Pubblicato il 07/04/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Zoom.it per inserire foto negli articoli da ingrandire e navigare con lo zoom.

Zoom.it è un interessante tool gratuito della Microsoft per inserire nei nostri siti delle foto di grandi dimensioni. Inoltre è gratuito e di facilissimo utilizzo. Per prima cosa va caricata la foto su un hosting come Picasa o Skydrive quindi ne va acquisito il link diretto. Zoom.it fornisce un javascript che permette di zoomare nella immagine senza bisogno di installare nulla nel nostro sito. Questo è fondamentale per evitare problemi di compatibilità tra le diverse librerie di javascript.

Occorre semplicemente incollare l'URL della immagine nella parte bassa della pagina e cliccare su Create. Dopo un processo rapidissimo compariranno due opzioni, la prima per ottenere il link diretto della immagine con gli strumenti di zoom e la seconda per avere il codice HTML da incollare nel blog appunto in modalità HTML

codice zoom.it per foto con lo zoom

 

Con questa operazione si otterrà un codice simile a questo

<script src="http://zoom.it/Obvb.js?width=auto&height=400px"></script>

che potrà essere configurato riguardo a larghezza e altezza. Di default le opzioni sono auto, cioè tutto il layout, per la larghezza e 400px per l'altezza. Ecco un esempio di una immagine incollata su Zoom.it e di cui è stato generato il codice

Si può navigare all'interno della foto con l'ausilio del mouse. In questo blog sono presenti numerosi altri effetti per immagini, cursori e altro ancora.



2 commenti :

  1. sei stato fortunato ;-))
    è in tilt da qlc giorno

    Hang on, we're a little busy...

    pazienza!!

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Ho fatto l'articolo proprio in tempo :) Non sarà che porto sfiga? ^_^

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy