Pubblicato il 02/04/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Page Speed Online per rendere più veloce il tuo sito.

Da qualche tempo Google sta spingendo molto per rendere il web sempre più veloce. Il fattore più importante è naturalmente la velocità di connessione dell'utente ma, a parità di condizioni, la struttura del sito gioca un ruolo decisivo sulla rapidità con cui si aprono le pagine. Dopo l'estensione Page Speed che permetteva di ottenere informazioni su quali erano gli elementi che rallentavano maggiormente l'apertura del blog, ecco che adesso arriva anche uno strumento online. I Google Labs hanno messo in rete Page Speed Online che consente di monitorare il nostro sito web in pochi attimi. E' sufficiente incollare l'URL della pagina da analizzare e cliccare su Analyze Performance 

page speed online

Si possono ottenere dei suggerimenti per la versione desktop del sito o per quella mobile. Si tratta in sostanza della estensione per Chrome e Firefox che aveva però bisogno di Firebug. Un ottimo articolo di TechCrunch illustra molto bene le caratteristiche di questo tool. Al vostro sito sarà dato un punteggio che potrà arrivare fino a 100. Più vi avvicinate a questo livello e più il vostro blog sarà ottimizzato per quello che riguarda la velocità. Non vengono rilevati i secondi che ci vogliono per la sua apertura che però possono essere desunti dagli Strumenti per Webmaster nella sezione Prestazioni del sito. Più che il dato assoluto viene posto l'accento su quello relativo e su come varia in ragione delle modifiche che si sono effettuate.

page speed online score

Questo blog ha attualmente uno score di 91 su 100 quindi ci sono pochi margini per migliorarne la velocità. Nella parte bassa possono essere visualizzati i dettagli dei consigli elencati in ordine di priorità. Il problema di un sito su Blogger è che molto spesso questi suggerimenti non sono applicabili perché non si può accedere ai server della piattaforma.

Nell'articolo che ho citato di TechCrunch si mette in risalto come la velocità di caricamento delle pagine non solo sia importante per il posizionamento nella SERP ma come abbia anche un impatto sulle entrate del sito se sono presenti annunci pubblicitari. Una maggiore velocità significa una maggiore facilità per l'utente di aprire altre pagine che comporta un numero più elevato di visualizzazioni quindi, per un mero fatto statistico, questo induce un aumento delle entrate.



4 commenti :

  1. Articolo molto interessante:) il mio va a 85, credo abbastanza bene, per migliorarlo dovrei togliere alcune immagini, ma perderei in estetica, lascio così:)

    RispondiElimina
  2. Leverage browser caching
    anche a me dice di dare la priorità a questo... che sara mai...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy