Pubblicato il 25/04/11 - aggiornato il  | 35 commenti :

Nascondere il titolo nelle pagine statiche di Blogger.

Le pagine statiche di Blogger vengono pubblicate con lo stesso editor dei post e non è possibile farlo mediante strumenti esterni quali Windows Live Writer. Si può scegliere se visualizzarle in un widget orizzontale o in uno verticale come fossero un menù. Si può anche optare per un semplice collegamento manuale. L'uso che se ne fa può essere molto vario  e può andare da un modulo di contatto a una galleria di foto o di video. In una pagina statica ho persino inserito l'editor di immagini Pixlr per averlo direttamente su un mio sito
L'aspetto di questa pagina, al momento, è questo
pixlr editor immagini
Se si è scelto di inserire la pagina in un menù, si visualizzerà il titolo due volte: nel widget delle pagine statiche e come titolo della pagina. Se troviamo questa cosa ridondante e inutile, possiamo passare alla eliminazione del titolo per lasciare solo il collegamento nel menù. L'opzione è utile quando è palese quale sia il contenuto della pagina. Illustro due opzioni di intervento ricordando che si tratta più di nascondere che di eliminare.

Nascondere i titoli in tutte le pagine statiche
In questo caso tutti i titoli delle pagine statiche diventeranno invisibili al navigatore. L'operazione viene fatto utilizzando i tag condizionali di Blogger. Si va su Design > Modifica HTML e si salva il modello completo per un eventuale backup di ripristino. Si cerca la riga </head> e subito sopra si incolla il seguente codice
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
<style type="text/css">
h3.post-title {
display:none;
visibility:hidden;
}
</style>
</b:if>
Si salva il modello e il titolo scomparirà dalla vista in tutte le pagine statiche. La classe h3.post-title è presente nei nuovi template del Designer Modelli. In quelli vecchi bisogna cercare il codice che determina lo stile dei titoli ricordando che ci deve essere h3 e post. Nel modello dell'esempio precedente, la classe in oggetto è .post h3. Dovrà quindi essere sostituita alla parte in rosso in questo modo
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
<style type="text/css">
.post h3 {
display:none;
visibility:hidden;
}
</style>
</b:if


Nascondere il titolo in una sola pagina statica
In questo caso il codice da incollare sopra la riga </head> diventa
<b:if cond='data:blog.url == "URL_DELLA_PAGINA_STATICA"'> 
<style type="text/css">
h3.post-title {
display:none;
visibility:hidden;
}
</style>
</b:if>
Se si ha un vecchio modello al posto di h3.post-title si deve inserire .post h3 o comunque il nome della classe ricavato dal nostro modello. Al posto della espressione  URL_DELLA_PAGINA_STATICA  si inserisce l'indirizzo della sola pagina di cui si vuole nascondere il titolo. Si possono inserire anche due o tre codici simili se non si vuole visualizzare più di un titolo. Si salva il modello.
pagina statica senza titolo 
Come vedete dallo screenshot precedente che si riferisce al link dell'inizio dell'articolo, non è più presente il titolo della pagina.


35 commenti :

  1. Ciao, ho un piccolo, piccolissimo problema...ho salvato il modello, ho inserito come indicato con l'url di un'unica pagina...non si vedono più nè post nè pagine statiche!!! Oi oi! Ho ripristinato il modello salvato ma il risultato non cambia! Si vede solo l'header! Hai un minuto? Io intanto provo... Grazie!

    RispondiElimina
  2. Niente da fare, il modello salvato non contiene l'ultima modifica (ovviamente!), lo carico, salvo ma niente non si vede più nulla. In bacheca risultano i post come scritti! Aiutooooo! :)

    RispondiElimina
  3. Aggiornamento: con firefox si vede ma manca il bottone di mailme....poco male! E si è ristretta la zona dove ci sono i titoli delle pagine. Ma con IE si vede solo la parte superiore del blog. Perchè? Infondo ho rimesso il modello salvato!!

    RispondiElimina
  4. Giuro che non ti stresso più per i prossimi 20 anni! Ok, si vede anche con IE ma ci mette parecchio a venire fuori la pagina (rispetto a prima) ed manca sempre il bottone di email. Provo a fare una cosa e vdo se si velocizza. Se non ti rompo più, ho risolto! Excuse me!

    RispondiElimina
  5. Niente da fare. Ho eliminato una pagina che vevo inserito nel pomeriggio. Ho spento e riacceso il pc anche se non aveva senso. Niente, s'è rallentato tutto nel giro di 10 secondi e non torna più com'era!! Uffi!

    RispondiElimina
  6. Ho risolto ma non riesco a capire perchè! Avendo notato che era sparito il bottone dell'email-me, ho pensato di eliminare completamento il widget. Si è risolto tutto magicamente! Ma non capisco proprio il motivo! Boh! Scusa ancora per lo stress psicologico!

    RispondiElimina
  7. @***KlArte***
    Hai fatto tutto da sola. Come consiglio ti dico di salvare sempre il modello prima della modifica anche più piccola e soprattutto di non farti prendere dal panico. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao, parlando di pagine statiche, c'è la possibilità di disabilitare la cornice inserita di default con il designer modelli, nelle immagini presenti solo in queste pagine? A me serve avere la cornice nelle immagini dei post del blog perchè rendono il tutto esteticamente più bello ma nelle pagine statiche che uso invece per inserire anche delle immagini funzionanti come bottoni, come puoi immaginare, si va a rovinare l'estetica di questi ultimi... Grazie ;)

    RispondiElimina
  9. @SE-Gen
    Il sistema ci sarebbe però bisognerebbe mettere mano al modello e inserire altri tag condizionali nei CSS. E' una cosa che forse è al di sopra delle mie capacità. Poi ogni modello fa storia a sé e sarebbe difficile generalizzare.

    RispondiElimina
  10. capito... grazie cmq della risposta, pensa che io non ricordo bene neppure che modello è :P

    RispondiElimina
  11. Ottimo post,finalmente sono riuscito a risolvere anche questo come al solito in maniera molto semplice.grazie!

    RispondiElimina
  12. è possibile cambiare il titolo della pagina statica dopo esserci entrato? mi spiego: nella home ho l'esigenza di indicare un particolare titolo per la una pagina statica...quando entro nella stessa pagina però ho l'esigenza di farne visualizzare un'altro...lo chiedo perchè osservando il codice, accanto a "display:" magari invece di "none" è possibile inserire un titolo...oppure esistono altre modifiche html?..grazie!

    RispondiElimina
  13. Ernesto buonasera, se volessi nascondere il titolo del blog ovunque perché l'ho disegnato in un'immagine... sai per caso come dovrei fare? Grazie.

    RispondiElimina
  14. Ho risolto a mio modo. Sto usando un template preconfezionato per cui nn è facile. Ho ridotto la scritta che mi dava a 1px e allargato lo spessore dello sfondo in modo da far vedere la mia disegnata :) grazie cmnq kiss p.s. se però c'è un modo più corretto è ben accetto.

    RispondiElimina
  15. @Soffio di Dea
    Basta che vai su Bacheca > Layout e clicchi su Modifica nell'elemento pagina della intestazione. Dopo aver caricato la tua immagine metti la spunta a "Al posto di titolo e descrizione". In questo modo si vedrà solo l'immagine e non il titolo e la descrizione del blog.

    RispondiElimina
  16. eh purtroppo il modello che vorrei mettere è un modello non di blogger per cui il titolo del blog non appare come widget ma è fisso, dettato evidentemente dal linguaggio html :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Ernnesto.
    Sono ancora io il perenne rompiscatole.
    Adesso avrei una esigenza particolare.
    In una pagina statica vorrei inserire un testo o una foto (questo non è un problema) prima di tutto il malloppo (titolo e contenuto della pagina).
    Per intenderci metto la foto e posiziono sotto il titolo e il contenuto della pagina. Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  18. In definitiva vorrei fare scorrere verso il basso Titolo e contenuto della pagina statica in modo da potervi inserire prima un elemento come una foto o un testo, ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Hortsepower
      Puoi inserire foto e testo in un gadget HTML/Javascript e poi posizionarlo sopra alla pagina statica. Devi infine inserire due tag condizionali per fare in modo che questo widget si veda solo in questa pagina
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html

      Elimina
  19. Ho provato anche questo sistema. Quello per tutte le pagine funziona ma per una sola no. Come fo?
    :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Ernesto, nasconde i titoli perfettamente nelle varie pagine.
    é possibile, solo nelle pagine, nascondere anche l'autore?

    Grazie come sempre... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tiziana
      Dovrebbe essere possibile. Salvo il commento in Pocket poi magari ci potrei fare un post (senza impegno)

      Elimina
    2. Certo, grazie!!
      p.s: auguri di buon anno, seppur in ritardo!

      Elimina
  21. hops avevo messo link cliccabile scusa

    Salve Ernesto.
    Più che cancellare ho notato che aprendo le pagine del mio Blog, lo spazio ceh il titolo ha dalla pagina è poco e sta male.
    Come posso fare per aumentarlo.
    Thk a lot
    Esempio
    coach-4you.it/p/il-coach-chi-e.html

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Per aumentare o diminuire lo spazio tra due elementi del blog devi usare il tool Analizza elemento
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/12/analizza-elemento-firefox.html
      Ispeziona elemento
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/07/ispeziona-elemento-chrome-selettore-univoco-css-html.html
      @#

      Elimina
  23. Ciao Ernesto, ho provato ad usare il codice per nascondere il titolo di una sola pagina statica ma non funziona: sai come potrei risolvere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a vedere se il tuo modello ha una classe di stile diversa per i titoli delle pagine statiche. In genere è h3.post-title ma potrebbe essere un altro. Controlla con questi tool
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/ispeziona-analizza-elemento-cistomize-blogger-template-mobile.html

      @#

      Elimina
    2. potrebbe essere questa?
      .item .post-title,.static_page .post-title{color:#010101;display:inline-block;padding-bottom:5px;font-size:31px;line-height:1.33;font-weight:700;position:relative}

      Elimina
  24. Ernesto mi servirebbe nascondere il titolo dell'articolo una volta aperta la pagina è possibile farlo? Mi spiego meglio fare comparire il titolo solo nell Home page e nella condivisione dell'articolo su Facebook e non all'interno dell'articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post di riferimento è questo
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/04/blogger-titolo-personalizzare-immagini.html
      Puoi usare i tag condizionali
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/08/blogger-conditional-tags.html

      Prova a incollare questo codice subito sopra alla riga </head>

      <style>
      <b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>
      h3.post-title {display:none;}
      </b:if>
      </style>

      Se non va prova a usare .post-title al posto di h3.post-title
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy