascript intestazione ma diventa una cosa pessima e non riesco a capire dove racchiudere il codice.
      Pensavo a mettere una semplice immagine e cercare di portarla nella parte alta della pagina. Non sono in grado però!!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy