Pubblicato il 03/06/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare i voti di Google +1 nel nostro Profilo.

In questo momento nel web uno dei topic più gettonati è senza dubbio il pulsante Google PlusOne che nelle intenzioni della casa di Mountain View dovrebbe bissare i successi del Mi Piace di Facebook. Nell'articolo precedente ho illustrato come inserire questo bottone di voto in una barra flottante insieme ai pulsanti degli altri principali social network. Quando si clicca su +1 in una pagina web, il nostro voto sarà visibile nei risultati di ricerca, per il momento solo su Google.com. Se si hanno due pulsanti, basterà cliccare su uno dei due e, rinfrescando la pagina, verrà aggiornato anche il contatore dell'altro bottone. Questa cosa provoca dei problemi di privacy che allo stato non sono molto chiari.

Se per esempio clicco su un risultato oltre a me chi vedrà il mio nome? Credo che sarà sicuramente visibile a coloro che mi stanno seguendo su Google Buzz ma non so se sarà mostrato anche agli altri. Se qualcuno che non mi segue su Google Buzz ha un minuto di tempo per fare un test, può incollare il titolo di questo post nella ricerca di Google.com per vedere se visualizza o meno il mio nome tra coloro che hanno cliccato sul PlusOne.

Tutti i voti degli utenti vengono poi registrati sul nostro Profilo di Google. Di default non sarà mostrata, a chi vi accederà, la scheda con i voti che abbiamo comminato ai vari post, pagine o siti web

profilo di google scheda plusone           

Come vedete dalla evidenziazione, i contenuti della scheda +1 sono mostrati solo al proprietario dell'account. Si possono però rendere pubblici andando su Edit Profile in alto a destra e mettendo la spunta su Show this tab on my profile

mostrare i voti del plusone sul profilo

dopo aver cliccato su Save, gli utenti che accederanno al profilo potranno vedere le pagine che abbiamo votato. Quando la politica della privacy di Google PlusOne sarà più chiara, ritornerò certamente su questo argomento. Il dilemma per Google è che una privacy troppo restrittiva potrebbe vanificare l'efficacia del pulsante mentre una troppo elastica potrebbe provocare proteste tra gli utenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy