Pubblicato il 05/05/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

7000 dimostrazioni di Matematica, Fisica e altre Scienze con Wolfram Demonstrations Project.

Il team di Stephen Wolfram continua a aggiungere nuove funzionalità al progetto Mathematica, il più sofisticato software di calcolo che esista sul mercato. Dopo aver creato il motore di ricerca Wolfram Alpha, che consente di effettuare calcoli complessi direttamente dal browser, aprendo la relativa scheda o anche attraverso l'estensione per Chrome, è da poco online Wolfram Demonstrations Project che raccoglie più di 7000 dimostrazioni di Matematica, Fisica, Biologia, Medicina, Economia, Architettura, Musica e Arte.

Tali dimostrazioni sono frutto in gran parte del volenteroso contributo di docenti e semplici appassionati. Ciascuna di essa può essere visualizzata e scaricata. I più esperti potranno fare anche il download del codice sorgente per modificarla.

dimostrazioni wolfram alpha  

Le dimostrazioni si possono sfogliare cliccando su quelle in primo piano oppure selezionandone l'argomento. Si può anche inserire una query nella casella di ricerca. E' praticamente impossibile in un solo post dare una idea, anche solo parziale, della gran mole di materiale presente che è una vera manna per studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado. Le dimostrazioni hanno il pregio di presentare graficamente l'inferenza tra premessa e enunciato finale. Ecco l'esempio di una uguaglianza trigonometrica

trigonometria uguaglianza

All'atto della apertura della pagina, si vedrà una animazione che potrà essere replicata andando su Reply. Per interagire con essa occorre scaricare lo speciale plugin CDF Player che funziona con Windows 7/XP/Vista. Si tratta in effetti di un vero e proprio programma che è in grado di aprire i file in formato CDF (Computable Document Format) che si propone come standard per documenti di natura scientifica. Sulla destra della grafica della dimostrazione c'è il link di download. Il file scaricato potrà essere aperto mediante CDF Player e sarà possibile anche interagire attraverso il mouse. Si tratta di funzionalità che hanno una grande rilevanza euristica come si può facilmente constatare da questo semplice video di esempio



Concludo ricordando che non è richiesta alcuna registrazione per accedere a queste risorse ma che bisogna immettere un indirizzo email per scaricare CDF Player che, come detto, consente di aprire il materiale di Wolfram Demonstrations Project anche offline.



2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy