Pubblicato il 16/10/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

ShareSidebar per un widget di condivisione verticale adatto a blog con sfondo fisso.

L'introduzione del Designer Modelli ha portato molte novità tra gli utenti di Blogger. Alcuni widget che prima erano esteticamente validi, con questi nuovi modelli non lo sono più; viceversa sono ora disponibili dei gadget adatti proprio per chi ha optato per questo tipo di template.

ShareSidebar è un servizio gratuito online che consente di inserire una sidebar fissa di condivisione sui social network che si sono prescelti. Per ottenere il codice occorre

  1. Selezionare la parte del layout in cui visualizzare i bottoni di voto o condivisione
  2. Selezionare i servizi di cui vogliamo mostrare le icone
  3. Inserire un nostro indirizzo email e l'URL del blog
  4. Cliccare su Get Code

sharesidebar

Selezionate e copiate il codice che vi viene mostrato in una finestra. Andate su Design > Modifica HTML e cercate la riga </body>. Incollate il codice immediatamente sopra e salvate il template. Per sicurezza fate un backup del modello prima di procedere. Ecco come si presenterà questo widget inserito sulla sinistra

widget-sharesidebar

I social che si possono inserire sono: Facebook, Twitter, Delicious, Digg, Google Buzz, StumbleUpon, Reddit e Yahoo Buzz. La barra verticale rimarrà immobile allo scorrere della pagina esattamente come l'immagine di sottofondo. E' per questa ragione che lo reputo estremamente adatto a un template di questo tipo.

Per vedere una demo dal vivo andate in questo post del blog Sfondo Personalizzato utilizzato a sua volta per una dimostrazione su come inserire un background personale nei nuovi modelli di Blogger.



4 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy