Pubblicato il 07/04/11 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come eliminare lo sfondo da una foto e renderlo trasparente con Gimp.

Come eliminare lo sfondo da foto o immagini usando gli strumenti del programma gratuito Gimp che è anche multipiattaforma.
Chi mi segue da qualche tempo conosce la mia idiosincrasia per tutti i programmi di grafica. Mio malgrado qualche volta sono costretto obtorto collo a usarli. Se poi riesco a imparare qualcosa, sono così felice che mi va subito di condividerlo con altri disgraziati come me, visto che sul web non ci sono guide decenti per neofiti di questa materia. Quelle che ci sono sono spesso inaccessibili a chi non ha mai avuto a che fare con livelli, sfumature e gradienti.

Passo a illustrare analiticamente come sia riuscito a eliminare lo sfondo da una immagine e a renderlo trasparente salvando il file in formato PNG usando il programma gratuito Gimp che serve anche per creare immagini animate. Si inizia con File > Apri e si seleziona l'immagine a cui si deve togliere lo sfondo. Si va quindi su Livello > Trasparenza > Aggiungi canale alfa

trasparenza livello gimp

Sulla sinistra con lo Strumento di zoom rendiamo l'immagine più grande possibile per poter operare con più precisione nei bordi, quindi scegliamo l'altro strumento Selezione a mano libera.

Tutte le volte che clicchiamo con il mouse creiamo un nodo. Ciascun nodo è legato al successivo da una linea retta. Si deve cercare di crearne il più possibile se siano in presenza di contorni curvi. L'operazione terminerà quando si sarà cliccato nuovamente sul primo nodo. Sarà quindi visualizzato il contorno lungo tutta l'immagine con l'aspetto di una curva tratteggiata. Adesso andiamo su Seleziona > Inverti che serve per selezionare l'esterno del contorno al posto dell'interno.
Sulla tastiera schiacciamo il tasto Canc. Lo sfondo esterno al contorno sparirà e lascerà il posto al motivo grigio a quadri che denota la trasparenza. Nel caso non si visualizzasse, tornate su Livello > Trasparenza > Aggiungi canale alfa. In Gimp, come in altri programmi di grafica, è sempre possibile annullare l'ultima azione andando su Modifica > Annulla…, davvero molto utile nel caso di errori.

Non resta che salvare l'immagine che abbiamo modificato. Si va su File > Salva come… e si sceglie Immagine PNG in Seleziona tipo di file. Dopo aver scelto la cartella di output, si clicca su Salva


Nella finestra successiva, si possono configurare varie opzioni di salvataggio che riguardano la risoluzione, il livello di compressione e altri parametri. Si va nuovamente su Salva. Ecco le due immagini a confronto prima e dopo che è stato tolto lo sfondo
                              
immagini-con-e-senza-sfondo

Non si tratta certo di un capolavoro ma per le mie modeste capacità e esigenze mi basta e avanza.


9 commenti :

  1. grazie! avevo provato un paio di volte e mi ero incartata...
    grazie mille.
    ciao
    ALe

    RispondiElimina
  2. Grazie, non ci sarei mai riuscita da sola...tutto il blog è una miniera d'oro e, come minimo, ho aggiunto il tuo antipixel al mio blog ;)

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe usare anche lo strumentino a fianco di quello che hai detto... se si è fortunati ti dà tutto il contorno... e poi procedi come hai fatto. Si chiama se non ricordo male bacchetta magica... dipende però da dove clikki... è un po' a tentativi. Il tuo metodo nn lo conoscevo invece, grazie :*

    RispondiElimina
  4. Gimp è un programma Fantastico! Nel mio blog ogni immagine presente, anche e livello di template è stata creata o rielaborata con questo software.
    Si può fare praticamente di tutto :) Ovvio Ci sono voluti mesi per comprederdelo ed entrare nell'ottica di tutte le sue funzionalità. Ma la cosa più interessante è che totalmente gratuito!! Cmq... La Prassi per togliere lo sfondo è giusta. Per quando riguarda La "bachetta magica" non centra la fortuna :D La motivazione che nn prende tutto lo sfondo a volte è perchè la composizione di piu colori di questo "comprese sfumature" va oltre le possibilità dello stumento. Cioè, questo, è predisposto solo per delineare un colore alla volta ^^. In Questi casi è meglio usare il "cappio" come ha fatto parsifal. Bel post!! Io ad esempio però oltre a rendere lo sfondo trasparente avrei agito così. Guardate qui: http://digilander.libero.it/ilmontes2/vaso-pandora.png Gli effetti è tutto il resto sono stati fatti in 10 minuti, ma volendo si può essere ancora più precisi e realisti. Insomma è tutta una questione di tempo e pratica "come sempre d'altronde" :D Se avete bisogno d'aiuto contante pure su di me. Ciao e Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Grandissimo!! io uso Gimp e Inkscape per fare i banner sul mio blog ;)

    Segui il consiglio di Soffio di Dea, usa la "bacchetta magica" che è il pulsante a fianco quello che hai usato. Basta che lo premi vicino al bordo e ti seleziona i bordi più salienti automaticamente. Se invece lo tieni premuto e muovi il mouse sopra o sotto aumenti la soglia di selezione.. è più facile a farlo a che a dirlo fidati ;)

    RispondiElimina
  6. Ringrazio dei commenti. E' evidente che questo era un post più per me che per i lettori :)

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite Ernesto, mi sei stato di grande aiuto con questo post.
    Sai dirmi quando rimuovo lo sfondo come faccio ad inserirne un altro o semplicemente colorare lo sfondo trasparente?
    Grazie Veggie

    RispondiElimina
  8. @Veggie
    Esistono dei siti specializzati in tutorial su Gimp
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/guida-e-tutorial-per-gimp-software.html
    per quanto mi riguarda sono piuttosto negato :)

    RispondiElimina
  9. Ok, grazie. Io sono sicuramente più negata di te, ma mi sei stato di grande aiuto. Appena possibile mi studierò il tutorial.
    Veggie

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy