Pubblicato il 22/04/11 - aggiornato il  | 69 commenti :

Come eliminare le sidebar dalle pagine statiche nei nuovi modelli di Blogger.

Come nascondere le sidebar nelle pagine statiche di Blogger.
Nei vecchi template di Blogger era diventato abbastanza semplice togliere le sidebar dalle pagine statiche; con l'avvento dei template del Designer Modelli, la cosa è invece diventata più complicata ma finalmente fattibile. Prima di passare a illustrare il procedimento, ricordo che l'eliminazione delle sidebar risponde all'esigenza di avere un layout molto più ampio tale da poter utilizzare dette pagine per gallerie fotografiche, gallerie di video o landing page particolari. Nei nuovi modelli si può optare tra vari layout e si possono anche scegliere le dimensioni dei vari elementi. Se si va su Design > Designer Modelli > Layout si può vedere che si possono avere fino a tre sidebar e fino a tre colonne nel piè di pagina

layout blogger

mentre se si va su Design > Designer modelli > Modifica le larghezze ci sono dei cursori per la configurazione delle dimensioni

configurazione larghezza modello blogger

Questo comporta che in questi template sono comunque presenti dei codici relativi a almeno due sidebar. Se si è scelto un layout con una sidebar soltanto, la larghezza della seconda sarà posta automaticamente uguale a zero. Dopo questa breve introduzione teorica, passiamo alla personalizzazione vera e propria. Andiamo su Design > Modifica HTML e salviamo il modello completo per un eventuale backup di ripristino. Dopo aver messo la flag su espandi i modelli widget, cerchiamo una riga come questa

<b:variable default='930px' name='content.width' type='length' value='930px'/>
Il numero colorato di viola rappresenta la larghezza di default del modello e quello colorato di rosso la larghezza effettiva. Se non avete apportato modifiche alle larghezze, i due valori coincideranno. Dobbiamo tenere a mente la larghezza effettiva del blog anche se, come vedremo, sarà solo una misura indicativa. Adesso cercate questa riga

<div class='column-left-outer'>
e modificatela in questo modo
<div class='column-left-outer' id='left-sidebar'>
Cercate quest'altra riga
<div class='column-right-outer'>
e sostituitela con quest'altra
<div class='column-right-outer' id='right-sidebar'>

Dobbiamo creare due nuovi classi, left-sidebar e right-sidebar, per fare in modo che le sidebar diventino non visibili se si introduce il tag condizionale che riguarda le pagine statiche. Ho usato le due espressioni left-sidebar e right-sidebar per mantenere uniformità di lingua, visto che il codice del modello è in inglese, ma si possono scegliere anche altre espressioni. Adesso questi due attributi debbono trovare una corrispondenza nei fogli di stile (CSS). Si cerca la riga </head> e, subito sopra si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
<style type='text/css'>
#left-sidebar {
display: none;
visibility: hidden;
}
#right-sidebar {
display: none;
visibility: hidden;
}
#main {
width: 900px; /*Larghezza della pagina statica */
}
</style>
</b:if>

Il numero in rosso rappresenta la larghezza della pagina statica e nei miei test ho potuto constatare che il risultato è esteticamente migliore se si mette una larghezza leggermente inferiore a quella di tutto il blog (p.e 900 invece di 930). E' evidente che questo valore può essere calibrato al meglio in un secondo momento. Si salva il modello e le sidebar non saranno visibili nelle pagine statiche. Guardate questa pagina statica demo che ho messo in rete rispetto alla homepage del blog da cui deriva.

Caso della sidebar presente sulla sinistra dell'area del post


Se è stato scelto un layout che prevede una sidebar sulla sinistra, il contenuto della pagina statica si vedrà spostato sulla destra. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, dobbiamo innanzitutto vedere quanto è larga questa sidebar. Cerchiamo un codice simile a questo

<b:variable default='0' name='main.column.left.width' type='length' value='180px'/>
da cui si può desumere che la larghezza è di 180 pixel, che poi è quella di default. In questo caso, il codice da incollare sopra alla riga </head> sarà

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
<style type='text/css'>
#left-sidebar {
display: none;
visibility: hidden;
}
#right-sidebar {
display: none;
visibility: hidden;
}
#main {
width: 900px; /*Larghezza della pagina statica */
margin-left: -165px;
}
</style>
</b:if>

Dove si è aggiunta la riga colorata di viola. Il contenuto della pagina viene cioè fatto iniziare 165 pixel più a sinistra. La differenza di 15 pixel tra la larghezza della colonna (180px) e il margine di rientro (-165px) è puramente indicativa e può essere modificata secondo le esigenze di ogni singolo layout. Ho postato in rete un esempio di pagina statica derivante da un blog con una sidebar sulla sinistra.


69 commenti :

  1. da fare assolutamente per le mie gallery, appena posso... grazie! :*

    RispondiElimina
  2. Invece io vorrei eliminare le due fasce laterali colorate, è possibile?
    ciao
    Buone feste e grazie!
    Ale

    RispondiElimina
  3. @Alessia (Ale)
    scusa... già dalla home page, non solo dalle pagine statiche...
    rigrazie...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  4. @Alessia (Ale)
    Quali fasce colorate? Ho guardato il tuo blog, Timo e Maggiorana, ho visto due sidebar, una a destra e una a sinistra ma nessuna fascia colorata :)

    RispondiElimina
  5. non nel mio, che è uno dei vecchi template modificato. Ma nei nuovi. Ho fatto delle prove per cambiarlo ma in tutti ci sono le fasce colorate laterali che riducono lo spazio. Ciao

    RispondiElimina
  6. @Alessia (Ale) Con i nuovi modelli si può impostare la larghezza fino a un massimo di 1000 pixel. Tutto quello che c'è in più di spazio va perso.

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti seguo da tanto nonostante non ti abbia mai scritto. Ho fatto tutto come indicato. L'ho rivisto più volte ma alla fine mi da sempre lo stesso risultato cioè questo:
    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".
    Dove sbaglio? Grazie mille!

    RispondiElimina
  8. @***KlArte*** Non mi hai dato informazioni sufficienti. Opera in questo modo: 1)Tutte le volte che inserisci una modifica, salva il modello per vedere se il cambiamento è andato a buon fine così si vede da cosa dipende
    2)Dal tipo di messaggio credo che basti che tu inserisca una slash (/) prima della chiusura del tag, cioè così ..../> al posto di ...>.
    Fammi sapere. Ciao

    RispondiElimina
  9. @Ernesto T.
    ti mando l'invito per un blog di prova chiuso... credo di aver diminuito le colonne laterali colorate ma le vorrei eliminare, riesci ad aiutarmi?

    RispondiElimina
  10. @Alessia (Ale) Nei nuovi modelli le colonne laterali rimangono sempre. E' tutto quello che supera i 1000 pixel di larghezza massima.

    RispondiElimina
  11. Scusa Ernesto, se dici che le colonne laterali colorare non si possono levare, come fai tu a non averle queste colonne? Potreti fare un Articolo di tale proposito?

    RispondiElimina
  12. Ho semplicemente un vecchio modello non più disponibile

    RispondiElimina
  13. Ma per quanto riguarda Wordpress, offre questi generi di modelli estendibili come il tuo?

    RispondiElimina
  14. @Rubel C'è per esempio il modello Mistique installato in questo sito
    http://www.guadagnareconadsense.net/
    che può occupare tutto lo spazio

    RispondiElimina
  15. @Ernesto T.
    Niente da fare! Non va! Ho fatto come dicevi con la slash ma già alla prima riga mi dava lo sbaglio quando andavo a salvare. Ho riprovato facendo copia-incolla di tutta la prima stringa che consigli (non solo la parte aggiuntiva) ma niente da fare. Salvo subito dopo e mi dice: Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: The element type "div" must be terminated by the matching end-tag "
    Non ho urgenza perchè le mie pagine le devo ancora ben formulare ma mi piaceva l'idea di dargli questa struttura! Mi puoi dare qualche consiglio? Compatibilmente con i tuoi impegni. Ps. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. @Ernesto T.
    Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Non so come perchè ho fatto esattamente come prima, senza aggiungere slash o spazio (come avevo letto in una tua risposta ad un'altro utente). L'unica differenza è che prima di riprovare ho aggiunto un pò di 'roba' presa qua e là dal tuo cervello!! Grazieeeeeeeeeee!! E scusa lo stress!

    RispondiElimina
  17. Ciao Parsi, scusa l'OT: Buona Pasqua. :)

    Ciao.

    LeNny.

    RispondiElimina
  18. MA dove si trova Mistique su blogger o su Wordpress? Se su blogger non lo trovo...

    RispondiElimina
  19. @LeNny Buona Pasqua anche a te.

    @Rebel
    Ho risposto a una tua domanda. Mistique è un tema per Wordpress. Mi hai chiesto se esistevano...

    RispondiElimina
  20. Ernesto, passo per augurarti buona Pasqua, a presto ciao .))

    RispondiElimina
  21. Ciao Parsifal, grazie ancora per i tuoi preziosi consigli, e grazie per aver risposto alla mia e-mail. Nel caso io voglia eliminare le sidebar dal mio blg, tutte le cose che sono poste lateralmente dove vanno a finire? Vanno automaticamente in menù o debbo fare altre operazioni perchè nulla vada perso? Il mio blog è:
    http://fattidicarte.blogspot.com/
    se dai un'occhiata mi fai un immenso piacere..accetto suggerimenti per migliore il blog! Grazie mille e ti auguro un buon inizio di settimana! Mariapia.

    RispondiElimina
  22. @FattiDiC'Arte I widget presenti nelle sidebar rimarranno dove si trovano e saranno visibili come lo sono adesso. Questo trucco serve non per eliminare ma per nascondere questi contenuti esclusivamente nelle pagine statiche perché essendo utilizzate per altri fini c'è in genere bisogno di più spazio. Spero di essere stato chiaro. Ciao

    RispondiElimina
  23. Scusa l'ignoranza, ma sono poco pratica di informatica, comunque adesso credo di aver capito!!
    Spero di riuscire a fare bene.
    Grazie ancora. :)

    RispondiElimina
  24. ciao
    molto interessante e utile il tuo sito!
    ho iniziato a preparare la base per un blog/sito di una associazione cultutale che si occupa di arte contemporanea a Genova. Non sono un grande esperto di html ma ci provo :-)
    Ho tolto, operando come suggerisci tu in uno dei tuoi post, la sidebar destra dalla mia pagina statica delle news ma resta visibile la linea (accent) che delimita il post dalla sidebar nel blog principale. Si può fare qualcosa specificamente nelle pagine statiche o devo togliere il colore agli accent?
    grazie mille!
    Paolo

    RispondiElimina
  25. @Associazione Culturale Galleria Studio 44
    Non ho link del sito quindi posso dire ben poco però potresti individuare il codice relativo all'elemento in questione e nella sidebar in cui non lo vuoi vedere inserire dopo
    < style type='text/css' >
    una riga del tipo
    #nome-elemento {display: none;}

    RispondiElimina
  26. ciao scrivo per la galleria 44!

    ho modificato il nome utente con il mio perchè non mi ero reso conto che avendo aperto io il blog della galleria e personalizzato il nome utente (che era il mio ma pensavo fosse uno nuovo per il blog che aprivo), poi tutti i commenti che avrei fatto avrebbero avuto il nome della galleria! Insomma un casino.

    in effetti non avevo allegato il link al blog (vuotissimo!) www.galleriastudio44.blogspot.com

    C'è un post di prova e la prima pagina statica NEWS dove si vede... ciò che volevo dire nella mia richiesta.

    In realtà vorrei sapere se la linea di separazione verticale, grigia nel mio caso(chiamata accent nelle opzioni advanced del template designer) può essere visualizzata (quindi avere un suo colore) nelle pagina generale del blog ma non essere visualizzata nelle pagine statiche. Se no l'effetto è che il testo della pagina statica attraversa la linea verticale

    grazie dell'aiuto!
    Paolo

    RispondiElimina
  27. @Paolo Saccheri

    Nel codice dell'articolo, dopo

    <style type='text/css'>

    prova a inserire

    .fauxcolumn-left-outer .fauxcolumn-inner {
    display:none;
    }

    Se non funziona ricordati che il codice della colonna verticale del tuo modello è dato da

    .fauxcolumn-left-outer .fauxcolumn-inner {
    border-right: 1px solid #dddddd;
    }

    e quindi puoi eventualmente cambiare il colore o eliminare del tutto la linea del bordo

    RispondiElimina
  28. ciao
    ho provato nelle due maniere che proponi... ma sembra non funzionare.
    Con la seconda ho provato due cose diverse ho provato a mettere il colore in bianco come lo sfondo ma non funzionava e poi a mettere 0px ma neanche questa funziona...
    sbaglio qualcosa?

    Ho trovato questa parte di codice che regola proprio quelle righe definite accent, ma non so se si può agire qui:

    /* Accents
    ---------------------------------------------- */
    .section-columns td.columns-cell {
    border-$startSide: 1px solid $(body.rule.color);
    }

    .blog-pager {
    background: $(paging.background);
    }

    .blog-pager-older-link, .home-link,
    .blog-pager-newer-link {
    background-color: $(content.background.color);
    padding: 5px;
    }



    spero tu ci possa capire più di me!!
    se hai tempo di darci un'occhiata ti ringrazio molto davvero!

    Paolo

    RispondiElimina
  29. Con le stesse modalità del cvommento precedente prova a inserire questo codice

    .section-columns td.columns-cell {
    display:none;
    }

    RispondiElimina
  30. ciao Ernesto,
    Grazie del nuovo consiglio, l'ho subito provato ma neanche questo pare dia i risultati voluti.
    Ho avuto un dubbio però: io ho inserito tutto il codice per eliminare le sidebar sopra la riga /head come dici tu e poi ho messo il codice specifico per eliminare la riga verticale (accent) all'interno della stessa parte di codice prima di /head.
    Tu dici di inserirlo all'interno dell'articolo... pensando ti riferissi a quello della pagina statica ho provato ad aprirla in html ma non mi sembra ci sia possibilità di intervenire lì...
    Ho esaurito le mie risorse, ti dispiace se continuo ad appoggiarmi alle tue?
    Forse sbaglio qualcosa perchè l'uso delle righe verticali credo sia utilizzato da molti e ci sarà un modo di non visualizzarle...
    grazie ancora per l'aiuto

    RispondiElimina
  31. @Paolo
    Andava inserito nel contesto del mio articolo. Per essere più chiaro prima della riga </head>
    devi incollare questo codice
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
    <style type='text/css'>
    #section-columns td.columns-cell {
    display:none;
    }
    #left-sidebar {
    display: none;
    visibility: hidden;
    }
    #right-sidebar {
    display: none;
    visibility: hidden;
    }
    #main {
    width: 900px; /*Larghezza della pagina statica */
    }
    </style>
    </b:if>
    Il blocco che ho aggiunto lo vedi a partire dalla terza riga

    RispondiElimina
  32. allora avevo fatto giusto...
    per sicurezza ho copiato e incollato di nuovo tutto il codice ma la riga verticale che divide lo spazio principale dei post da quello laterale rimane visibile sia nelle pagine dei post (come vorrei) che in quella statica delle news (che invece deve essere eliminata).

    RispondiElimina
  33. Mi spiace di non esserti stato di maggior aiuto.

    RispondiElimina
  34. beh no, mi sei stato di grande aiuto dato che di queste cose non me ne intendo molto!
    frugherò tra i tuoi articoli interessanti per lo sviluppo del blog della associazione e mi sa che ci potremo risentire vista la tua bella disponibilità
    a presto
    Paolo

    RispondiElimina
  35. è possibile eliminare e colonne solamente per una pagina statica in particolare ?

    RispondiElimina
  36. @Rtmo Nuevo
    Sì è possibile, basta che sostituisci questa riga
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
    con quest'altra
    <b:if cond='data:blog.url == "URL_DELLA_PAGINA"'>
    dove devi mettere l'URL della pagina statica in cui eliminare le sidebar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io ho provato a sostituire la stringa ma nulla. compare la sidebar in tutte le pagine statiche... come posso risolvere?

      Elimina
    2. @OcramRosco
      Il tutorial è stato testato, se non ti funziona forse hai un codice diverso da quello del modello che ho preso in esame come test

      Elimina
  37. Dopo aver varie volte "saccheggiato" spunti per il mio blog (manuelplayground.org) credo sia ora di ringraziare per il bellissimo "servizio" che stai svolgendo...grazie davvero!!
    bobo

    RispondiElimina
  38. facendo quello che hai detto nel mio modello non vengono visualizzate solo le scritte e i gadget della barra laterale ma quest'ultima resta siccome è di un colore diverso, il mio modello è quello "viaggi" e questo è l'url: www.theworkrevolution.net
    c'è un modo di eliminarla completamente?? (nelle pagine statiche)

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @StefanoVinci
      Potresti provare a usare Firebug

      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/firebug-e-una-estensione-di-firefox-per.html

      ottenere il CSS della sidebar e poi inserire la riga

      #CSSSIDEBAR {display:none;}

      ovviamente al posto di CSSSIDEBAR devi inserire quello giusto ottenuto con Firebug.

      Elimina
  39. ciao Ernesto! Ovviamente anch'io ti ringrazio per il blog davvero utilissimo!
    Su questo articolo volevo chiederti come fare ad eliminare le sidebar se si è scelto un modello che prevede, oltre una colonna di destra, anche una a sinistra..
    Sto cercando di farlo sul mio blog nella sola pagina "Posta" ma la colonna di sinistra rimane!
    Grazie infinite!
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @VitaAZero
      Dovrebbe nascondere anche la colonna di sinistra. Se non è così significa che hai un modello scaricato da internet e non ufficiale di Blogger. In questo caso prova a rivolgerti al suo autore postando un commento sul suo sito.

      Elimina
    2. non ne ho idea.. ho provato a smanettare un po' ma senza successo :/ si risolve solo quando tolgo la sidebar di sinistra dal designer... E' come se la colonna di sinistra rimanesse svuotata solo dei contenuti ma non dello spazio che occupa (tralaltro nella stringa: width: 900px; /*Larghezza della pagina statica */ ho lasciato solo la prima lunghezza, se metto anche la lunghezza effettiva mi sposta tutto verso l'esterno, perché mantiene lo spazio occupato dalla sidebar sinistra.

      Il modello è Ethereal.. powered by blogger.. credo sia ufficiale di B.

      Elimina
    3. @ Vita a zero - tre
      Nel post sono presi in esame i casi in cui la sidebar sia a sinistra e nel caso la sidebar sia a destra. Quando sono presenti tutte e due probabilmente vengono degli inestetismi dovuti allo spazio lasciato da una sidebar. Bisognerebbe spostare tutta l'area del post di 100 200 pixel sulla sinistra. Non so se sia fattibile in modo semplice. Prova a incollare dopo la riga
      < style type='text/css' >
      questo codice

      .content-inner {
      margin-left:-180px;
      }

      Elimina
    4. Niente da fare! alla fine ho optato per un layout con la sidebar destra divisibile in due colonne :) Ora ho un altro problema con la visualizzazione dei widget solo in una determinata pagina... scrivo sotto l'articolo!

      Elimina
  40. una pagina di blogger e posibile di esere diversa di altri senza siderbar una pagina vota dove inserire un alto contenuto con stile css diverso come poso farlo in pratica ???????? grazie mille se mi aiuti ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @colorbis@yahoo.it
      Si possono personalizzare gli articoli in questo modo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-eliminare-le-sidebar-e.html
      Il post si riferisce alle pagine statiche ma può essere applicato anche a un normale articolo.

      Elimina
  41. Ciao Ernesto, complimenti: anche stavolta hai fatto centro!
    Il mio blog è in stand-by al momento, ma ho comunque provato questa soluzione... riuscendo alla prima!
    Grazie mille!!! :)

    RispondiElimina
  42. Ernesto questo post è utilissimo, lo linkerei in quello recente dove hai parlato delle gallery :) kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SoffioDiDea
      Questo post è un classico e lo riprendo quasi sempre quando parlo di pagine statiche; grazie del consiglio :)

      Elimina
  43. Salve, io ho creato un template di pagina, vorrei modificare lo sfondo della pagina.
    Ho inserito la parte di codice da lei indicata nell' eidtor di pagina.
    Incollo il codice mi può gentilmente indicare dove sto errando?

    http:// www . italiasound . it /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non sono riuscito a trovare il tuo sito anche togliendo gli spazi. Non so dove stati sbagliando. Se vuoi modificare solo lo sfondo di una pagina prova con quest'altro tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-modificare-il-colore-di-sfondo-di.html
      o forse con questo che mi sembra il più adatto
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/07/sfondo-post-blogger.html

      Elimina
    2. scusami ma io uso wordpress non mi ero accorto che era riferito a blogger. Ciao e scusa il disturbo

      Elimina
  44. Io ho un modello semplice, ho fatto le modifiche right e left su BLOG 1(è OK?), poi vado su avanzato e qui ho solo - aggiungi css personalizzati - Come devo fare per inserire il codice html come dici sopra:

    -- Adesso questi due attributi debbono trovare una corrispondenza nei fogli di stile (CSS). Si cerca la riga head e, subito sopra, si incolla questo codice: ......................................................................................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché vai su Avanzato? hai un modello Dynamic Views? Se è così non si può fare, se invece hai un modello normale il codice lo devi incollare andando su Modello > Modifica HTML e la riga la cerchi pigiando Ctrl+F
      @#

      Elimina
    2. ok sono andato, ma non ho head chiuso, solo - head apre - e - all HEAD content - 2 soli head quindi con modello semplice.

      Elimina
    3. Ce lo hai di sicuro. In tutte le pagine web c'è la riga </head>
      Leggiti questi due post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/04/how-to-search-blogger-template-code.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
      @#

      Elimina
    4. Adesso ho trovato html - head chiuso - e ho inserito i tuoi codici - html code - TUTTO OK la pagina è larga senza sidebar nel nuovo template di Blogger del Designer Modelli, ti ringrazio ancora Ernesto!

      Elimina
  45. Ciao Ernesto, io sono arrivata in questa pagina ma in realtà cercavo una cosa diversa.
    In questa pagina: http://antigapalavra.blogspot.it/p/home.html
    Vorrei che la slideshow occupasse l'intero spazio della sidebar principale, ma non capisco perché si crea quello spazio a sinistra... Sai come posso toglierlo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Prova a allargare il layout però salva prima il modello
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/come-cambiare-la-larghezza-del-blog-e.html

      Elimina
  46. Ciao Ernesto, ho nascosto le sidebar dalle pagine statiche, adesso avrei l'esigenza di visualizzarla solo in una pagina statica è possibile?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai nascosto le sidebar usando questo tag condizionale?
      <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>
      Se sì puoi sostituirlo con quest'altro
      <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot; and data:blog.url != "URL_PAGINA"'>
      dove al posto di URL_PAGINA devi incollare l'indirizzo della pagina statica che vuoi con le sidebar. Ricordati il .com al posto del .it
      @#

      Elimina
    2. si si ho usato questo, ok provo grazie

      Elimina
  47. È possibile tenere la sidebar sono nella home e farla sparire una volta che si aprono i post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto dal modello. Dovresti impostare un regola tipo
      #sidebar-right {display:none;}
      e farla valere solo per i post. Il concetto è lo stesso di quello usato per le pagine statiche che oltre a questo post puoi leggere anche qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/04/blogger-pagine-statiche-sidebar-larghezza.html
      L'unica difficoltà è quella di trovare l'ID della sidebar
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy