Pubblicato il 22/06/11 - aggiornato il  | 37 commenti :

Come nascondere la data in un post su Blogger.

Ho già presentato un tutorial su come nascondere la data in tutti gli articoli di un blog su Blogger. Questa opzione è usata dagli webmaster che vogliono mantenere i contenuti freschi e attuali agli occhi degli utenti. Non vedendo la data di pubblicazione, il navigatore può essere indotto a credere che l'articolo sia stato pubblicato da poco tempo. Ovviamente non si possono ingannare i motori di ricerca e la cosa può essere utile solo se i contenuti prescindono dalla dimensione temporale. Di un articolo di attualità viene subito percepito il periodo in cui è stato pubblicato.

Per non visualizzare la data in tutti i post, si può usare anche un meccanismo un po' diverso da quello dell'articolo che ho linkato. Si va su Design > Modifica HTML, si cerca la riga </head> e, immediatamente sopra, si incolla questo codice

<style type="text/css">
h2.date-header {
visibility:hidden;
}
</style>

Si salva il modello e la data non sarà più visibile fermo restando che sarà comunque sempre presente nel codice del template. Se si ha l'esigenza di nasconderla solo in alcuni articoli, possiamo inserire i tag condizionali con questa modalità

<b:if cond='data:blog.url == "URL DEL POST"'>
<style type="text/css">
h2.date-header {
visibility:hidden;
}
</style>
</b:if>

Si possono creare tanti blocchi di codice quanti sono i post in cui si vuol nascondere la data. Tali blocchi vanno incollati sempre sopra il tag </head>.

Il codice dovrebbe funzionare con i vecchi template e con quelli nuovi del Designer Modelli. Se così non fosse, andate a dare uno sguardo al codice e controllate se al posto della classe date-header, il creatore del modello non ne avesse usata un'altra. In questo caso va sostituita nei codici precedenti.



37 commenti :

  1. Salve scusami, spero che vada bene commentare qua.

    Io invece ho un problema inverso: nonostante il template che ho usato prevede la visualizzazione della data nei post, essa continua a non vedersi. Ho provato a cambiare un po' le impostazioni della data su blogger ma senza ottenere alcun risultato.
    Ho anche provato a togliere e a rimettere i widget ma nulla da fare. Hai qualche idea?

    RispondiElimina
  2. @Shoras
    Leggiti questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/impostazioni-per-configurare-il-post-su.html
    Se hai già fatto questa procedura allora prova con quest'altro post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-visualizzare-la-data-in-tutti-i.html
    serve soprattutto per farti sapere quali sono le righe di codice interessate.
    Come ultima possibilità in Configura post (vedi il primo link) prova a inserire altri tipi di formato di data.

    RispondiElimina
  3. Grazie innanzitutto della risposta.

    Prima di scrivere avevo già provato queste procedure (soprattutto ero ben speranzoso sul secondo link) ma purtroppo non ha funzionato.

    La cosa strana è che la riga che dovrebbe far apparire la data è presente però (suppongo che sia la riga che indichi nel secondo post).

    Spero che tu abbia qualche altra idea :(

    RispondiElimina
  4. Niente...ho provato in diversi modi, diverse configurazioni ma non ho ottenuto nulla. Ho anche individuato il codice che dovrebbe permettere la visualizzazione della data ma non so in che modo intervenirci.

    Devo rinunciare?

    RispondiElimina
  5. @Shoras
    Devi decidere tu ... io non posso aiutarti di più di quello che ho fatto :(

    RispondiElimina
  6. Sei stato molto gentile comunque a rispondermi ti ringrazio. A differenza dell'autore del template che mi ha bellamente ignorato e cancellato il mio commento.

    Comunque sono riuscito a risolvere il problema e voglio scriverlo qui a beneficio di chi in futuro si potrebbe trovare un problema simile.

    Avevo provato tutte le impostazioni sulla data ma non funzionavano, poi un giorno per miracolo mi passa per la testa di provare a cambiare le impostazioni per l'ora visto che tra i vari formati c'era anche quello con la data, et voila è apparsa la data.

    Quindi in definitiva se vi capita un problema simile oltre a cambiare l'impostazione della data provate a cambiare anche l'impostazione dell'ora.

    Spero possa essere utile a qualcuno la mia brutta esperienza ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao Ernesto, ti seguo sempre anche se non ho mai commentato, sei sempre di grande aiuto.
    Ho un piccolo problema riguardo la data di pubblicazione dei post. Ho cercato nel tuo sito ma non ho trovato nulla che fa al caso mio, magari mi è sfuggito. Per cui non sapevo dove inserire la mia domanda.
    Stamattina ho pubblicato dei post e ho notato che la data riportata è quella in cui li ho creati, cioè una settimana fa e non quella odierna. Ho provato a cercare delle soluzioni ma non ho trovato nulla. E' possibile modificare la data? In modo che venga visualizzata quella di pubblicazione e non quella di creazione? Questa cosa non succedeva con l'interfaccia vecchia (almeno non me ne sono mai accorta).
    Ti ringrazio

    P.s. Solitamente, dato il poco tempo a mia disposizione, scrivo un post in più giornate e quindi pubblico solo quando è completo. A volte mi capita di rimandare la pubblicazione di un post per diverso tempo e vorrei che si vedesse la data di pubblicazione.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ernesto, scusa per il disturbo, ho trovato la soluzione, era molto + semplice di quello che pensavo. E' proprio vero che a volte le cose ovvie sono sotto gli occhi e non si vedono :-)
    Ancora mi devo abituare a questa nuova interfaccia.
    ciao ciao..

    RispondiElimina
  9. Ciao Ernesto, oltre alla da c'è anche un metodo per eliminare l'autore del blog?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Per togliere il nome da tutto il sito leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/impostazioni-per-configurare-il-post-su.html
      Invece per eliminarlo da un solo articolo la cosa è più complessa. Ci vogliono i tag condizionali
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html
      e trovare la classe di stile del nome dell'autore
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/firebug-e-una-estensione-di-firefox-per.html

      Elimina
  10. Ernesto scusami stavo cercando come fare per ripubblicare un vecchio post senza però cancellare la data. Mi spiego io vorrei ripubblicare un post del 2010 però vorrei che si veda nel testo che è un post vecchio. Qui ho trovato nascondere la data e null'altro per la domanda fatta tramite google. Mi puoi aiutare?????
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo esista un metodo. L'unico è quello di posticipare la data che però non vuoi fare ... Non vedo però il problema. Potresti ripubblicarlo e avvertire i lettori che lo avevi già postato nel 2010 :)
      @#

      Elimina
    2. Grazie mille. Avevo visto su dei blog ma non ricordo quale piattaforma, il post con la data vecchia però la pubblicazione con la data recente ora non so se la data vecchia era stata messa a mano oppure....
      Certo non ci sono problemi a ripubblicare ed avvisare però quando qualcuno fa la ricerca gli arrivano due post uguali come titolo e non credo sia una cosa simpatica o forse io sono troppo sofistica.
      Ho pensato anche di mettere la stessa foto e che facendola linkabile si vada al vecchio post. Beh ora ci penso grazie ancora e buona fine settimana e scusa che ti ho fatto perdere tempo. ciaooo

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Ernesto, avrei il mio primo quesito sempre sulle date
    Nel mio blog parlo di finanza, geopolitica è ho spesso necessità di rivedere i vecchi post non tanto per refusi quanto per piccoli aggiornamenti di dati.

    Il problema riguarda i feeds. Non vorrebbe che giungessero ai lettori, tramite la sottoscrizione di questi, la notifica di un update di articoli molto vecchi.
    Mi spiego meglio: Se apporti delle modifiche, anche solo una virgola, ad un post del luglio 2010 questo automaticamente apparirà come il primo nella lista dei feeds, alla stregua del post del Febbraio 2014. Vorrei evitare questo 

    Che tu sappia, si possono si possono apportare modifiche senza che nei feeds dei lettori finiscano in cima alla lista vecchi post come quelli pubblicati più di recente?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono particolarmente informato su questo tema. Personalmente vedo raramente degli aggiornamenti nei feed quando li faccio. Magari mi informo :)
      @#

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  13. Grazie, ti sarei grato se riuscissi ad aiutarmi.

    Altra domanda, questa più semplice :)

    Ho seguito la tua procedura per nascondere la data di alcuni post del mio blog. Operazione riuscita perfettamente. Grazie.

    Poi questi post li ho tutti raccolti sotto una etichetta. Ma accade che il primo post, quando vado ad aprire la pagina dell'etichetta conservi ancora la data. Non è un problema di data dei post ma di data dell'etichetta.

    Non so se mi sono spiegato bene. Sotto l'etichetta sono elencati 20 post, il primo di questo conserva sempre la data. Se modifico l'elenco dei post quello che capita per prima conserva comunque questo problama. Anche quando cambio pagina, ad esempio clicco su older post (sempre nell'elenco per etichetta) il primo post della diversa pagina ha la data.

    Come posso togliere la data da un elenco di post raggruppati per etichetta?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a incollare questo CSS prima della riga con /b:skin
      h2.date-header {display:none;}
      se non funziona prova a leggere questi post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/selettori-css-chrome-firefox.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/07/firebug-chrome-blogger-css-html.html
      @#

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una delle cose più complicate che si possono fare. Leggiti questi post per avere una idea di come procedere
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/data-under-post-title-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/aggiungere-ora-di-pubblicazione-alla.html
      @#

      Elimina
  15. Ciao, pensia sia valido anche per la visualizzazione dimanica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Per nascondere la data nei blog Dynamic Views devi andare su Layout > Post sul blog > Modifica e nella finestra che si apre togliere la spunta alla data in Opzioni pagina di post. Però sarà così per tutti i post e non solo per uno soltanto
      @#

      Elimina
    2. Solo che non va via dalla pagina!

      Elimina
    3. Purtroppo spesso gli strumenti di Blogger in Post sul blog non funzionano :(
      @#

      Elimina
  16. Ernesto sai se invece esiste un modo per eliminare la data dall URL di un post?

    RispondiElimina
  17. Salve Ernesto e auguri Innanzitutto quella riga di codice serve anche a nascondere la data dagli snippet dei risultati di ricerca con effetto retroattivo sui Post?

    RispondiElimina
  18. A questa domanda è difficile rispondere perché Google ha le cache di tutti i post quindi nel breve periodo la data potrebbe continuare a mostrarsi. Nel lungo periodo però scomparirà anche dai risultati di ricerca
    @#

    RispondiElimina
  19. Ciao Ernesto questa guida vale anche se voglio nascondere la data del post solo ed esclusivamente all'interno 'diciamo dell'articolo'? che è ciò che voglio fare io per tutti i nuovi post che andrò a creare. piu precisamente vorrei che la data sia visibile solo in Home page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Se si cambia una impostazione questa vale per i post passati, presenti e futuri. Per nascondere la data in tutti i posti escluso nella Home, prima di </head> incolla questo codice

      <b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>
      <style type="text/css">
      h2.date-header {
      display:none;
      visibility:hidden;
      }
      </style>
      </b:if>

      Elimina
  20. Ciao Per nascondere l'autore del blog che codice devo inserire? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Dipende dal modello e dalla posizione in cui si trova il nome dell'autore. Qui ci sono le istruzioni per nascondere il nome dell'autore nella versione mobile
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/12/blogger-nome-autore-personalizzato.html
      Per la versione desktop prova questo codice

      <style type="text/css">
      span.post-author.vcard > span > a > span {
      visibility:hidden;
      }
      </style>

      da incollare immediatamente prima di </head>

      Elimina
  21. Ciao, perdonami! E' possibile ripristinare la data originale di una pagina blogger? Ho erroneamente ripristinato la bozza e ripubblicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti ricordi la data originale è possibile. Apri il post quindi vai sulla destra in data di pubblicazione e metti data e ora che ti pare.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy