Pubblicato il 15/03/11 - aggiornato il  | 6 commenti :

Reshade per ingrandire le immagini senza perdere in qualità.

Avrete certamente visto dei film in televisione in cui l'investigatore di turno ingrandisce una immagine fino a leggere il numero della targa di un auto o la scritta incisa in un tatuaggio. Nella realtà queste cose sono molto difficili da effettuare. Ci sono almeno due modi per descrivere una immagine, quella definita raster e quella vettoriale. Nel primo caso la foto non è altro che un insieme di pixel colorati mentre nella grafica vettoriale l'immagine è definita secondo delle figure primitive geometriche (curve, linee, poligoni, ecc) a cui possono essere attribuiti colori e anche sfumature.

Quando si ha una immagine sul computer questa è in linea di massima già stata rasterizzata. Se si prova ad aumentarne le dimensioni, si avrà una diminuzione di qualità in quanto i pixel saranno ingranditi in proporzione e la foto perderà in definizione. Nei programmi di grafica più avanzati possono essere usati dei tool di interpolazione per migliorare questo tipo di operazioni.

Se come me non amate molto Photoshop, Gimp e altri strumenti simili, vi consiglio di usare Reshade che compie l'operazione di ingrandimento delle immagini mantenendo una loro apprezzabile qualità. Oltre al programma trial da scaricare, c'è anche un Image Resizer Online Tool che consente di ingrandire le immagini con pochi click. La risoluzione massima supportata è di 1920x1200px che non è certo poca cosa. Si va su Scegli File per caricare una immagine dall'hard-disk o su From Link se già si trova sul web. Si clicca quindi su Submit. Successivamente si sceglie la risoluzione che vogliamo applicare all'immagine e si clicca su Resize It.

L'immagine generata potrà essere scaricata andando sul destro del mouse e su Salva Immagine con nome. Alternativamente si può copiare il link diretto al server di Reshade, il codice HTML per postare la foto in un articolo o quello per inserirla in un forum. Si tratta di un tool utile e sorprendente.



6 commenti :

  1. Ciao! Posso chiederti un'informazione?
    Come mai un'amica non riesce ad entrare nel mio blog?
    L'ha sempre fatto!
    Ho da poco cambiato dominio, e non vorrei avere combinato qualcosa...
    misbagi@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. @೫✿ My lucky ✿೫
    Non mi hai indicato l'URL del tuo blog. Ho controllato il primo della tua Bacheca e si raggiunge anche con IE. In questi casi è quasi sempre un problema di browser

    RispondiElimina
  3. Informazione preziosa.Qualche volta mi è successo di scaricare carte geografiche per proiettarle, le ingrandivo un po', ma si vedeva subito la perdita di qualità.
    Grazie tante !

    RispondiElimina
  4. Si, ma come rimediare?
    http://www.my-lucky.org/
    Questo il blog.
    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    In effetti, la mia amica è sempre entrata nel mio blog, non ci riesce da un mesetto, e coincide col cambio di dominio.
    Ho pensato che fosse stata erroneamente bloccata come followers, ma non ho bloccato nessuno.

    RispondiElimina
  5. @೫✿ My lucky ✿೫
    Ma ti riferisci a entrare in Google Friend Connect? Se è così è successo a altre persone e credo sia un bug di Blogger.

    RispondiElimina
  6. Non parlare arabo, per favore!!
    Sono solo una casalinga che si diletta con il blog...
    So solo che c'è questo difetto per accedere al mio blog.
    Non succede a tutti, solo a questa persona.
    Mi hanno consigliato d'aspettare ancora.
    Intanto ti ringrazio per il tuo interessamento. Aspetteremo e si vedrà...
    Barbara.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy