Pubblicato il 23/05/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

Static HTML: iframe tabs per creare 12 pagine su Facebook con video, immagini e file musicali.

Dopo la modifica del linguaggio di programmazione da parte di Facebook sono diventate inutili applicazioni quali Static FBML che venivano utilizzate per aggiungere riquadri e nuove schede alle nostre pagine fan. Recentemente ho presentato una applicazione che riesce in effetti a creare una pagina HTML da inserire nella pagina fan ma che ha il grosso difetto di non poterne inserire altre.

Con Static HTML: iframe tabs si possono invece creare fino a 12 pagine personalizzate. E' stata realizzata da due giovani programmatori di Washington: Timothy Mensing e Jason Padvorac. Vediamo step by step come creare delle schede da aggiungere alla nostra pagina. Occorre cliccare su Aggiungi alla mia pagina e selezionare quella su cui si intende operare

static HTML iframe tabs[5] 

Si termina andando su Aggiungi alla Pagina. Dopo aver chiuso la finestra, se entriamo nella pagina fan, vedremo la  nuova scheda Welcome. Clicchiamoci sopra e visualizzeremo gli strumenti per la sua configurazione

static html iframe

Ci sono due sezioni. Nella prima possiamo inserire il codice HTML, il CSS o il Javascript che sarà visibile a tutti, mentre nella parte bassa si possono incollare gli oggetti che potranno vedere solo coloro che hanno cliccato su Mi Piace della nostra pagina. Può essere un modo per aumentare i sottoscrittori. Come test ho inserito due video con l'avvertenza che il secondo sarà visibile solo da chi diventerà fan della pagina.

Si possono aggiungere immagini, del semplice testo, insomma non ci sono limiti alla fantasia. Bisogna solo stare attenti a non inserire degli oggetti multimediali che hanno l'autostart perché questo è vietato dal regolamento di Facebook. Si clicca su Salva e vedi l'anteprima nella parte alta. Si potrà tornare indietro all'editor della pagina, visualizzare la scheda come la vedranno i fan e che aspetto avrà per i non fan.

Cambiare di nome alla pagina

Come detto la scheda verrà chiamata Welcome di default. Per cambiare il nome si va su Modifica informazioni nella parte alta, subito sotto il titolo della pagina. Quindi si sceglie Applicazioni > Static HTML: iframe tabs > Modifica Impostazioni

static html iframe tabs modifica impostazioni

Si potrà quindi scegliere un nuovo nome per la nostra scheda

static HTML iframe tabs nome

Si clicca su Salva quindi su OK.

Salvare la pagina come landing page predefinita

Se si vuole che tutti coloro che arrivano nella nostra pagina fan visualizzino per prima la pagina appena creata, bisogna andare su Modifica Informazioni > Gestisci autorizzazioni > Impostare la prima scheda visualizzata quindi cliccare su Salva modifiche.

impostare autorizzazioni pagina fan

Come inserire più pagine con Static HTML: iframe tabs

Con questa applicazione si possono aggiungere fino a dodici schede nella nostra pagina fan. Cliccate sulla scheda che avete appena creato e rinominato e andate sulla scritta in giallo posta in alto: Domande frequenti e aiuto. Quindi selezionate How do I add more than one tab?

aggiungere altre schede alla pagina fan

e cliccare su Second Tab per la seconda scheda, Third tab per la terza e così via. Si ritornerà all'applicazione Static HTML: iframe tabs ma stavolta visualizzeremo il numero della scheda

static html iframe tabs second tab

Si dovrà cliccare su Aggiungi alla mia pagina e selezionare a quale pagina aggiungerla

aggiungere una seconda scheda a static HTML iframe tabs

Verrà a crearsi una nuova scheda Welcome [2] che potrà essere riempita con del codice HTML esattamente come abbiamo fatto con la prima scheda. In seguito potremo modificarne il nome e passare all'introduzione di una terza scheda fino a un massimo di dodici.

introduzione seconda scheda

Gli sviluppatori fanno sapere che non ci sono restrizioni sull'HTML da inserire nella scheda. Si può trattare di moduli, immagini, video, javascript, insomma tutto quello che il browser è in grado di leggere. Ricordo solo che non possono essere inseriti video o file musicali che si riproducono automaticamente. Si possono però inserire player musicali senza il comando autostart e caricare gli MP3 su DropBox.

Si tratta di una applicazione fantastica che ho scoperto da poco ma che ha già superato i 35 milioni di utilizzatori. I suoi possibili utilizzi sono molteplici. Penso per esempio alla creazione di un modulo di contatto con 123Contact Form  o servizio analogo. Si può pensare anche alla realizzazione di una galleria di video o a presentare sondaggi per gli utenti. Concludo osservando che si può mettere la spunta su Abilita FBML per usare le API di Facebook e i tag FBML che fanno parte del linguaggio XFBML.



6 commenti :

  1. Sempre mitico. Grande Parsi. :)

    Ti ho aggiunto anche in Twitter, se contraccambi posso inviarti messaggi. Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  2. @LeNny
    Fatto, spero di non aver sbagliato sei SfrenzyChannel no? Non esagerare però con i messaggi :)

    RispondiElimina
  3. @Parsi.

    Sisi, è giusto. Tranquillo, volevo segnalarti una cosa al volo questo pomeriggio.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  4. ciao
    ho creato una pagina usando xfbml static

    sopra il contenuto visibile ai fan, sotto quello a chi non lo è...

    il problema che quando devono accedere alla pagina "WELCOME" esce la schermata dell'autorizzazione per accedere clicca su continua..

    motivo..?
    si può eliminare tale restrizione..? se no gli utenti pensando a qualche virus non cliccano....


    thanks

    RispondiElimina
  5. riferito a sopra esce cosi:

    http://img824.imageshack.us/img824/6964/autorizz.png

    è penalizzante x una pagina di benvenuto...

    soluzioni..?

    RispondiElimina
  6. @Meine
    L'app è così, sono loro che dettano le regole. Si può inserire nella parte sempre visibile un testo che indichi ai non fan che non ci sono rischi a concedere l'autorizzazione visto che l'App è seria e usata da milioni di persone in tutto il mondo.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy