Pubblicato il 07/09/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

Quando ci sarà il prossimo aggiornamento del Page Rank?

Google aggiorna il Page Rank in genere tre o quattro volte l'anno a intervalli di tempo non sempre regolari che possono andare dai due ai quattro mesi. Per i pochi che non lo sapessero il Page Rank di una pagina ne determina l'autorevolezza ed è un fattore decisivo per il posizionamento nei risultati di ricerca. Questa espressione è anche un po' ambigua perché Larry Page è stato insieme a Sergey Brin uno dei fondatori di Google. E' rappresentato da un numero che può andare da 0 (siti appena nati) a 10 (Google o Facebook).

L'ultimo aggiornamento è stato fatto alla fine di Aprile quindi sono già stati superati i 4 mesi che fino a questo momento rappresentavano il periodo massimo senza aggiornamenti. Se siete curiosi di conoscere il Page Rank del vostro sito, di ciascuna pagina del vostro sito o quello di altri blog potete consultare i seguenti articoli:

Credo quindi che sarà una questione di poche settimane se non di pochi giorni per il prossimo aggiornamento di PR. Non si conosce l'algoritmo che Google usa per la sua determinazione, si sa però quella che era la formula iniziale applicata appunto da Larry Page

page-rank

Dove

  1. PR[A] è il valore della funzione Page Rank in rapporto alla variabile A che è la pagina considerata.
  2. la costante d è chiamata damping factor che può essere tradotto come fattore di smorzamento ed è tipico dei sistemi oscillatori in elettrologia. All'inizio era stata fissata in 0,85.
  3. n rappresenta il numero di pagine che contengono almeno un link alla pagina A.
  4. Pk indica quindi ciascuna di tale pagine e PR[Pk] il Page Rank delle pagine in cui è presente il link
  5. C[Pk] è il numero di link presenti nella pagina che linka la pagina A

Non si sa quanto sia cambiata da allora questa formula però il concetto è rimasto comunque immutato. Grosso modo, lasciando perdere la costante d che poi non è tale perché Google presumibilmente la cambia di continuo, si può dire che per determinare il Page Rank di una pagina si opera in questo modo

  1. Si acquisiscono tutti i backlink verso di essa
  2. Si divide il Page Rank di ciascuna pagina per il numero di link presenti. Ad esempio se in un articolo ci sono solo due link il beneficio che porta alla pagina linkata è cinque volte superiore se invece di link ce ne sono dieci
  3. Si effettua la sommatoria di tutti questi valori

Il Page Rank è solo uno dei tanti fattori che determinano il posizionamento (SERP) di una pagina ma è certamente il più importante insieme alla pertinenza dei contenuti. Questo aggiornamento è atteso con grande curiosità anche da tutti quelli che sono passati a un dominio personalizzato visto che in questo caso il PR viene azzerato. Questa è la situazione anche di questo blog e adesso sono in attesa di verificare se il Page Rank si è propagato interamente anche al nuovo dominio oppure se si è perso qualcosa come in passato dichiarato da Matt Cutts.



17 commenti :

  1. o mamma,mai sentito questo page rank.Quante cose devo imparare!
    Passo a chiederti invece una cosa,se puoi, che mi servirebbe di più.
    Come si fa ad inserire nel post un file pdf?Non l'intero file ma l'icona del pdf che linkando ti rimanda all'articolo.
    E' difficile? se ci sono più metodi suggeriscimi quello più semplice,per favore.
    grazie
    Lella

    RispondiElimina
  2. @lella
    Di metodi ce ne sono moltissimi e anche di servizi. Se non vuoi inserire il PDF nell'articolo puoi creare una immagine della prima pagina del PDF mediante uno screenshot. L'immagine poi la ridimensioni come ti pare, la inserisci nell'articolo, la selezioni e ci metti il collegamento all'URL del PDF ammesso che sia già in rete.
    Se non fosse in rete lo puoi caricare per esempio con Google Documenti.

    RispondiElimina
  3. ma quali sono gli altri fattori che determinano il posizionamento? io ho visto che in alcune risultati di ricerca compaio prima di blog che hanno un page rank più alto del mio...

    RispondiElimina
  4. ok perfetto.Dopo cena proverò!
    Non sembra difficile ma con me tutto è possibile.
    Ero sicuro che al rientro avrei trovato la tua risposta.
    Sei sempre solerte nelle tue risposte e come sempre un amico impareggiabile.
    grazie
    Lella

    RispondiElimina
  5. @lella
    troppo buona grazie

    @filokalos
    con esattezza non lo sa nessuno però vengono continuamente fatti degli esperimenti per capire in che modo agisce l'algoritmo di Google e quindi comportarsi di conseguenza. Leggiti questo post che riporta i consigli più importanti di Matt Cutts
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/06/i-dieci-piu-importanti-consigli-di-matt.html
    inoltre una cosa è il Page Rank e un'altra il posizionamento. Se pubblichi un post su OKNotizie, avendo un Page Rank più elevato dovrebbe essere posizionato meglio di quello del tuo blog. Se però fai delle ricerche vedi che ai primi posti non ci sono quasi mai aggregatori. Se sei interessata all'argomento puoi anche leggerti questo articolo
    http://www.seomoz.org/blog/lda-and-googles-rankings-well-correlated
    e seguire questo sito con i feed visto che è una specie di Bibbia sul tema SEO.

    RispondiElimina
  6. Interessante l'articolo, conoscere il PR dovrebbe essere bagaglio di ogni webmaster.

    Per la cronaca sono tra i blogger penalizzati per essere passato ad un dominio di primo livello (sono passato da 4 a 0, e sono diversi mesi che aspetto un cambiamento)

    Mi permetto di ribadire che il PR è vitale, ma non è - come detto giustamente - l'unico criterio per stabilire la popolarità, visto anche l'andazzo delle novità di Google (mi riferisco alla "freschezza real-time" dei contenuti ed al concetto di trust-rank che coincide, come suggerisce il nome, con la "serietà" del dominio in questione)

    Ciao e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  7. mmmmm
    Ernesto scusami tanto ma non ci sono riuscita(c.v.d.)
    Ho provato a caricare un documento su google document ma non riesco a capire come e se condividerlo.
    Mi chiede un nome e non so cosa scrivere,perchè se lo lascio non condiviso possono vederlo gli altri? devo solo mettere l'indirizzo della pagina e basta?
    non so se sono stata chiara...
    Lella

    RispondiElimina
  8. @lella
    Lo devi condividere altrimenti lo vedi soltanto tu. Selezioni il documento o metti un segno di spunta, vai su Condividi > Impostazioni di Condivisione > Pubblica sul web. Ti danno un link simile a questo
    https://docs.google.com/document/pub?id=1kXvWZCCyLIb6-a-ActGSeZqB-8Y14ayoSlTHintU2jk
    o alternativamente un codice da postare nel sito come se fosse un video, cioè in modalità HTML (un iframe).
    Se ti basta il link lo ancori come collegamento a una parola, una frase, una immagine o una miniatura a tua scelta.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. grazie caro.
    Ho provato,credo funzioni.
    Grazie mille e scusa per la mia ottusaggine informatica:-)
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  10. Credo che il page rank sia stato gia' revisionato da google... ho notato alcuni cambiamenti negli ultimi tempi.

    Il PageRank, tuttavia, non è che uno dei tanti, tantissimi, parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina.
    Per tale ragione un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.

    Paolo

    http://www.informarmy.com
    http://paolomarmiroli.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Qualcuno azzarda un aggiornamento alla fine di questo mese: tu ne sai niente?

    RispondiElimina
  12. @La Terrazza
    Ho sentito dire anch'io di un possibile aggiornamento negli ultimi giorni di questo mese o nei primi giorni del prossimo.
    Può essere, secondo me però ormai aspettano l'ultimo dell'anno per non portare troppe modifiche ai posizionamenti prima delle Feste di Natale.
    Se invece lo facessero veramente significherebbe che il Page Rank ha perso gran parte della sua importanza come parametro per la SERP

    RispondiElimina
  13. penso che sia fondamentale valutara l'alexa che ultimentente sta dando più credibilità del pagerank....

    RispondiElimina
  14. Ciao Parsi. :)

    Da qualche giorno hanno aggiornato il Page Rank. Hai qualche news in merito? Dopo 3 anni a PR 4 mi sono trovato a 3, nonostante fortunatamente il Blog gode di buone visite/pagine visitate giornaliere. D'accordo che non sono gli unici criteri di calcolo ma mi piacerebbe sapere se è cambiato qualcosa. In merito a quanto ti chiedo non ho trovato nulla di aggiornato in rete. Grazie. :)

    Ciao.

    P.S.: il tuo widget "TOP COMMENTATORI" è impostato mensilmente o calcola tutti i commenti di sempre?

    RispondiElimina
  15. @LeNny
    Parto dal Post Scriptum. Il widget dei Top Commentatori considera gli Ultimi 2000 commenti. Avendo questo blog più di 4 anni diciamo che considera grossomodo solo i commenti degli ultimi dodici mesi.
    L'aggiornamento è in tempo reale. Per ogni nuovo commento postato ne viene automaticamente eliminato uno dei vecchi. Quindi nei Top Commentatori ci sono quelli che hanno commentato di più negli ultimi mesi.
    Questo sistema può forse valere anche per Google. Non sapevo che c'erano stati degli aggiornamenti di Page Rank; può essere però che via via che passa il tempo i vecchi backlink contino di meno mentre quelli nuovi abbiano un maggiore valore in quanto più freschi. Forse il tuo blog è stato un tantino penalizzato come PR per la ragione che negli ultimi mesi ha raccolto meno link a ritroso che nel passato. E' solo una mia ipotesi e prendila con le dovute cautele.

    RispondiElimina
  16. La questione del PR non mi è chiara e magari può essere come sostieni anche se nutro forti dubbi... Da un semplice controllo i link a ritroso sono aumentati. Comunque nessun problema. :)

    E grazie per la delucidazione sul widget. :)

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  17. @LeNny
    I link a ritroso aumentano costantemente perché ovviamente quelli vecchi non è che vengono eliminati. Solo che la mia impressione è che perdano di valore con il tempo e che vengano premiati anche in fatto di PR i siti che hanno ottenuto dei backlink in periodi più recenti. Questo vale anche per i post. Dopo che sono stati in prima pagina dei risultati per mesi inevitabilmente poi vengono retrocessi. Naturalmente si tratta sempre di opinioni personali.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy