Pubblicato il 30/03/11 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come inserire Pixlr nel blog, usare Pixlr Express e Grabber per Chrome e Firefox.

Dopo aver magnificato le doti di Pixlr come migliore editor di immagini online, con questo post voglio affrontare alcuni servizi e personalizzazioni accessorie che credo possano interessare i lettori. Per esempio se i ritocchi che vogliamo fare alle immagini sono di entità limitata e riguardano solo la dimensione, la rotazione, il ritaglio o solo qualche effetto di base, conviene utilizzare il più semplice Pixlr Express che ha un numero di strumenti più limitato. Per ritagliare le immagini è certamente da preferire

pixlr express 

In Pixlr Express gli strumenti sono divisi in tre sezioni: basic, adjustments e photo effects. Nonostante sia più minimalista di Pixlr ha comunque tutti gli strumenti per la modifica dei colori e per l'inserimento di una grande quantità di effetti. Si può anche accedere ai diversi editor dalla Homepage di Pixlr. C'è anche una pagina in cui vengono fornite le API per inserire l'editor di Pixlr nel proprio sito. E' sufficiente incollare i codici forniti in un gadget HTML o in una pagina statica. Si tratta di un semplice iFrame e si può inserire sia l'Editor completo che Pixlr Express.

Codice per Pixlr Editor

<iframe id="pixlr" type="text/html" width="100%" height="100%" src="http://pixlr.com/editor/" frameborder="0"></iframe>

Codice per Pixlr Express

<iframe id="pixlr" type="text/html" width="100%" height="100%" src="http://pixlr.com/express/" frameborder="0"></iframe>

Nelle pagine statiche, il codice va inserito ovviamente in Modalità HTML. Ecco un esempio

Può essere un mezzo per arricchire ulteriormente il nostro blog. Con le pagine statiche bisognerebbe fare in modo da non visualizzare le sidebar in modo da rendere l'editor il più ampio possibile. Con i vecchi modelli si può utilizzare questo tutorial, con i template del Designer Modelli la cosa purtroppo è più complicata.

Pixlr mette a disposizione anche anche una estensione per Chrome e un'altra per Firefox denominate Grabber.

  1. Grabber per Firefox -
  2. Grabber per Chrome -

Dopo l'installazione del componente aggiuntivo, è sufficiente cliccare con il destro del mouse su una immagine per poterla aprire in Pixlr

pixlr grabber estensione chrome e firefox

Concludo segnalando Imm.io che è un servizio di photo sharing direttamente collegato a Pixlr e su cui possono essere caricate gratuitamente le immagini editate con questo eccellente editor online.



10 commenti :

  1. Ciao Parsi. :)

    Non c'è la possibilità di inserire PIXLR nel Blog ma di vederlo interamente? Anche dal tuo esempio, l'iframe inserito è piccolo e l'editor non è utilizzabile.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. @LeNny
    Mi stupisce la domanda. L'iFrame di Pixlr è utilizzabile pienamente al 100%, ci si può loggare, si possono inserire gli account Facebook, Picasa, ecc e si possono elaborare e salvare le immagini.

    RispondiElimina
  3. @Ernesto T.

    Parsi, ho dovuto modificare l'iframe modificando il valore percentuale sostituendolo con la misura in pixel, altrimenti era piccolo, esattamente come il tuo esempio. ora funziona a dovere.

    Ciao. :D

    RispondiElimina
  4. Per farti capire meglio, guarda come è visualizzato quello inserito da te:
    http://demo-parsifal32.blogspot.com/p/editore-di-immagini.html

    e quello inserito da me:
    http://sfrenzychannel.blogspot.com/p/pixlr-editor.html

    Visto la differenza? L'area di lavoro è differente, ho dovuto modificare i valori in percentuale e inserire i valori in pixel :)

    Ciao.

    RispondiElimina
  5. @LeNny Forse hai un layout più stretto e così anche per le pagine statiche

    RispondiElimina
  6. @Ernesto T.

    No, non è per quello. Leggi sopra, abbiamo postato assieme. :)

    RispondiElimina
  7. Mi potresti spiegare come eliminare lo sfondo di una foto con pixlr? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Horsepower
      Per eliminare lo sfondo da una foto ho scritto un tutorial per Gimp
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/04/come-eliminare-lo-sfondo-da-una-foto-e.html

      Elimina
  8. Gimp è troppo pesante. Ho provato con pixlr e alla fine ci sono riuscito. Grazie.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy