Pubblicato il 05/04/11 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come aprire tutti i link di un blog su Blogger in un'altra scheda o finestra.

Mi è stato chiesto se fosse possibile far in modo di aprire i post e le pagine di un blog in modo automatico in un altra finestra. Per ottenere questo risultato in un singolo link occorre aggiungere il target="_blank" con questa sintassi
<a href="URL COLLEGAMENTO" target="_blank">Testo del link</a>
Quando verrà cliccato su Testo del link, il collegamento si aprirà in un'altra scheda del browser. La parte visibile di un collegamento è chiamata anchor text o testo di ancoraggio ed è importantissima in chiave SEO. Con un semplice artificio si può fare in modo che tutti i link abbiano il target="_blank" in automatico. Basta andare su Design > Modifica HTML e cercare la riga <head>. Subito sotto va incollato il codice

<base target='_blank' />
Non resta che salvare il modello. Tutte le volte che un visitatore cliccherà su un link del sito, aprirà un'altra scheda del browser. A seconda della tipologia dei siti, questo trucchetto può portare a un considerevole aumento delle pagine viste.
Considerazioni finali 
  1. Non occorre inserire il tag di chiusura perché è presente la slash prima del segno di maggiore
  2. Anche i link che puntano ad altri siti verranno aperti in una nuova scheda. Questo metodo è quindi sconsigliato per coloro che hanno implementato la pubblicità Adsense. E' infatti fatto divieto nel Regolamento di Adsense di aprire gli annunci pubblicitari in un'altra finestra.


19 commenti :

  1. Grazie mille, cercavo da tempo una soluzione del genere :)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, un vero peccato che il trucco vada in conflitto con il regolamento Adsense.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, per me è una soluzione utilissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo!!! Grazie per la segnalazione. Mentre ci sono ne approfitto per fare una domanda: io ho organizzato il mio blog in modo che le immagini siano già ben visibili all'interno del post, senza bisogno del link per ingrandirle... Volevo sapere se era possibile eliminare direttamente il link dell'immagine dato che nel mio caso è inutile (le immagini che posto sono della loro dimensione originale e anche cliccandoci sopra la dimensione non aumenta volutamente).
    Grazie

    RispondiElimina
  5. @marco castagneris
    Se usi WLW puoi utilizzare questo procedimento per rendere l'immagine più leggera e non cliccabile
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-ottimizzare-lo-spazio-delle.html
    Se posti con l'editor di Blogger devi andare su Modifica HTML e togliere il link.

    RispondiElimina
  6. peccato che agisca anche sulla semplice navigazione del blog( post precedenti/post successivi). Si può evitare in qualche modo questo problema ?

    RispondiElimina
  7. Ti hanno già ringraziato in tanti per questi consigli davvero utili, ma crepi il conformismo, voglio farlo anch'io: GRAZIE!

    RispondiElimina
  8. non so cosa dire sei un grande a scrivere molti consigli di questo genere, Grazie e grazie e grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Grazieeeee! Mai pensato di farti pagare per questi tutorial? Guadagneresti MILIONI!!! XD

    RispondiElimina
  10. Ciao, il tuo blog è grandioso e tu sei bravissimo. Forse sarà una domanda banale, ma per evitare il conflitto con Adsense, non è possibile specificare un dominio per il quale questo metodo non deve aver effetto?

    RispondiElimina
  11. @Lucarus
    Questo metodo ha effetto solo per il blog in cui inserisci il codice presentato in questo post.

    RispondiElimina
  12. Grazie Ernesto, avrei voluto farlo dato che ho il blog impazzito e non me lo fa fare uno per uno, ma ho adsense!! uffa

    RispondiElimina
  13. Ciao, volevo far aprire un link che ho messo nel mio profilo Blogger (Blogspot) in un'altra finestra (...o meglio ancora, scheda...ma anche finestra va bene), però il profilo non mi accetta l'attributo target. C'è un altro modo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che il sistema del target lo conosci già. Se non lo accetta ....
      @#

      Elimina
    2. Grazie...me ne farò una ragione ;).

      Elimina
    3. Utile però prima di usarlo vorrei avere delle conferme. Funziona automaticamente solo se si inserisce un link dentro un articolo o anche nelle sidebar? E se io da dentro l'articolo modifico un link togliendo il target blank che mi inserisce automaticamente questo tag apparirà da capo?

      Elimina
    4. L'importante è non usarlo nei blog con la pubblicità di Google. Per il resto basta testare :)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy