Pubblicato il 11/05/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Il bottone Google+1 sarà disponibile a breve per tutti i siti.

Il pulsante Mi Piace ha avuto un tale successo che Google ha da poco introdotto qualcosa di simile per il momento solo a livello sperimentale. Google +1 è una funzionalità che per adesso può essere usata solo se si accede alle ricerche dopo aver cliccato su Join this experiment su Google Experimental Labs.

Nella consueta conferenza annuale degli sviluppatori tenutasi a San Francisco, Google ha anche annunciato ufficiosamente che presto il pulsante +1 diventerà simile a quello di Facebook e potrà essere implementato nei vari siti. Secondo dei rumors captati nel Google Team da Mashable il lancio avverrà nelle prossime settimane. I click di gradimento che riceverà un articolo probabilmente avranno anche una certa influenza nell'algoritmo collegato al Panda Update. Secondo Search Engine Land il bottone sarà disponibile in sette diverse forme e misure

bottone google  1

Come potete vedere nella immagine precedente catturata dallo streaming della conferenza, ci sarà piccolo, medio e standard, con e senza contatore, inserito orizzontalmente o verticalmente. E' chiaro che quando sarà a disposizione degli webmaster diventerà imprescindibile inserirlo nei nostri siti. Se su Facebook il Mi Piace viene collegato al nostro account, su Google è probabile che venga associato al nostro Profilo. A tale proposito è già stata inserita la scheda +1 per visualizzare le pagine che abbiamo apprezzato.

Il pulsante sarà associato anche a dei report sulla stessa falsariga di quelli di Google Analytics. Dopo che un sito ha ricevuto un certo numero di +1, sarà possibile visualizzare i dati grafici di condivisione insieme a informazioni demografiche come sesso, età e ubicazione. Tutte da conoscere sono le regole sulla privacy che una tale funzione comporta. Il seguente video è stato postato da Google Business e mostra come potrebbe essere utilizzato dai publisher



Quelli di Google sembra che abbiano puntato molto su questa feature tanto da collegare lo stipendio dei suoi dipendenti alla riuscita del progetto. Il periodo più probabile per il lancio del pulsante Google +1 sembra essere tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno. Se si vuole essere immediatamente informati della disponibilità di questo prodotto, il colosso di Mountain View ha messo un modulo di iscrizione in rete in cui inserire la nostra email e l'URL del nostro sito (opzionale) per ricevere la comunicazione del lancio in tempo reale. In inglese tale pulsante viene correntemente chiamato Plus One; mi domando se in Italia manterremo la stessa espressione anglosassone o la tradurremo in qualche modo.

Concludo ricordando che durante la giornata di ieri del Google I/O 2011 è stato anche annunciato il nuovo servizio Google Music che, nelle intenzioni di Google, farà concorrenza a iTunes. E' ancora in versione sperimentale e si può utilizzare solo dagli USA. Si potrà ascoltare musica a volontà e salvarla in the cloud per accedervi mediante computer, telefonino Android o altro dispositivo.



4 commenti :

  1. Ottima notizia,se poi i +1 influenzeranno un po' le posizioni delle pagine nei risultati di ricerca ancora meglio,cosi si premiano anche gli articoli meritevoli,oltre a quelli ben ottimizzati per i motori di ricerca.

    RispondiElimina
  2. @Michele Canevari Se i Mi Piace influenzano la reputazione di un post figuriamoci se non sarà così anche per il Pulsante Plus One!

    RispondiElimina
  3. E scommetto che sarai tra i primi a sperimentarlo... quando ce l'avrai verrò a testarlo allora, anche perchè temo che se non inizieranno a utilizzarlo i blogger che utilizzano google faticherà non poco a fare concorrenza a facebook

    RispondiElimina
  4. @Bblogger Credo che passeranno al massimo delle ore per il codice quando saranno pronte le API :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy