Pubblicato il 24/05/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come convertire file XML in HTML, un testo da maiuscolo in minuscolo e viceversa.

Tutti gli utenti di Blogger sanno che il modello del loro blog è in linguaggio XML e sanno anche che per inserire alcuni oggetti devono convertire il codice da HTML in XML. Quando in fatti si va su Design > Modifica HTML e si scarica il modello completo per un eventuale backup di ripristino, dal download si ricava un file XML. In rete esistono diversi strumenti per convertire HTML in XML, ricordo per tutti Blogcrowds che è un tool usato per esempio per inserire la pubblicità di Adsense above the fold.

Questi strumenti sono anche usati per inserire del testo formattato nel template per essere visibile in tutti i post. Se per esempio abbiamo effettuato questa personalizzazione e vogliamo modificare la scritta, ci troviamo in difficoltà perché dovremo editare nuovamente il testo per poi convertirlo in XML. Questo fino a poco tempo fa, perché adesso ho trovato in rete uno strumento che effettua entrambe le operazioni. Converte cioè file HTML in XML e file XML in HTML.

Centricle ha diversi utili tool tra i quali quello per convertire un testo da maiuscolo in minuscolo e viceversa e un altro per conoscere il numero di caratteri e di parole presenti in un file o in una scritta. HTML Entities è lo strumento che ci serve per risalire all'HTML da un codice in XML. Dopo aver incollato il testo, si clicca su Encode per il passaggio da HTML a XML e su Decode per quello da XML a HTML

codice xml in html

Nello screenshot precedente ho incollato il codice XML utilizzato per inserire un invito a sottoscrivere i feed in fondo al post. Dopo aver cliccato su Decode, è stato convertito in HTML. Questo codice lo potrei successivamente incollare su Windows LIve Writer in Origine o sull'Editor di Blogger in Modalità HTML per poterlo modificare. Si potrebbe quindi incollare nuovamente nello strumento HTML Entities, cliccare stavolta su Encode per tornare all'XML da inserire nuovamente nel template.



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto ti scrivo qui anche se forse avrei dovuto usare il modulo di contatto perché non centra col post.

    Io dovrei inserire un link simile a questo che è esterno al mio blog di blogger, in poche parole lo dovrei uppare:
    http://NOMEDELMIOBLOG.blogspot.it/CODICEDELSITOESTERNO.html
    Come faccio ad inserirlo nel modello di blogger?
    Se non son stato chiaro non è il link di un mio post ma un link che mi ha fornito un sito esterno che devo inserirlo per poi fare una sorta di verifica. Soluzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @AndreaSapuppo
      Mi sembra di capire che ti sia stato richiesto di verificare che sei effettivamente il proprietario o comunque l'amministratore di un sito. Su Blogger non possiamo accedere al File Manager e quindi è impossibile caricare file. Informati se esistono delle verifiche alternative come quella di inserire un metatag nel modello come succede con gli Strumenti per Webmaster o con gli Webmaster Tools di Bing.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy