Visualizzazione post con etichetta videochat. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta videochat. Mostra tutti i post

Pubblicato il 08/08/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

6 estensioni di Chrome per videochat.

Le videochiamate via computer hanno soppiantato da tempo le telefonate internazionali potendo condividere anche i video degli interlocutori oltre all'audio e inoltre potendolo fare anche gratuitamente.

Le videochat non sono delle funzioni che si limitano a far interagire familiari, amici, innamorati o colleghi di lavoro, possono servire anche per accrescere le conoscenze tra persone che utilizzano la stessa piattaforma di videochat.

Nell'articolo precedente abbiamo visto quelli che sono i software più conosciuti e più usati per iniziare delle sessioni di videochat con Windows 10. In questo post vedremo come si possa videochattare direttamente con il browser Chrome senza bisogno di installare nulla.



I 5 migliori programmi di videochat per Windows 10.

L'aumento costante della velocità delle connessioni a internet ha reso estremamente semplice i collegamenti audio video, ovvero in videochat, con familiari, amici o con gruppi di lavoro.

In questo articolo vedremo quelli che sono i software più utilizzati per questa funzionalità e che sono compatibili con Windows 10. È evidente che la possibilità di utilizzare queste nuove tecnologie per mantenere i contatti in tempo reale anche con persone all'altro capo del mondo ha drammaticamente ridotto i profitti delle aziende telefoniche soprattutto per quello che riguarda le chiamate internazionali.

Perché spendere dei soldi per parlar via telefono con il figlio che è in vacanza in Australia visto che può essere visto direttamente nello schermo del computer e senza spendere nulla oltre al normale costo della connessione internet a banda larga che è sempre più presente in tutte le abitazioni.



Pubblicato il 20/11/16 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come usare Skype senza registrazione.

Non sono mai stato un fan di Skype perché mi ha sempre dato fastidio tenere il programma sempre aperto nel computer. Come nel caso di altri servizi di messaggistica quali WhatsApp da più di un anno è però disponibile la versione web che poteva essere aperta da un browser senza scaricare e installare alcun software. 

Si poteva accedere al nostro account dalla pagina Web Skype e videochattare con i nostri contatti. Adesso però gli sviluppatori di Skype hanno aggiunto una nuova funzionalità sicuramente gradita. Si tratta della possibilità di iniziare una conversazione senza avere un account. Si tratta di generare un link che dovremo condividere con chi volessimo iniziare a conversare.



Pubblicato il 30/12/14 - aggiornato il  | 1 commento :

Come funziona la videochat Hello di Firefox.

Nella ultima versione di Firefox 34.0 è stata introdotta progressivamente a tutti gli utenti una videochat denominata Hello che non ha bisogno di plugin e che può essere una validissima alternativa a Skype. È addirittura compatibile con Chrome e con Opera e può essere usata anche senza accedere a Mozilla con le nostre credenziali. 
Tutto quello che occorre per iniziare una conversazione a voce e in video sono un microfono e una webcam che però è opzionale per conversazioni solo a voce. Per iniziare bisogna inserire il bottone Hello nella Omnibar del browser visto che non è presente di default. Si clicca sulla icona del menù presente in alto a destra e si sceglie Personalizza in modo da attivare il pulsante Hello
 


Pubblicato il 19/02/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ciao aMigos videochat italiana per PC, Android e IPhone.

Ho già dedicato altri articoli a Ciao aMigos visto che è la videochat più conosciuta e più frequentata d'Italia. Riprendo il tema perché recentemente sono state realizzate due applicazioni per Android e iOS che possono essere installate su tablet e smartphone da Google Play e da iTunes. L'obiettivo di questi siti è quello di incoraggiare le conoscenze casuali attraverso stanze a tema o anche create dagli stessi utenti che possono essere aperte a tutti o riservate solo a persone selezionate a cui sia stata rivelata la password di accesso.

Il sito desktop oltre alla videochat offre anche anche i classici strumenti del social quali messaggi personali, notifiche e commenti. Nella stanza principale di ingresso possono accedere 500 utenti al massimo mentre il numero è limitato a 300 per le altre stanze. E' ovviamente possibile spostarsi da una stanza all'altra utilizzando il mouse o facendo tap con un dito nel caso di uno smartphone.


Pubblicato il 17/09/12 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come inserire una chat o un forum su una Pagina Facebook.

E' possibile installare nel nostro blog tutte le chat che rendano disponibile il codice da incollare in Modalità HTML, ricordo tra queste Xat, Meebo, la compatta CBox, Talkinator, ShoutMix e YouChat che è anche una videochat. Se si desidera una chat anche con la webcam, la scelta migliore al momento è quella di Tinychat. Tra l'altro è possibile inserire nel blog anche le chat ufficiali di Google e Microsoft quali Google Talk e Messenger che come noto oltre che testuali hanno anche opzioni video.

Mi sono anche occupato di come installare un forum nel sito utilizzando un altro blog gratuito oppure una pagina statica. Le opzioni che ho presentato si basavano su Nabble e Google Gruppi. Questi metodi possono essere estesi anche alle Pagine di Facebook. Si può usare l'applicazione Static HTML: iframe tabs che ci consente di creare fino a 12 pagine personalizzate.



Pubblicato il 24/06/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

ooVoo per videochat in HD con PC, Mac, IPhone o Android.

Tramite la funzione Videoritrovi di Google Plus possiamo organizzare delle videoconferenze con più partecipanti mantenendo privati quelli che vengono chiamati anche Hangouts oppure rendendoli pubblici. Dopo poco l'uscita di Google Plus anche Facebook ha introdotto le sue videochiamate.

Tutte queste funzionalità hanno messo un po' in secondo piano i servizi di videochat e messaggeria istantanea anche audio video che fino a qualche anno fa andavano per la maggiore. Non è il caso di ooVoo che sta invece offrendo agli utenti delle opzioni multipiattaforma davvero interessanti. La videochat sociale di ooVoo è infatti disponibile per computer, sia esso Windows o Mac, per smartphone, iOS e Android, e anche per tablet.

Per la installazione sul computer si va su Download e si procede come al solito. Bisogna fare attenzione che vengono anche scaricate le toolbar di Ask e appunto di ooVoo che, se ci dimentichiamo di togliere il segno di spunta, possono comunque essere tolte in seguito.



Pubblicato il 15/01/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

TinyChat videochat per Facebook che cresce anche dopo l'introduzione delle videochiamate.

Da qualche mese Facebook ha introdotto la funzione per le videochiamate in modo che tutti gli utenti possano, non solo scambiarsi messaggi di testo, ma anche interagire in audio video come in Messenger. D'altra parte sono note le sinergie tra Facebook e Microsoft. Questa nuova possibilità sembrava decretasse la fine di tutte quelle applicazioni che offrono un servizio di videochat agli utenti di Facebook.

Non è stato così. Alcuni servizi hanno visto aumentare esponenzialmente i propri utenti. E' il caso di TinyChat, videochat storica per creare videoconferenze, la cui applicazione per Facebook gode ottima salute con i suoi quasi un milione e quattrocentomila Mi Piace.



Pubblicato il 16/10/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ciaoamigos è la migliore videochat italiana.

Il primo articolo su questo sito  l'ho scritto il 28 Gennaio 2008 e per i primi mesi mi sono occupato di tutto quello che riguardava l'informatica in generale. Negli ultimi tempi mi sono soprattutto specializzato in tutorial per la piattaforma Blogger e ho un po' tralasciato gli altri argomenti. Tra l'altro sono proprio i temi legati all'aspetto ludico della rete quelli che portano più visite. Scrivere di musica, video, film e del modo per vederli e magari scaricarli gratis porta molte più impressioni nelle ricerche di Google che trattare di una personalizzazione di un widget.

Un tema a cui in passato ho dedicato diversi articoli è quello delle videochat. In questi ultimi mesi ci sono stati molti cambiamenti in questo settore con il boom iniziale di ChatRoulette, l'introduzione delle videochiamate di Facebook, dei videoritrovi di Google+ e con l'acquisizione di Skype da parte della Microsoft che prelude a delle sinergie con Messenger, il programma storico della casa di Seattle che fa parte della suite Windows Live Essentials.

Questa mattina mi è venuta la curiosità di vedere come se la passa Ciao aMigos dopo tutte queste innovazioni; si tratta della videochat più frequentata di Italia. A Ciaoamigos ho già dedicato una prima recensione nell'Ottobre del 2008, un secondo articolo nel Maggio del 2009 e infine un nuovo aggiornamento nell'Aprile del 2010

In realtà il sito Ciao Amigos non è solo una videochat ma si tratta di un portale teso a promuovere la socializzazione degli utenti. La Domenica mattina non è certo il momento migliore per testare la frequentazione di un sito come questo però devo dire che, nonostante le alternative molto più sofisticate presenti in rete, mi sono stupito di quante persone amino ancora trascorrere del tempo cercando di allacciare amicizie con questo strumento.


Pubblicato il 11/07/11 - aggiornato il  | 118 commenti :

Come funziona Google+, come usarlo e come avere un invito.

Da qualche giorno sono entrato in Google+, il nuovo social network di Google che promette una dura concorrenza a Facebook. L'invito mi è stato dato da Tiziana Mancini autrice di Tissy Tech che ringrazio. Come era già emerso dall'annuncio di questo nuovo social network, sono state ampiamente riprese alcune funzionalità di Facebook con qualche idea originale. Anche la grafica ricorda, sia pure con colori diversi, quella di Facebook prima maniera. Per il momento non sono presenti giochi e applicazioni ma certamente non tarderanno a arrivare. Personalmente la mancanza di giochi è la cosa che amo di più in Google+ ma mi rendo conto che si tratta di un business che non può essere tralasciato.
Se avete ricevuto l'invito per accedere, dopo aver cliccato sul link presente nella email, sarete informati che le foto contenute su Picasa saranno inglobate su Google+. Sembra che questo accadrà anche con Blogger e che ci sarà anche un cambio di nome. Su questo rimango un po' scettico. Non è compito di questo post fare una trattazione dettagliata di tutti gli aspetti di Google+. D'altra parte sarebbe prematuro visto che siamo ancora in fase di test. Diciamo che tenterò una esposizione più completa rispetto alla prima recensione aiutandomi anche con degli screenshot.


Pubblicato il 08/07/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come abilitare le videochiamate su Facebook.

Uno dei punti di forza del nascente Google+ sono le sessioni anche multiple di videochat, denominate Videoritrovi, all'interno di una determinata Cerchia di contatti. Non si è fatta attendere la risposta di Facebook che ha annunciato la possibilità di videochattare anche sul Social Network per antonomasia sfruttando la tecnologia di Skype. In verità Zuckerberg aveva creato ad arte un atmosfera da grande evento che ha finito per deludere in larga parte le attese. Vediamo brevemente come configurare le videochiamate su Facebook passo per passo.

Per prima cosa bisogna chiaramente possedere una webcam e un microfono anche se vanno bene pure le cuffie. Si accede alla pagina delle Videochiamate e si clicca su Per iniziare 

videochiamate facebook

 



Pubblicato il 04/01/11 - aggiornato il  | 2 commenti :

Chatroulette la videochat a sorpresa è tornata con una nuova grafica.

Con l'inizio del nuovo anno sembra che Andrey Ternovskiy abbia finalmente ottenuto i finanziamenti di cui aveva bisogno per mantenere in vita il sito di videochat a sorpresa che aveva creato. Il giovane ragazzo moscovita, dopo aver rifiutato offerte milionarie per vendere la sua creatura, si trovava in difficoltà economiche visto che incominciavano a diminuire le visite e non aveva ancora trovato un modo per monetizzare il notevolissimo traffico generato. La nuova grafica di Chatroulette è molto più curata di quella che gli appassionati erano abituati a vedere. Ecco uno screenshot dell'intera schermata iniziale che ha anche gli sfondi che cambiano a rotazione

chatroulette-videochat-gratis-sorpresa

Appena entrati nel sito si possono settare le impostazioni della nostra webcam e del nostro microfono. Si clicca su Consenti per inviare anche il nostro streaming ai server della videochat. La precedente versione di Chatroulette era molto più spartana e meno curata nella grafica. Andando in basso a sinistra, si può cambiare lo sfondo oppure scegliere white per non averne nessuno. Subito sotto i due player video ci sono i due pulsanti Scan e Stop per iniziare a visualizzare tutti/e quelli/e che sono online e per fermare la ricerca quando abbiamo trovato qualcuno/a di interessante.



Pubblicato il 04/11/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Tutte le videochat italiane e internazionali simili a Chatroulette .

L'avvento di Chatroulette ha creato la moda della videochat a sorpresa che si è così affermata tanto da creare moltissimi cloni. Si è assistito anche in Italia a questo fenomeno di imitazione e c'è chi ha pensato di portare il modello Chatroulette anche su Facebook. Con questo post voglio fare un po' di chiarezza e un elenco di tutte le videochat di cui sono venuto a conoscenza che si basano su questo concetto. Le ho suddivise in tre gruppi: Internazionali, Facebook e Italiane.

Cloni internazionali di Chatroulette
CamChat: Si tratta di un servizio per inserire nel nostro sito una videochat simile a Chatroulette. L'aspetto negativo è che non è gratuita. Adatta solo a chi vuole monetizzare con questo business e non per gli utenti. Vai a CamChat-
CamCarousel: Era nata come sostanzialmente identica a Chatroulette. Adesso invece è diventata uno script come CamChat da inserire nel sito, anche in questo caso si deve pagare. 
Zupyo: Anche questa è nata simile a Chatroulette ma tale è rimasta fino a oggi. I player video sono messi in verticale. C'è il rullo della chat testuale e la configurazione dell'hardware audio-video. La sua forza risiede nel fatto che si può inserire una parola chiave rispetto alla provenienza (Es: Italia) per connetterci con le persone più vicine a noi.


Pubblicato il 23/10/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le videochat di Facebook simili a Chatroulette.

L'avvento di Chatroulette ha portato molte novità nel campo delle videochat. Adesso questo sito, creato da un ragazzo moscovita, non se la passa più molto bene come una volta ma ormai ha creato una tendenza. La possibilità di interagire in audio video e non solo tramite messaggi con altre persone è indubbio che abbia suscitato la curiosità di molti.

I creatori di applicazioni per Facebook hanno subito cercato di seguire il trend e hanno creato diverse applicazioni che prendono spunto da Chatroulette. Ne ho già recensite qualcuna, ma ecco un elenco pressoché completo:

ChatVille: Consiste in una unione di Chatroulette con Farmville e permette di organizzare sessioni di videochat con i nostri amici su Facebook ma anche con perfetti sconosciuti. Queste persone devono però avere un account su FB e questo limita la presenza di esibizionisti. Vai a ChatVille.

FaceRoulette: Simile a ChatVille. Ci si connette con il nostro account FB e in più è possibile visualizzare il profilo della persona con cui stiamo per iniziare una sessione di videochat per avere maggiori garanzie. Vai a FaceRoulette.



Pubblicato il 09/09/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Con You Chat puoi avere la videochat CiaoAmigos nel tuo blog

Dopo le recensioni periodiche che faccio su quella che è la maggiore videochat italiana, puoi leggerti l'ultima che ho fatto appunto su CiaoAmigos, eccomi a presentarvi una novità appena sfornata dallo staff. You Chat (www.youchat.it) è un servizio per la creazione di videochat localizzate o tematiche. Si può entrare in una qualsiasi di quelle già create o creare anche una nostra stanza semplicemente inserendo una password. Per il suo funzionamento è necessario il plugin Flash della Macromedia ma questo è sostanzialmente presente in tutti i computer.

Quelli di Ciao Amigos hanno implementato questa tecnologia nel loro sito per offrire agli utenti la possibilità di incorporare delle stanze di Ciaoamigos nel loro blog. Per crearla accedete a CiaoAmigos/YouChat e accedete con il vostro account. Se ancora non lo avete lo potete creare in un attimo seguendo le indicazioni del post precedentemente linkato.



Pubblicato il 30/08/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Chatroulette è tornata online ma ancora con poche funzionalità.

Forse saprete che la celebre videochat al buio, Chatroulette, era in stato di manutenzione da una settimana per vari problemi. C'era quello finanziario visto che sembra che dopo un entusiasmo iniziale si trovasse a far fronte a forti perdite e c'era anche quello dei contenuti; era infatti visitata soprattutto da esibizionisti che tendevano a mostrare le parti intime rendendo difficoltoso il reperimento di fondi per il suo sviluppo.

Se si apre adesso il sito di Chatroulette, si scopre che funziona ma solo in modo decisamente minimalista. Se non si ha una cam non è addirittura possibile connettersi. Dopo che si è dato il consenso allo streaming audio-video veniamo in contatto con un altro utente casuale. Non è presente neppure una parola di testo per aiutare il visitatore. Anche il celebre bottone Next è sparito. Per cambiare interlocutore bisogna cliccare nella barra sotto il player video. Lo streaming della nostra videocamera sarà visibile in alto a sinistra



Pubblicato il 15/07/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Chatroulette diventa anche italiana con la ricerca locale e i canali personalizzati.

Chatroulette è una videochat a sorpresa che continua a ricevere una moltitudine di visite da tutto il mondo. Vi rimando all'articolo linkato per l'illustrazione del servizio gratuito. Ricordo che purtroppo è frequentata da esibizionisti, soprattutto maschi, che amano mostrare le parti intime ma che possono essere facilmente bypassati attraverso il pulsante Next.

In alto a destra sono da poco comparsi tre collegamenti: il primo è di annunci pubblicitari, il secondo, Localroulette, permette di sapere quante persone sono presenti nel sito e hanno un IP che li localizza nelle tue vicinanze, mentre il terzo, Channelroulette, consente di creare dei canali a tema per incontri più mirati.



Pubblicato il 30/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Roulette Italiana è una videochat simile a Chatroulette cui si può accedere con l'account di Facebook.

Un paio di giorni fa ho ricevuto una email che mi informava di questo neonato servizio che vuole sfruttare su base nazionale il clamoroso successo di Chatroulette. Il sito si chiama Roulette Italiana e per accedere occorre una registrazione in cui inserire i nostri dati anagrafici o, più semplicemente, cliccare su Accedi con Facebook e consentire all'applicazione di accedere al nostro Profilo.
I video-contatti con gli altri utenti sono quindi casuali ma comunque mediati attraverso una registrazione o l'account di Facebook. L'intento è quello di creare una comunità di persone che interagiscono mediante videochat e che parlino la lingua di Dante visto che su Chatroulette c'è il dominio incontrastato dell'inglese.


Pubblicato il 09/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

LiveCo è un'applicazione per creare una videochat su Facebook.

Ho già parlato di ChatVille come della nuova videochat di Facebook in stile Chatroulette con uno sguardo a FarmVille. Esiste anche l'applicazione LiveCo che permette di videochattare con gli amici di Facebook. Dopo essere nella pagina di LiveCo, aver cliccato su Vai all'applicazione, su Consenti e su Consenti pubblicazione, occorre mettere due segni di spunta su Consenti e su Ricorda per l'accesso al nostro hardware audio-video. Ovviamente dobbiamo essere muniti di webcam e dispositivi audio.



Pubblicato il 22/05/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Facebook + Farmville + Chatroulette = ChatVille (videochat con amici o con sconosciuti).

Ho voluto mantenere lo stesso titolo di Mashable, da cui ho preso lo spunto per il post, perché molto efficace nella sua semplicità. ChatVille è un'applicazione di Facebook che, come Chatroulette, permette di avere dei contatti in videochat con altre persone. La differenza sta nel fatto che, in questo caso, non si tratta di perfetti sconosciuti ma di utenti di Facebook che quindi hanno comunque un nome e un cognome.

E' anche possibile invitare a videochattare i nostri amici sul social network. Si possono condividere gli screenshot della webcam sul Profilo e fare "complimenti" agli altri utenti. Per iniziare si clicca su Consenti per concedere il permesso all'applicazione. Dopo aver atteso il caricamento della videochat