Pubblicato il 25/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Listia è un portale di aste per aggiudicarsi oggetti gratis.

Non sto parlando delle famose (o famigerate?) aste al ribasso ma di un metodo che consente di ottenere gratuitamente degli oggetti che ci servono. Forse è il caso di fare un piccolo inciso socio-economico. Un bene ha il valore soggettivo che gli dà ogni singolo individuo; il suo prezzo oggettivo viene invece fissato nel momento in cui c'è l'incontro tra la domanda e l'offerta. Questo vale in linea generale anche per esempio per i rifiuti. Uno scarto di lavorazione di un'impresa può diventare la materia prima per un altro tipo di azienda; valore zero per la prima mentre sicuramente maggiore per la seconda.

Andando nello specifico tutti noi possediamo delle cose che per una qualsiasi ragione non utilizziamo più e che quindi non avremo nessuna difficoltà a regalare visto che l'alternativa sarebbe il cassonetto. L'oggetto che per noi ha valore zero può invece interessare qualche altra persona magari all'altro capo del pianeta. Nel contempo noi potremo volere qualcosa di cui una terza persona intende disfarsi.

Listia mette in comunicazione tutte le diverse esigenze di soggetti che sono disposti a mettere all'asta delle cose che non usano più ma che, sfogliando la "roba" degli altri utenti, vorrebbero qualche oggetto che gli interessa in modo particolare. Tutto avviene mediante transazioni in una moneta virtuale.

Con i crediti ottenuti da coloro che hanno acquistato le mie cose posso partecipare all'asta per quelle messe in catalogo dagli altri.

Ecco in sintesi le linee guida del portale:

  1. 10 crediti Listia valgono un dollaro USA e ogni utente riceve 500 crediti gratis (50 dollari) nel momento in cui si iscrive al sito
  2. Si fa una lista degli oggetti che si vogliono cedere
  3. Gli oggetti che abbiamo messo all'asta vengono trasferiti al miglior offerente
  4. I crediti vengono trasferiti sul nostro conto
  5. Possiamo usare questi crediti per partecipare alle alle aste di oggetti di altri clienti
  6. Gli utenti possono anche donare dei crediti ad altre persone a loro scelta
  7. Ci si può connettere anche  mediante il nostro account su Facebook 
  8. Per registrarsi si può andare su Sign Up

listia

 

Accanto agli oggetti in lista c'è quasi sempre scritto "Free Shipping" cioè spedizione gratuita. Ci sono oggetti anche preziosi: ho visto per esempio dei notebook, delle playstation, lettori DVD, ecc.

listia-2

Nello screenshot precedente vedete l'oggetto "più costoso" presente al momento. Si può inserire la nostra offerta e sarà assegnato alla fine dell'asta. L'unica raccomandazione è che le spese di spedizione sono sì solitamente gratuite ma spesso solo per destinazioni USA.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy