Pubblicato il 29/12/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Su Blogger stanno per arrivare i banner pubblicitari per numero di impressioni ricevute?

Il Team di Blogger Buzz una settimana fa ha pubblicato un articolo in cui si chiede agli utenti di aiutarli a migliorare il servizio della piattaforma Blogger, segnatamente per quello che riguarda le forme di monetizzazione. Hanno anche messo in rete un sondaggio per saggiare la conoscenza degli utenti riguardo alle tematiche relative al guadagno online.

Tra tutti coloro che risponderanno alle domande a risposta multipla saranno estratti a sorte dei "fortunati" che riceveranno in dono delle magliette personalizzate di Blogger

t-shirt-blogger

Il sondaggio non lo avevo compilato ma lo avevo solo guardato distrattamente. Maxso mi ha fatto notare come ci siano delle domande che potrebbero essere considerate come indizi sul futuro sviluppo della piattaforma Blogger per quello che riguarda l'advertising. In una di queste, si chiede all'utente se sarebbe "disposto a mostrare del testo rilevante nella sidebar per un compenso di 20 dollari al mese". Nella domanda successiva del sondaggio cambia solo il compenso previsto e si parla di 500 dollari al mese garantiti per lo stesso piccolo testo rilevante da mostrare nel blog.

Credo che tutti abbiano risposto sì ai 500 dollari ma una buona parte lo abbia fatto anche per i 20$, della serie non si butta via niente Sorriso.

Questo sondaggio è un forte indizio che dalle parti di Mountain View stanno pensando di lanciare per la piattaforma Blogger un programma di affiliazione simile a quelli già presenti nella nostra piccola realtà italiana. In un mio blog in cui parlo di guadagni online e tutorial Wordpress for dummies, ho trattato diffusamente i banner di Liquida e di Virgilio. Probabilmente stanno pensando a una cosa simile, cioè a degli annunci pubblicitari che si visualizzino nei blog e che remunerino il proprietario del sito in base al numero di pagine viste o meglio impressioni come si dice nel gergo della pubblicità online.

Mentre Liquida e Virgilio per calcolare i compensi devono avere i dati delle visite da rapporti estratti da Google Analytics o certificazioni della Nielsen, quelli di Blogger potranno facilmente accedere alle statistiche che sono già disponibili per ogni blog.

In caso affermativo si pongono alcuni quesiti:

  1. Questa pubblicità basata sul numero delle impressioni sarà quella di Adsense o sarà una cosa a parte?
  2. Attualmente è possibile inserire solo tre unità pubblicitarie di Adsense, questi eventuali nuovi annunci saranno ugualmente installabili da coloro che hanno già raggiunto questo limite?
  3. Il compenso sarà lo stesso per tutte le tipologie di blog o varierà a seconda degli argomenti?
  4. Il concetto di piccolo testo rilevante che cosa significa realmente?
  5. Sarà possibile solo l'inserimento nella sidebar o anche nell'header?

Non so cosa decideranno ma l'idea è certamente buona perché permetterebbe di avere un ricavo mensile facilmente stimabile. Non resta che attendere le prossime mosse.



4 commenti :

  1. mi avevi indirizzato al sondaggio in risposta a un mio commento su altro post e devo dire che anch'io ho avuto la tua stessa impressione e naturalmente ho risposto si alle proposte di guadagno ... non vorrei però che la cosa sia rivolta solo a dei blog di largo richiamo perchè nel caso di virgilio nel quale ho un blog pur avendo accettato il banner alcuni mesi fa non mi è stato inserito ne tantomeno notificato .. probabilmente il discorso è diretto solo ai siti più visitati
    che ne pensi??

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Google permette di inserire Adsense anche ai piccolissimi blog contrariamente ad altre concessionarie di pubblicità quindi credo che sarà così per tutti (sempre se lo sarà...)

    RispondiElimina
  3. interessante! aggiungo un altro dubbio: ma se aggiungono la pubblicità basata sulle impressioni, io che vado almeno 20 volte al giorno sul mio blog per aggiornare e rispondere ai commenti, non rischio di essere bannata? refreshare troppo spesso il proprio sito potrebbe essere considerato alla stregua di autocliccarsi sugli annunci...no?

    RispondiElimina
  4. @filokalos
    Le statistiche di Blogger, come quelle di GA, considerano anche i visitatori unici. Credo che comunque sarebbe il problema di tutti. Pensa a tutte le volte che accediamo al sito per rispondere a dei commenti...
    Sicuramente troveranno un modo per non considerare le impressioni del proprietario del blog.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy