Pubblicato il 14/05/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

MultiFox per collegarsi con più account simultaneamente a Facebook, Google, Yahoo, ecc.

Quando si accede a un sito mediante l'inserimento di nome utente e password, vengono generati dei cookie per ricordare al browser i dati dell'accesso. Se si vuole connettersi con credenziali diverse dobbiamo prima scollegarci e poi riconnetterci. Google ha recentemente introdotto il multilogin che permette di fare questa operazione in automatico. Per poterlo utilizzare bisogna andare su Manage Account e rendere attivo l'Accesso simultaneo. Il servizio è attivo solo su GMail, Calendario, Google Voice, Reader, Google Sites, Google Code e Finanza.

accesso simultaneo su google

Dopo averlo attivato si visualizzerà un menù a tendina in cui selezionare Accedi a un altro account che si aprirà in un'altra scheda del browser. Con Facebook, Yahoo, Microsoft non mi risulta sia possibile accedere simultaneamente con più account. Si può però utilizzare Multifox che è una estensione per Firefox che permette di creare più Profili e di utilizzarli nella stessa sessione del browser. Dopo averla installata e aver riavviato il browser, si può accedere con altri account con due modalità. Attraverso il menù contestuale che si apre cliccando sul destro del mouse

multifox addon firefoxsi può scegliere Open Link in New Identity Profile e loggarci con altre credenziali. Alternativamente si può andare su File > New Identity Profile per aprire un'altra scheda da utilizzare per un diverso account. Dopo questa operazione si visualizzerà nella barra degli indirizzi il numero d'ordine del Profilo

multifox accesso con più profiliPer evitare confusione e l'apertura di profili inutili basta associare al numero del profilo lo stesso numero dell'account (per esempio Facebook2, Facebook3, ecc). Inoltre va considerato che, quando chiudiamo Firefox, rimarrà memorizzato l'ultimo Profilo utilizzato che sarà quello attivo quando lo riapriremo. Bisogna ricordarci quindi di ritornare all'identità principale prima di terminare la sezione di Firefox.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy