Pubblicato il 28/05/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

FeedBurner e il mistero del numero degli iscritti ai feed.

FeedBurner è certamente il servizio più utilizzato per la gestione dei feed. Le sue funzionalità sono moltissime e non starò a elencarle in questo articolo. In quasi tutti i blog che lo usano è presente anche il contatore che mostra il numero dei feed sottoscritti. Per installarlo basta andare su  Publicize > FeedCount, copiare e incollare il codice HTML.

E' noto quanto sia difficile calcolare gli iscritti ai feed; nella Guida di FeedBurner ci sono parole sufficientemente esplicative. Si tratta di medie che provengono dal numero di richieste di feed nelle ultime 24 ore. Non vengono considerati browser e bot che accedono al feed. Il conteggio dei sottoscrittori viene effettuato attraverso la combinazione degli indirizzi IP e dei lettori di feed.

Gioca un ruolo importante anche l'orario in cui FeedBurner spedisce i feed o le newsletter agli abbonati. Tutto questo lo sapevamo e già eravamo abituati a vedere il numero del contatore estremamente ballerino.

In questa ultima settimana però si sta veramente esagerando. Vi posto il grafico dei sottoscrittori dei feed dell'ultimo mese di questo blog

feedburner-reader

Sono presenti due linee, quella verde rappresenta il numero dei sottoscrittori, ed è quella che ci interessa in questa sede, mentre quella azzurra mostra il numero dei reach. La linea si presenta omogenea, con poche oscillazioni significative fino a una settimana fa quando si è passati prima da 827 a 285 feed, in seguito siamo ritornati a 853 fino a precipitare nuovamente a 281!

La cosa poi sta continuando anche in questo momento (850 feed contro i 389 di ieri!). E' evidente che è al di fuori della realtà che nello stesso giorno ben 550 persone su 850 decidano simultaneamente di non seguire più questo blog così come è impensabile che in 24 ore quasi 500 persone decidano di abbonarsi.

Ripeto che non c'è niente di che preoccuparsi ma certo mi domando quale può continuare a essere l'utilità del contatore dei feed se presenta queste assurde oscillazioni. Non so se qualcuno di voi ha notato dei comportamenti simili nel suo sito in questi ultimi giorni.



13 commenti :

  1. è successo anche a me, all'inizio pensavo di aver combinato qualche pasticcio mettendo mani alle mille schede... ma poi ho capito che non potevo esser stata io... al momento balla senza musica!
    Ciao e grazie per il tuo costante impegno

    RispondiElimina
  2. ...succede anche nel mio blog da qualche tempo, credo sia un problema di feedburner, ormai non ci faccio più caso

    RispondiElimina
  3. Idem: da 157 sottoscrittori sono passato a 99 nel giro di 2 ore e poi, nuovamente a 140... Mah...
    Lascia alquanto a desiderare come servizio...

    RispondiElimina
  4. Per fare i calcoli sugli abbonati suppongo che si basino sugli accessi e magari molti non e' che aprono il loro feedreader tutti i giorni! :-D
    tipo il fine settimana capita che non lo uso! :-D
    forse dovrebbero fare delle medie su periodi piu' lunghi.

    RispondiElimina
  5. @evilripper
    Una cosa sono i sottoscrittori e l'altra sono i "reach" cioè coloro che lo aprono veramente il feed. Può capitare che ci sia un post che lo aprono tutti perché ha un titolo efficace e un altro che non apre nessuno. Ci sono le statistiche anche di queste cose e sono fortunatamente più affidabili. E' quella sul numero dei sottoscrittori che non lo è per nulla :-)

    @Alessia (Ale)
    @bizzo
    @benzene
    Ho scritto l'articolo proprio perché pensavo di non essere il solo a avere questo problema che in questa ultima settimana si è ingigantito oltremisura

    RispondiElimina
  6. Era già successo con feedburner che le stats fossero ballerine, ma mai per un tempo così lungo.

    RispondiElimina
  7. Si l'ho notato anche io... ma non potrebbero trovare un modo per stabilizzarlo??

    RispondiElimina
  8. Da una cinquantina sono passata a 700, ti dico solo questo.

    RispondiElimina
  9. @Marguerite N.
    Quello è spiegabile con il redirect al vecchio feed di feedburner. Non ti crucciare se tra qualche giorno diminuirà di nuovo ;)

    RispondiElimina
  10. Ah no figurati, io già m'ero immaginata che fosse impazzito il counter, per cui non cambia nulla! ;D

    RispondiElimina
  11. ciao, magari tu ne sai qualcosa....da un paio di giorni il mio feedburner indica 0 iscritti, mentre un paio di giorni era 350 e prima ancora oltre 400..sai se c'è un disservizio? ti è capitato ultimamente? grazie mille e buon we, ciao, Sonia

    RispondiElimina
  12. @Sonia+-+-
    Come vedi è a 0 anche il mio contatore. È successo un'altra volta e ci vollero diversi giorni perché Feedburner tornasse alla normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo avevo visto :-( questa è la prima volta che mi succede...ok, allora non è che sonbo impopolare io ;-) grazie Ernesto e buona domenica :-)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy