Pubblicato il 03/05/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Math-o-mir per scrivere formule matematiche o fisiche.

Il miglior strumento per editare equazioni o comunque espressioni matematiche è senza dubbio l'Equation Editor di Word che ha però la forte controindicazione di non essere gratuito. Tutti coloro che vogliono editare documenti scientifici cozzano sempre contro la difficoltà di reperire tool in grado di scrivere formule secondo le notazioni classiche che poi sono quelle usate sia nei trattati che nei libri testo.

Math-o-mir è una utility gratuita per Windows che risolve brillantemente questi problemi. E' stata appena rilasciata e sono sicuro incontrerà il gradimento di matematici, fisici, ingegneri e anche chimici. La sua dimensione è di soli 641kB ed è fornita in formato ZIP che dovrà quindi essere scompattato (p.e. con Zip Genius).

Nella pagina del software sono presenti degli screenshot molto esplicativi e intuitivi. Ne illustrerò comunque le caratteristiche principali. Nella parte sinistra dell'interfaccia è presente tutta una serie di strumenti per inserire i vari simboli. Il concetto è quello di porre il cursore nel punto desiderato e di cliccare sull'oggetto che si vuole inserire. I primi tre bottoni si riferiscono ad una tastiera virtuale per inserire simboli  in differenti alfabeti (anche quello greco)

mathomatic

Gli strumenti presenti sono veramente molto completi e sono raccolti in gruppi omogenei.

  1. Simboli dell'insiemistica e della logica
  2. Sommatorie e prodotti cartesiani
  3. Simboli vettoriali e tensoriali
  4. Limiti, funzioni trigonometriche e iperboliche
  5. Operatori di potenza e funzioni logaritmiche
  6. Operatori di derivazione, di integrazione, di derivazione parziale
  7. Divergenza, rotore, operatore di Laplace, ecc

mathomatic[4]

Le formule inserite possono essere ingrandite o rimpicciolite usando la rotellina del mouse come fosse uno zoom

mathomatic-2

Cliccandoci sopra con il destro del mouse si può accedere al menù contestuale per inserire abbellimenti quali sottolineature, cerchiature, "soprallineature" o cambiare i font dell'espressione.

mathomatic-3

Si può anche digitare del testo insieme alle formule. Quando l'operazione è terminata si clicca su File > Print per stamparla. Alternativamente può essere salvata in formato mom e può essere riaperta e modificata con lo stesso programma.

Il procedimento più utile è quello di andare su Edit > Copy Equation Imagine per poi incollarla in un editor o in un post. In Options si possono fare molte altre configurazioni che lascio al lettore.



2 commenti :

  1. Interessante... Fino a che non scopri LaTeX, di cui tra l'altro esiste anche una versione per Windows.
    Tra l'altro è anche facilmente integrabile in un blog con appositi script, su cui ho anche scritto un paio di post sul blog personale.

    Sempre interessanti, comunque, i tuoi articoli.
    Alla prossima,
    G!

    RispondiElimina
  2. @Gianluigi Filippelli
    Conosco naturalmente LaTex, magari ci faccio un articolo pure io :-)
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy