Pubblicato il 18/04/11 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come vedere chi è online su Facebook rimanendo invisibili e come chattare solo con chi si vuole.

Chi conosce Messenger della Microsoft sa che c'è una opzione particolarmente utile per non avere scocciature. E' infatti possibile entrare come Invisibili; in questo modo si può vedere chi è online senza far sapere che anche noi siamo collegati. Nonostante gli accordi di collaborazione che la Microsoft ha intrapreso con Facebook,in questo social network al momento non è disponibile una simile funzionalità.

Quelli che come me hanno un blog che si occupa di tutorial per altri blogger sono praticamente nella impossibilità di stare online in chat. Quando questo accade sono infatti subissato da richieste di consulenze che ovviamente non ho il tempo di soddisfare. C'è però la possibilità di vedere chi è online su Facebook senza per forza dover aprire la chat.

Appear Offline è una applicazione che ha un funzionamento semplicissimo. Dopo aver dato il consenso all'accesso ai nostri dati, saremo indirizzati a una pagina in cui potremo vedere gli amici che sono online in quel momento

appear offline 

Il cerchietto verde accanto all'avatar e al nome mostra gli amici che sono attivi. Nella parte in basso vengono visualizzati quelli che invece sono presenti ma nascosti. Non possiamo però aprire una sessione di chat senza apparire online e questa è la grande differenza con Messenger. Possiamo però inviare all'amico un messaggio personale e, visto che si trova al computer, saremo pressoché certi che lo riceverà immediatamente.

Un metodo per riuscire a chattare su Facebook solo con un piccolo gruppo selezionato di amici è quello delle liste. E' opportuno creare un vero e proprio listone in cui sono inseriti tutti quelli amici di FB con cui non vogliamo avere collegamenti via chat. Chiamiamolo no-chat o qualcosa di simile. Bisogna andare su Amici > Modifica Amici > Crea una lista. Si selezionano gli amici con cui non vogliamo palesarci in chat e si clicca su Crea Lista

lista amici

Ho inserito un po' di nomi a caso, quindi se qualcuno riceverà la notifica di essere inserito in questa lista non se ne abbia a male. Quando apri la chat potrai vedere chi è online insieme a te

passa offline chat facebook

Clicchiamo adesso sulla icona Passa offline accanto alla lista No-Chat che abbiamo creato. Questo impedirà a quelli presenti in quella lista di contattarti e tu potrai chattare liberamente con gli amici che invece non hai inserito. Si potrà sempre modificare la lista, togliendo persone che hanno conquistato la nostra fiducia e aggiungendo i nominativi di quelli che invece stanno cominciando a rompere. Per quanto mi riguarda credo che comunque continuerò a non utilizzare questo strumento di Facebook e a preferire altri tipi di interazioni meno invasive. 



3 commenti :

  1. Domanda, ma quando si crea una lista ne viene data notifica agli interessati? io non ne ho mai ricevute, e nemmeno si sono lamentati di tali notifiche.

    RispondiElimina
  2. @Bblogger
    Non sono sicuro che sia sempre così, però una volta ho ricevuto una notifica di essere stato inserito in una lista. Probabilmente dipende dalle impostazioni della tua privacy e delle notifiche però non ti saprei dire di più.

    RispondiElimina
  3. @Ernesto T.
    probabilmente allora dipende dalla privacy (sta sera faccio un test per sicurezza) ma visto che ho creato la lista noiosi e ci ho messo dentro un sacco di gente... beh credo che qualcuno mi avrebbe tolto l'amicizia :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy