Pubblicato il 08/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Explora Science Now è un portale della RAI dedicato interamente alla scienza e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione.

La RAI subisce attacchi continui da tutte le parti e molti di questi sono ampiamente giustificati; quando però offre un servizio ai cittadini degno di essere menzionato bisogna avere l'onestà intellettuale di ammetterlo e di riconoscerlo come tale.

Explora Science Now è un portale tutto dedicato alla scienza veramente ben fatto e dove studenti, insegnanti o semplici appassionati possono trovare un sacco di materiale didattico informativo riguardo alle più svariate discipline.

Il progetto è a cura di Aldo Bruno e si rivolge direttamente agli studenti e ai docenti delle superiori; fa parte della sezione Rai Educational ed è realizzato tramite una convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Oltre alle informazioni sulla programmazione televisiva di programmi di interesse scientifico, si possono consultare le date degli eventi scientifici di maggior richiamo e c'è un comodo widget che mostra il flusso delle notizie in tema con il portale.

explora-science-now

Le discipline scientifiche trattate sono suddivise in 5 branche

  1. Scienze della terra - Ambiente, Astrofisica, Fisica dello Spazio, Geofisica, Geologia, Meteorologia, Paleontologia, Scienze Marine, Sismologia, Storia della Scienza, Vulcanologia, ecc
  2. Scienze della vita - Alimentazione, Ambiente, Antropologia, Biofisica, Biologia, Biotecnologie, Chirurgia, Ecologia, Etologia, Farmacologia, Genetica, Immunologia, Medicina, Microbiologia, Neuroscienze, Oncologia, Scienza dell'Alimentazione, Tecnologie Biomediche, Zoologia, ecc  
  3. Scienze di base - Astronomia, Biofisica, Chimica, Chimica Fisica, Cibernetica, Fisica, Matematica, Matematica Applicata, Struttura della Materia, ecc
  4. Scienze sociali e umanistiche - Archeologia, Architettura, Diritto e Giurisprudenza, Economia, Filosofia, Linguistica, Sociologia, Storia, Tecnologie didattiche, ecc
  5. Scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell'informazione - Aereonautica, Automazione, Elettronica, Informatica, Nanotecnologie, Radioastronomia, Satelliti, Scienze dello Spazio, Software Informatico, Tecnologie delle costruzioni, Tecnologie Industriali, Telecomunicazioni, Telematica, ecc

Sono a disposizione  dei docenti anche dei giochi di difficoltà crescente che riguardano  l'astronomia, la geografia, la matematica, la chimica e la zoologia. Nella sezione Archivio sono presenti le etichette di tutti gli articoli presenti, mentre in Didattica si possono scaricare in formato Word (doc) delle lezioni su specifici argomenti.

Forse la sezione più interessante è quella che riguarda i Video. Ne sono presenti molti e di grande interesse divulgativo. Per visionarli occorre avere installata l'ultima versione di Windows Media Player.

Una cosa da denunciare come assurda è quella della impossibilità di scaricare questi video in modo naturale. Non capisco perché se si mettono a disposizione dei docenti questi strumenti poi non si dia loro anche la possibilità di utilizzarli.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy